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Il futuro dell'auto (elettrica)


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My 2 cents:

Per me l'auto completamente elettrica ha senso in versione citycar.

Meglio ancora formati compatti utili al trasporto della persona singola tipo il twizy (avesse un costo decente lo prenderei per andare al lavoro).

Per auto più spaziose, destinate a compiere lunghi viaggi, vedo più idonei sistemi ibridi (veri, non quelle cagate sulla cinghia utili per avere bonus in fase di omologazione).

Guardo con particolare interesse alla soluzione Mazda con il termico rotativo che lavora come range extender.

Auto come le Tesla avranno senso un giorno che il sistema di accumulo sarà una tecnologia più adatta all'automotive di massa rispetto alle attuali batterie al litio.

Mentre le versioni plug-in mi sembrano specchietti per allodole: l'enorme pacco batterie fa lievitare il prezzo, il peso e, di conseguenza, i consumi.

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On 21/2/2020 at 08:50, 4200blu scrive:

Il tribunale (Oberverwaltungsgericht Berlin-Brandenburg) ha dato via libera per Tesla. Tesla potrebbe da oggi va avanti con il disboscamento dell areale per la fabbrica.

 

avevate due possibilità per ridurre il deficit commerciale che gli US hanno con voi, o compravate gli F35 oppure davate l'ok a tesla

 

a quanto pare hanno deciso che l'ok a tesla costerà meno che comprare gli F35

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My 2 cents:
Per me l'auto completamente elettrica ha senso in versione citycar.
Meglio ancora formati compatti utili al trasporto della persona singola tipo il twizy (avesse un costo decente lo prenderei per andare al lavoro).
Per auto più spaziose, destinate a compiere lunghi viaggi, vedo più idonei sistemi ibridi (veri, non quelle cagate sulla cinghia utili per avere bonus in fase di omologazione).
Guardo con particolare interesse alla soluzione Mazda con il termico rotativo che lavora come range extender.
Auto come le Tesla avranno senso un giorno che il sistema di accumulo sarà una tecnologia più adatta all'automotive di massa rispetto alle attuali batterie al litio.
Mentre le versioni plug-in mi sembrano specchietti per allodole: l'enorme pacco batterie fa lievitare il prezzo, il peso e, di conseguenza, i consumi.


In ordine sparso.
Il range extender non servirà ad una cippa, fra qualche anno, capacità/costo batterie farenno scordarne il significato (bmw su i3 con le nuove batteria l'ha già eliminato).
Il BSG è registrato come ibrido per motivi fiscali, io lo vedo come una naturale evoluzione di una parte del motore termico.
Il plug in é l'unione dei svantaggi delle 2 propulsuoni: quando vai in elettrico hai scarsa autonomia causa batterie limitate e motore termico come zavorra, quando vai a benzina la zavorra diventano le batterie, manutenzione di entrambi i sistemi il tutto con un sovrapprezzo importante.

☏ SM-A530F ☏

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9 ore fa, milalor scrive:


 

 


In ordine sparso.
Il range extender non servirà ad una cippa, fra qualche anno, capacità/costo batterie farenno scordarne il significato (bmw su i3 con le nuove batteria l'ha già eliminato).
Il BSG è registrato come ibrido per motivi fiscali, io lo vedo come una naturale evoluzione di una parte del motore termico.
Il plug in é l'unione dei svantaggi delle 2 propulsuoni: quando vai in elettrico hai scarsa autonomia causa batterie limitate e motore termico come zavorra, quando vai a benzina la zavorra diventano le batterie, manutenzione di entrambi i sistemi il tutto con un sovrapprezzo importante.

☏ SM-A530F ☏
 

 

 

Continuo a pensare che un range extender molto leggero progettato per fornire a velocita' autostradali circa 15 kWh per aiutare le batterie e raddoppiare l'autonomia sia invece, al momento, la soluzione piu' indicata.

Purtroppo non fa chic perche' non puoi dichiarare emissioni 0, ma avresti un'auto che va a batteria pura in citta' ed extraurbano leggero, dove le batterie sono molto efficienti, mentre avresti autonomie significative in autostrada.

Sono contro invece il range extender che spinge senza batteria come era sulla i3 quando sei a secco di elettroni.

