Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

...diciamo che quello che fa Ionity non e molto corretto - tanto piu avendo ricevuto non pochi mezzi dalla UE.

 

Per chi guida Tesla l'alternativa c'e - ad un costo molto piû corretto: 30 ct/kw - i Tesla Supercharger. 

 

Per il resto si ricarica comunque a casa - e li i costi sono - di norma - molto piu bassi.

 

Grazie tonyx: Le accise ci sono eccome sulla corrente.....

Modificato da xbertone
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, mikisnow scrive:

Si ritorna alla mia domanda: dove, quando, come e in quanto tempo la ricarichi se non hai un garage? E mica solo in Centro. 


Non serve necessariamente un garage, basta un posto auto munito di presa elettrica, ad esempio in un cortile condominiale utilizzabile a rotazione dai condomini.

 

In Olanda ho visto di fronte alle abitazioni delle mini colonnine private per ricaricare l’auto. Immagina la possibilità di avere il parcheggio davanti a casa riservato nelle ore notturne per ricaricare l’auto, come avviene per i posti riservati di giorno ai disabili di fronte al proprio posto di lavoro, gli stessi posti di notte potrebbero essere riservati ai residenti per la ricarica.

 

 

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, mikisnow scrive:

Si ritorna alla mia domanda: dove, quando, come e in quanto tempo la ricarichi se non hai un garage? E mica solo in Centro. 

 

Tu parti dall'idea di dover ricaricare la tua auto allo stesso modo come fai con la tua auto a benzina/diesel. cioè rifornirti velocemente mentre sei in viaggio. Con un auto e. lo fai invece quando non la usi - cioe normalmente di notte. 

 

12 minuti fa, xtom scrive:


Non serve necessariamente un garage, basta un posto auto munito di presa elettrica, ad esempio in un cortile condominiale utilizzabile a rotazione dai condomini.

 

In Olanda ho visto di fronte alle abitazioni delle mini colonnine private per ricaricare l’auto. Immagina la possibilità di avere il parcheggio davanti a casa riservato nelle ore notturne per ricaricare l’auto, come avviene per i posti riservati di giorno ai disabili di fronte al proprio posto di lavoro, gli stessi posti di notte potrebbero essere riservati ai residenti per la ricarica.

 

 

 

 

Sia chiaro che qui c'e tanto lavoro da fare. Forse chi non ha una propria casa, chi non ha una presa che puo usare per ricaricare - deve prima aspettare. 

3 minuti fa, mikisnow scrive:

Questa sarebbe ovviamente l'unica soluzione, sempre che la tecnologia non arrivi ad erogarti corrente più o meno nello stesso tempo di un distributore di Carburante. 

Ma al momento la soluzione delle colonnine mi convince poco. Pensiamo a tutte le auto che vengono parcheggiate in strada e non davanti alla propria abitazione, o nei parcheggi vicino al proprio comdominio. Basta girarsi qualsiasi città per notarlo. Per non parlare delle grosse città come Torina Milano Bologna...... 

Si, si potrebbe mettere una colonnina ed assegnare i posti (costi?!!), ma toglieresti dei posti auto fruibili durante il giorno. Aumenterebbero i parcheggi per residenti. 

 

OK, per le città - ma tutti in periferia, tutti quelli con la propria casetta (che poi in Italia sono molti di piu che ne hanno una di proprietà) - non ci vedo nessun problema. La ricarichi di notte, ogni mattina hai un'auto carica e pronta.

 

Poi se sei in viaggio e fai centinaia di km al giorno ti farmi a ricaricarla, magari durante il pranzo. ma siamo sinceri; questo riguarda poche persone - non la maggioranza.

Link al commento
Condividi su altri Social

....inutile fare questo tipo di ragionamenti.

 

Per arrivare a 70% di EV ci vorranno decenni - fin li la tecnologia avanzerà moltissimo.

 

Basta guardare in Norvegia per vedere come questo tipo di problemi si possano risolvere senza molti grattacapi.

 

 

  • Perplesso... 3
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, mikisnow scrive:

La Norvegia non la possiamo prendere come esempio. Sono in 4 gatti ed hanno strutture diverse. Ma nemmeno la Danimarca in cui non conviene acquistare auto a petrolio vista la tassazione. D'altronde non hanno Case automobilistiche e fabbriche sul territorio. 

Io guardo Spagna Francia Germania e Italia per esempio. 

 

Nel frattempo, anche se ho due auto ed un solo garage, ne faccio volentieri a meno e rimango in attesa. Non male l'idea di avere una elettrica come Smart e l'altra Endotermica. L'ibrido non lo prendo nemmeno in considerazione, al massimo un progetto come potrebbe essere quello di Mazda. Propulsione principale elettrica e piccolo Endotermico Walker in caso di bisogno. 

 

 

Allora guarda l'Olanda. Ti va bene? :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Olanda, Norvegia e co. Sono casi un po' particolari. Paesi ricchi, senza industria di automotive  e in cui l'auto elettrica può diffondersi per scarsa popolazione dell'uno ed ottime infrastrutture dell'altro.

Germania e Francia sono già teatri più difficili, per non parlare di Italia e Spagna.

Poi sul lungo periodo ovvio tutto può cambiare . Ma per lo meno in italia, l'avvento delle bev non può prescindere da un robusto calo del circolante, dell'ordine del 50%.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto é che nei centri storici e in molte zone tutta l'elettricità e punti di ricarica non potranno arrivare MAI

 

si tratterebbe di sconvolgere l'urbanistica dei centri storici stessi, quindi l'auto completamente elettrica non potrà mai sostituire del tutto le auto a combustibile, sarà sempre una soluzione parziale e costosa

 

ma allora, se non serve a ridurre l'inquinamento, a cosa dovrebbe servire l'auto elettrica?

 

riduce l'inquinamento in norvegia dove già non c'é???

 

l'unico modo nei centri storici sarebbe usare auto con batteria a idrogeno, ma anche qui tra batteria e cariche il costo é molto piú alto del solito

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto negli States le vendite delle auto elettriche sono in calo..

Comunque io credo , anzi ho un presentimento che invce le auto ibride naturalmente perfezionate ( grazie a motori benzina all ' avanguardia max. 4 cilindri , puliti , efficaci e silenziosi ), potrebbero avere una lunga vita... 

Per cui chissà se effettivamente le elettriche hanno un futuro..!?

 

Cita

The Los Angeles Times reports that while 45 new all-electric and plug-in hybrids debuted in the U.S. last year, just 325,000 EVs and plug-in hybrids were sold across the nation in 2019, a fall of 6.8 per cent from the 349,000 of the year prior. Numbers regarding how many EVs were sold in California last year aren’t available quite yet.

https://www.carscoops.com/2020/01/electric-vehicle-sales-fall-despite-a-proliferation-of-new-models/

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.