Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Il futuro dell'auto elettrica

Recommended Posts

On 9/4/2021 at 20:46, tonyx scrive:

si, due tempi con l' efficienza ridicola, i consumi e le emissioni 

Ma veramente tra i motori alternativi più efficienti ci sono proprio i 2 tempi turbocompressi. Basta farli con le valvole invece che con le luci e con il compressore a fare il lavaggio invece che usare il carter pompa.

2 tempi vuol dire tutto e niente, un po' come 4 tempi che indica tanto il VM diesel della Giulia del 79 quanto il V4 dell'RSV4... Passando, volendo, per il Wankel (che pure è a 4 tempi!)

• I Like! 2
  • Thanks! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Comunque le centraline da 700 (o 800) kW non assorbono quella potenza direttamente dalla rete, altrimenti tanti saluti :-D

Sono di fatto dei sistemi di stoccaggio, fatti ad esempio usando le batterie "stanche" che non vanno più bene per essere montate sulle auto, immagazzinano a bassa potenza e poi quando arriva chi vuole fare il pieno ad alta potenza gli danno la botta.

E' chiaro che il sistema ha la potenzialità per X shot poi deve rallentare.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

24 minuti fa, jeby scrive:

Comunque le centraline da 700 (o 800) kW non assorbono quella potenza direttamente dalla rete, altrimenti tanti saluti :-D

Sono di fatto dei sistemi di stoccaggio, fatti ad esempio usando le batterie "stanche" che non vanno più bene per essere montate sulle auto, immagazzinano a bassa potenza e poi quando arriva chi vuole fare il pieno ad alta potenza gli danno la botta.

E' chiaro che il sistema ha la potenzialità per X shot poi deve rallentare.

Ma sei sicuro di questo? E quante batterie stanche ci vorrebbero?

Posted (edited)
42 minuti fa, jeby scrive:

Comunque le centraline da 700 (o 800) kW non assorbono quella potenza direttamente dalla rete, altrimenti tanti saluti

...al parco di ricarico, gestito di EnBW, al "Kamener Kreuz" (incrocio delle autostrade A1 e A2 a Nordreno Vestfalia) con 52 punti di ricarico HPC fino a 300kW (con raffredamento a liquido) non e cosi. La energia elettrica viene direttamente dalla rete. (al momento il parco ricarico piu grande di europa, al momento in fase di costruzione ed in azione da Q4/21).

)

Edited by 4200blu

On 8/5/2021 at 00:36, J-Gian scrive:

Ma effettivamente per un uso del genere, un'auto elettrica ti farebbe tirar matto. 

Però se penso a come usano l'auto i miei, da 25 anni a questa parte, per l'oro una Spring sarebbe pure troppo 😅

Ma gli vuoi male?

Almeno una Twingo, via! :mrgreen:

• Haha! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Posted (edited)
On 8/5/2021 at 10:47, iDrive scrive:

Un viaggio di 600km lo fai facilmente con un elettrica. Magari mettendo al massimo del massimo 2ore in più... cosa sono in una vita...

Comunque si oggi l’elettrico e il massimo per chi ha una soluzione di ricarica personale. Qui non c’è nemmeno paragone con una ICE perché hai sempre il « pieno » quando serve. E non perdi più tempi ad andare a rifornire fuori il carburante. 

discorso un po' relativo e - se permetti - anche un tantino semplicistico. perché nel caso ideale di poter ricaricare comodamente a casa resta che una elettrica come auto unica di famiglia è ottima finché resti nel suo raggio d'azione, ovvero diciamo una distanza data da autonomia teorica -20%, diviso due. che per una elettrica "media" (quindi dal costo almeno abbordabile) oggi significa non andare tanto oltre i 100/120 km da casa. fuori da questa comfort zone si entra nel mondo del "devo pianificare consumi percorrenze soste itinerari", cosa che può trasformare una gita fuori porta (come quella che ho fatto io ieri) in una roba dove anziché portare a spasso mia moglie proto a spasso l'auto, che diventa la protagonista della giornata :)

Edited by slego
  • I Like! 1
  • Haha! 5

28 minuti fa, slego scrive:

in una roba dove anziché portare a spasso mia moglie proto a spasso l'auto, che diventa la protagonista della giornata :)

Ma veramente si dipinge uno scenario così.

Già ho moglie e 2 figli che impongono la pianificazione dei viaggi.

Per l'auto no cazzo, deve essere lei a piegarsi ai miei voleri e non viceversa.

• I Like! 8
  • Thanks! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.