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Il futuro dell'auto (elettrica)


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43 minuti fa, tonyx scrive:

tanto per capirci, la nazione con il più alto standard di vita, che però rientro nelle possibilità del nostro pianeta, è cuba

 

 

ok, immaginiamo una cuba con un po' piú di organizzazione, la sanità cubana é considerata la migliore del sudamerica tra quelle statali, idem l'istruzione, ma alziamole ancora a livello europeo

 

si potrebbe pensare ad un modello del genere? probabilmente sí

 

semmai il problema é che va benissimo in un paese tropicale dove tutto sommato basta poco per vivere ed essere felici, mentre nelle zone anche europee dove ci sono inverni freddi che durano piú della metà dell'anno.. diventerebbe difficile, gli inglesi hanno creato un impero quasi tutto nelle zone calde del mondo, certo per arricchirsi ma sicuramente anche per scappare dal loro clima umido e freddo..

 

 

Modificato da shadow_line
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Ed ecco, a poche settimane del Battery Day di Tesla, il Patent del nuovo Catodo in monocristallo che dovrebbe garantire 4000 cicli di carica/scarica. Uno dei più grandi nomi della ricerca nel campo delle batterie, Jeff Dahn è il deus ex-machina di Tesla dietro tutto ciò,  sotto contratto con Tesla dal 2017. 

 

https://electrek.co/2020/04/24/tesla-paten-electrode-million-mile-battery/

 

Il piano ROADRUNNER di Tesla avanza:

 

https://electrek.co/2020/02/26/tesla-secret-roadrunner-project-battery-production-massive-scale/

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Jeff_Dahn

Modificato da Maxwell61
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2 hours ago, Maxwell61 said:

Ed ecco, a poche settimane del Battery Day di Tesla, il Patent del nuovo Catodo in monocristallo che dovrebbe garantire 4000 cicli di carica/scarica. Uno dei più grandi nomi della ricerca nel campo delle batterie, Jeff Dahn è il deus ex-machina di Tesla dietro tutto ciò,  sotto contratto con Tesla dal 2017.

 

aggiungo una rara foto di questo signore:

 

https://i2.wp.com/www.fromthemovie.com/wp-content/uploads/2017/04/Black-hat-Walter-White-Heisenberg-in-Breaking-Bad.jpg?fit=928%2C650&ssl=1

 

 

 

 

 

(scusate, non ho resistito) :-P

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  • 4 settimane fa...

La SVolt (società del gruppo cinese Great Wall) ha presentato oggi una batteria agli ioni di litio senza cobalto in grado di funzionare per 15 anni e di percorrere 1,2 milioni di km.

 

Due i pacchi di batterie che arriveranno sul mercato a partire da metà 2021:

  • una batteria da 115 Ah con una densità energetica di 245 Wh/kg in grado di garantire un’autonomia di 600 km
  • La seconda da 226 Ah con una densità di 240 Wh/kg ma con un’autonomia di circa 880 km

 

Entrambe dovranno debuttare su una vettura del marchio Great Wall (o più probabilmente Wey). Un costruttore europeo, ma non è stato ancora divulgato quale, ha già siglato un accordo per la fornitura di batteria per un totale di 7 GWh.

 

https://insideevs.it/news/424305/batteria-auto-elettriche-senza-cobalto-svolt/

 

 

Modificato da j
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Siamo in un periodo così dinamico per le batterie che pensavo di fare un pò d'ordine con un thread. I cinesi ci stanno dando alla grande con le ottimizzazioni, è una raffica di tecnologie diverse e sfruttamenti dei volumi diversi. 

 

E gli articoli stanno facendo una gran confusione tra pacchi (detti "batterie") e celle. Come questo articolo che è sbagliato.

Il tipo cinese ha detto 245 Wh/kg per le celle, non per il pacco batteria, numero che nell'articolo non è dato.

Anche nell'articolo inglese, fatto meglio ma sbagliato anche lui, hanno capito male. 

 

https://insideevs.com/news/424185/svolt-cobalt-free-li-ion-battery/

 

tesla-battery-day-svolt-announces-cobalt

 

Leggere i sottotitoli: 115Ah CELLA la cui densità è 245 Wh/kg. non la batteria, cioè il PACCO.

Che è un bel risultato perchè è senza Cobalto, ma non per il numero. 

Ah, per la seconda metà del 2021, non tirate il fiato.

