Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Secondo una statistica di EUROSTAT la Germania sta per 2% delle emissioni globale totale.

Tra i diversi produttori del CO2 totale di Germania il traffico stradale (passegeri + trasporto) sta per 11%, se supponiamo che il traffico delle auto e al massimo la meta di questi 11%, poi parliamo di una riduzione della CO2 globale di un permille se tutti le auto di Germania vanno elettrico (quando 100% delle macchine sono sostitute con bev e tutte questi bev ricaricano solo corrente green).

Paro che la situazione in altri paesi europei non e molto diverso.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Auditore scrive:

Si sono fatti tanti discorsi ma non c'è stato un politico, uno statista, uno scienziato che abbia proposto come soluzione alla CO2 la semplice piantumazione di nuovi alberi. Se si smettesse di disboscare ettari di Amazzonia non sarebbe un passo avanti a costo zero? tutto questo sistema messo in piedi è pura propaganda, perchè come evidenziato da molti il problema dell'inquinamento RIMANE. Se avessimo solo auto elettriche il problema sarebbe esattamente lo stesso di prima. Una sola nave cargo inquina come 50 MILIONI DI AUTO (e no non la si può fare elettrica) esattamente come gli aerei. Ribadisco che questo è il più grande abbaglio tecnologico del 21 secolo...

 

Il discorso alberi fa a pugni col discorso alimentazione. Siamo tanti, sempre di più, e vogliamo mangiare. l'Amazzonia viene disboscata per allevamento e per agricoltura. Siamo pronti a diventare insettariani? (Io sì!) Gli alberi assorbono CO2 solo nella fase iniziale di crescita, dopo il bilancio è praticamente a pari. Comunque sì: bisognerebbe riempire ogni angolo possibile di alberi e sostituirli rapidamente, portando le carcasse di quelli sostituiti da qualche parte dove possano giacere per milioni e milioni di anni e trasformarsi in petrolio :)

 

Insomma non sono né operazioni semplici né a costo zero.

 

9 ore fa, 4200blu scrive:

Secondo una statistica di EUROSTAT la Germania sta per 2% delle emissioni globale totale.

Tra i diversi produttori del CO2 totale di Germania il traffico stradale (passegeri + trasporto) sta per 11%, se supponiamo che il traffico delle auto e al massimo la meta di questi 11%, poi parliamo di una riduzione della CO2 globale di un permille se tutti le auto di Germania vanno elettrico (quando 100% delle macchine sono sostitute con bev e tutte questi bev ricaricano solo corrente green).

Paro che la situazione in altri paesi europei non e molto diverso.

 

 

Sì, in generale è questo il discorso. Ancora peggio: non cambierà una mazza, si sposterà tutto da trasporto a power generation, a meno che non si passi al nucleare ovunque ma in 10 anni da zero la vedo difficile :)

 

 

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ridurre il disboscamento dell’amazzonia bisogna insegnare la coltura intensiva a quelle popolazioni.

 

Coltura intensiva che viene vista col fumo negli occhi dagli ambientalisti……

 

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Wilhem275 scrive:

Ce la facciamo a fare un commento tecnico senza giudizi sociali acidi?

Purtroppo il finto ecologismo che vogliono imporre per greenwasharsi le coscienze è molto peggiore di qualunque acidità si possa usare per commentarlo. La prospettiva è stravolgere la nostra filiera industriale, lasciare a casa centinaia di migliaia di persone, impedire la mobilità privata a decine di milioni di altre, consegnare ai cinesi una parte importante del nostro PIL, per rimuovere l'1% delle emissioni serra come dicono i numeri postati sopra da @4200blu e che chiunque abbia una pallida visione della filiera energetica e industriale globale sa benissimo. E purtroppo è vero che i primi fautori di tutto questo appartengono a una classe sociale che ha i soldi che gli traboccano dalle tasche e che non sarà impattata dal gran casino al contrario del 99% della popolazione.

Per fortuna secondo me la prospettiva è talmente assurda che non si realizzerà mai. Le autorità torneranno indietro sulle loro decisioni folli o ci saranno sollevazioni popolari.

1 ora fa, TonyH scrive:

Per ridurre il disboscamento dell’amazzonia bisogna insegnare la coltura intensiva a quelle popolazioni.

 

Coltura intensiva che viene vista col fumo negli occhi dagli ambientalisti……

Nonché le biotecnologie che potrebbero risolvere problemi di fame e anche di carburanti verdi ma che in Italia sono state vietate.

1 ora fa, jeby scrive:

Il discorso alberi fa a pugni col discorso alimentazione. Siamo tanti, sempre di più, e vogliamo mangiare. l'Amazzonia viene disboscata per allevamento e per agricoltura. Siamo pronti a diventare insettariani? (Io sì!) Gli alberi assorbono CO2 solo nella fase iniziale di crescita, dopo il bilancio è praticamente a pari. Comunque sì: bisognerebbe riempire ogni angolo possibile di alberi e sostituirli rapidamente, portando le carcasse di quelli sostituiti da qualche parte dove possano giacere per milioni e milioni di anni e trasformarsi in petrolio :)

Eh, purtroppo gli alberi diventano carbone... Per fare il petrolio ci vogliono le alghe oleose.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco proprio perché invece di parlare di auto elettrica, come da titolo del thread, dobbiate trasformare la discussione in una rage room, tirando la palla in tribuna con discorsi sulle piantagioni, i biocarburanti, le accise, le classi sociali, la politica miope etc ...

 

Abbiate il coraggio di dire il vero motivo per cui non vi piace l’auto elettrica, senza trovare scuse.


Siete dei meccanici, dei concessionari e temete per il vostro lavoro?


Ne avete mai guidata una? Come vi è sembrata? Vi siete trovati male? 

 

Avete fatto due conti sul vostro chilometraggio abituale? Una elettrica vi costerebbe meno di una termica, in quali condizioni?

 

Ma soprattutto vi sembra un’evoluzione tecnologica naturale, come il passaggio dalla pellicola alle fotocamere digitali, dai televisori a tubo catodico agli schermi piatti, dai telefoni fissi agli smartphone, oppure pensate che l’automobile, come mezzo di trasporto di largo consumo, non debba evolversi e rimanere per sempre a pistoni?

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, xtom scrive:

Ma soprattutto vi sembra un’evoluzione tecnologica naturale, come il passaggio dalla pellicola alle fotocamere digitali, dai televisori a tubo catodico agli schermi piatti, dai telefoni fissi agli smartphone, oppure pensate che l’automobile, come mezzo di trasporto di largo consumo, non debba evolversi e rimanere per sempre a pistoni?

A me è questo ragionamento a dare fastidio: tutti questi passaggi che descrivi sono stati naturali per via dell'enorme miglioria portata dalla tecnologia nascente.

Nessuno di questi passaggi è stato imposto.

Ora, tralasciando un attimo il fattore ambientale di dubbia ragione.. per quanto riguarda l'esperienza all'utente, in cosa uma BEV sarebbe meglio di una ICE?

L'unico ambito che vedo è quello delle fun car, ma per il resto è perdente su tutti i fronti e senza cospicue spinte esterne non si sarebbe mai affermata questa tecnologia.

  • Mi Piace 9

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.