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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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... si, però non deve limitarmi le prestazioni quando è in funzione... perchè, da una puntata di Top Gear, mi pare che la  i3 con l'exender in funzione, non va più di 90km/h, mi pare. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Continuo a pensare che un range extender molto leggero progettato per fornire a velocita' autostradali circa 15 kWh per aiutare le batterie e raddoppiare l'autonomia sia invece, al momento, la soluzione piu' indicata.
Purtroppo non fa chic perche' non puoi dichiarare emissioni 0, ma avresti un'auto che va a batteria pura in citta' ed extraurbano leggero, dove le batterie sono molto efficienti, mentre avresti autonomie significative in autostrada.
Sono contro invece il range extender che spinge senza batteria come era sulla i3 quando sei a secco di elettroni.


Al momento, ma fra 5 anni (ipotesi) con calo del prezzo ed aumento della capacità delle batterie?

☏ SM-A530F ☏

... si, però non deve limitarmi le prestazioni quando è in funzione... perchè, da una puntata di Top Gear, mi pare che la  i3 con l'exender in funzione, non va più di 90km/h, mi pare. 
Perché interveniva a batterie scariche e non c'è la faceva a generare abbastanza kW, comunque è durato poco.

☏ SM-A530F ☏

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Più che il futuro dell'auto elettrica, bisognerebbe aprire un thread sul "Futuro dell'industria automobilistica convenzionale", ma qui sembra l'orchestrina che suona sul ponte del Titanic.

 

All'interno dell'industria soprattutto germanica, si è aperto il panico perchè si sono accorti passare alle auto elettriche non è semplice questione di sostituzione di un motore e mettere una batteria. La cosa ha messo in crisi l'intera catena organizzativa, progettuale, delle forniture e della distribuzione. Diess sta raccontando tutto, andate a cercare.

 

Le ID3 in parcheggio ci rimangono fino a fine anno e i tester in giro sui muli riportano fino a 300 errori software al giorno da mesi. Audi, Porsche, VW, Daimler stanno dimezzando le  prospettive di produzione perchè non ci sono batterie. Ford prevede consegne 2021 quasi solo in EU per lo stesso motivo. Daimler è nella cacca fino al collo per decisioni sbagliate. BMW se la racconta. Toyota sta rischiando di brutto. Le elettriche non Tesla sono piene di problemi di ogni sorta e autonomie scarse. Una delle 130 Taycan vendute in USA è esplosa in un garage. Le grosse Audi diesel strozzate non vanno bene e i clienti sono furibondi e le officine piene. I fornitori esterni di componenti falliscono in streaming e i piani licenziamenti in Germania sono un disastro.

 

E intanto Model S è passata da 360 a 390 miglia EPA (630km) e ad aprile a 430 miglia EPA (690km) con 110 kWh. E Model Y da 280 a 315 km con nuove batterie piu efficienti, in consegna da Marzo invece che nel 2021. E in Aprile verranno annunciate le 2 nuove fabbriche Tesla, una in Texas e altra per le nuove batterie Tesla RoadRunner. e la Gigafactory di New York completamente ristruttura per nuove produzioni. 

 

Il mercato ora ha la prova che la transizione, ormai resa obbligatoria da penali e leggi non più revocabili, non sarà gestibile senza gravi danni dall'industria automobilistica tradizionale (e purtroppo l'occupazione, gravemente). E la borsa sta dicendo chi ha presente e futuro e chi no. Tesla ad un passo per essere l'industria automobilistica di maggior valore al mondo, lo è già tra le americane, ma magari qui vi è sfuggito che sta esplodendo una mina nell'automotive. Sveglia e informatevi:

 

 In tempo reale qui: https://docs.google.com/spreadsheets/u/1/d/1HflVng6sYIb6Gs4pOKiDGtqU5YJ2-hgdM4pRNaT62gs/htmlview

 

 

markcap.jpg

Modificato da Maxwell61
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Intanto guadando distrattamente la TV ho notato i seguenti spot girare nei canali:

 

- Mini SE BEV

- Volkswagen E-UP! BEV

- Renault Zoe BEV

- Volvo XC60 PHEV

 

Non ho più visto pubblicità di auto diesel.

 

E’ chiaro che le case puntino sul pubblicizzare l’elettrico per raccogliere bonus.

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