 

Le celle di Model 3 prodotta un anno e mezzo fa hanno 247 Wh/kg accuratamente misurate. E 161 Wh/kg a livello di pacco.

https://cleantechnica.com/2019/01/28/tesla-model-3-battery-pack-cell-teardown-highlights-performance-improvements/

 

Il titolo dell'articolo è quindi completamente ranzato.

E non sto ora ad entrare nel perchè il valore del PACCO Tesla, senza cambiare celle nè chimica, è già previsto schizzare in alto a breve per banali ragioni geometriche, che magari se ne parla altrove.

 

 

E non dimentichiamo che dopo il terzo annuncio di batterie da "1 milione di km", c'è anche GM che fa un comunicato per dire che è "QUASI" vicina a batterie da "1 milione di km". Il Battery Day di Tesla e il suo promesso annuncio della batteria da 1 milione di km ha sollevato la corsa al milione, ?, che è comunque cosa buona e giusta, ma francamente un annuncio "ci siamo QUASI" non si era mai sentito, è patetico:

 

https://www.reuters.com/article/us-gm-batteries-idUSKBN22V2FS

Modificato da Maxwell61
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12 ore fa, Wilhem275 scrive:

Cosa fa cambiare così tanto il dato tra cella e pacco?

Il pacco batterie deve garantire robustezza strutturale, sicurezza in caso di incidente e raffreddamento delle celle ( con ventole o circolazione di liquido.

Ovvio che aggiunga massa non caricante.?

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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13 ore fa, ale75 scrive:

Si sa la data del battery day?

Muskio è ancora molto indeciso. Doveva essere un evento da tenere nella fabbrica di NY e diceva che c'erano cose da vedere di persona e non solo annunci verbali. Il blocco del Covid ha mandato in malora gli eventi con persone e ancora dopo il 18 maggio non si possono fare. Si capisce che non vuole bruciare l'evento. Il 15 maggio scriveva su Twitter che forse era meglio separare in due eventi: un webcast subito e un incontro reale fra qualche mese quando si potranno fare gathering. (per mostrare quello che deve mostrare, si ventila di una Model S Tri-motor Plaid con le nuove batterie).

Sta ancora decidendo.

13 ore fa, Wilhem275 scrive:

Cosa fa cambiare così tanto il dato tra cella e pacco?

Il fattore di occupazione Celle/Volume totale dipende da molte cose. 

 

-Innanzitutto dal tipo di celle, cilindriche, prismatiche, pouch, che si compattano in modo diverso.

-Poi dai rapporti tra le dimensioni delle celle, come Byd ha mostrato nella sua Blade Battery.

-In modo consistente influenza il tipo di sistema di raffreddamento e riscaldamento, se a heat pipe, tubi, piastre, etc...

-dipende dal tipo di BMS che controlla le celle, se individuale a livello di cella (Tesla), a livello di modulo, a livello di posizione geometrica (file in lungo, largo, etc..)

-dipende dall'uso o meno di moduli per costitutire gruppi di celle. Molto importante. Per tradizionalismo le celle di Model 3 sono state organizzate in moduli e Muskio si è accorto che si perdeva un sacco di spazio e la cosa andrà corretta nelle prossime batterie. I moduli li stanno eliminando un pò tutti. 

- poi ci sono le scelte di robustezza strutturale, se spostarla sul pacco o sulla struttura dell'auto.

Complesso.

 

BYD ha sviluppato la sua batteria con 83% (mi pare) comunque altissimo rapporto di occupazione, così come le nuove  LFP CATL cell to pack che pare siano già state registrate per la Model 3 cinese (si aspetta di sapere quanti kWh sono) = 83% versus 65% delle batterie USA di Model 3. Per capire, confronto tra Blade Battery e Batteria Model 3 USA attuale:

 

Model 3 con moduli 

model-3-battery-pack-modules_grande.jpg?

 

Blade battery senza moduli

byd-blade-battery.jpg

 

Si capisce subito come disegnando certe forme geometriche di cella, la loro sistemazione e diverse esigenze di riscaldamento e raffreddamento, si possono ottenere notevoli incrementi di densità del PACK senza toccare la chimica.

 

Una delle novità del Battery Day dovrebbe essere in questo senso, e pure con nuove celle. Ma dal momento che ci saranno novità sia per celle ternarie che per LFP, è tutto un caos, si capisce solo che le novità non sono un singolo fronte.

Modificato da Maxwell61
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