Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, A.Masera scrive:

Beh scusa, non è comodo? Lasciare l'auto a caricare sotto il sole, aprirla e trovarla fresca... innovazioni, banali semplici o inutili che sia nessuno fin'ora ci aveva pensato...

 

Anche il parcheggio automatico, l'hai mai usato qualcuno? BMW lo montava sulla Serie 7 così da poterla infilare dritta in garage ... Tesla l'ha introdotto utilizzabile da tutti, perchè gli altri non l'hanno fatto? E questo vale per tante altre cose.. se le idee te le tieni nel cassetto (vedi Xerox/Apple con il mouse) è come non averle mai create

a parte che è stiamo parlando di cose che sono poco più che gadget, volvo pre climatizza le auto da un bel po' di tempo, solo che difficilmente l'accessorio è venduto fuori dalla svezia. 

Idem il parcheggio tesla l'ha introdotto utilizzabile da tutti? certo, da tutti quelli che hanno 90k euri per comprarsi una S o 140 per una X, prezzi da serie 7 appunto. 

 

 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/10/2018 at 08:27, Maxwell61 scrive:

https://electrek.co/2018/10/09/tesla-model-3-crash-test-videos/

 

When accounting for all the probabilities of injury in a crash, Model 3 achieved less than 6% – beating Model S and Model X, which took the second and third places of all cars tested by NHTSA.

 

Rielaborazione indipendente di Tesla dei dati NHTSA pubblicamente disponibili, NHTSA prontamente prende le distanze. Come cinque anni fa, quando annunciarono di aver preso 5,4 stelle nei crash test.

https://www.digitaltrends.com/cars/nhtsa-rejects-tesla-safety-claims/

 

Ma nel frattempo i media "allineati" hanno potuto pubblicare i titoloni, perpetuando il mito della Tesla auto più sicura in produzione...

 

  • Mi Piace 2

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Merak scrive:

Ma nel frattempo i media "allineati" hanno potuto pubblicare i titoloni, perpetuando il mito della Tesla auto più sicura in produzione...

 

A proposito di electrek & co

http://www.thedrive.com/opinion/21456/the-dangerous-difference-between-electrek-journalism-and-truth

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Merak scrive:

Ma nel frattempo i media "allineati" hanno potuto pubblicare i titoloni, perpetuando il mito della Tesla auto più sicura in produzione...

 

Guarda che non è un mito, ha detto la verità,  e lo ha fatto con i dati pubblicati di Nhtsa.

https://jalopnik.com/how-tesla-made-the-model-3-so-safe-1829610576

 

Per semplificare la vita ai semplici utenti si danno le poche stelle, ma ci sono i valori assoluti da comparare.

Li dessero anche su ogni pneumatico, che ti trovi 2 pneumatici di stessa classe con risultati grandemente diversi perché  il "numerino" per un è al minimo dell'intervallo e l'altro  al massimo.... 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a mio parere Tesla ha smosso le acque stagnanti dell'automotive mettendo insieme una serie di pezzi che erano già nello scaffale , ma che per un motivo o per l'altro non erano usate .

Stessa cosa che ha fatto con Space X , per certi versi .

Ma ora è il momento di passare da azienda innovativa ma con una clientela bias oriented ad azienda mainstream . e questo potrebbe essere un passo difficile od impossibile .

Fare un'auto da 100k euro con gli amenicoli che hanno le altre auto da 100k è abbastanza facile.

E' più difficile fare altrettanto con la Panda di Rovazzi a 7400 euro .

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

Ma a mio parere Tesla ha smosso le acque stagnanti dell'automotive mettendo insieme una serie di pezzi che erano già nello scaffale , ma che per un motivo o per l'altro non erano usate .

Stessa cosa che ha fatto con Space X , per certi versi .

Ma ora è il momento di passare da azienda innovativa ma con una clientela bias oriented ad azienda mainstream . e questo potrebbe essere un passo difficile od impossibile .

Fare un'auto da 100k euro con gli amenicoli che hanno le altre auto da 100k è abbastanza facile.

E' più difficile fare altrettanto con la Panda di Rovazzi a 7400 euro .

 

Sono sostanzialmente d'accordo che il passaggio all'industrializzazione di massa e ai prodotti di basso costo ora prevederebbe figure meno geniali e più organizzate, ma ci sono evidenze che diversi pezzi non erano nello scaffale. Bisogna riconoscerlo altrimenti non si capiscono (o prevedono correttamente) le difficoltà che hanno e avranno gli inseguitori.

Un esempio per tutti: il pacco batterie di Model 3 , e le pilette stilo erano e sono disponibili a tutti, e le sue strategie per la riduzione dei costi. 

 

https://insideevs.com/what-makes-the-tesla-model-3-battery-pack-so-light/

 

ed in confronto con un'altro modernissimo eccellente pacco batterie, quello di GM:

 

https://cleantechnica.com/2018/07/08/tesla-model-3-chevy-bolt-battery-packs-examined/

 

Ma ho paura che si perda più tempo nella guerra di religione e gioco di borsa che st'originalone ha provocato, che nell'esaminare in dettaglio quello che è nuovo e quello che è migliorabile o scadente. Cosa che sicuramente stanno facendo, ovviamente, i concorrenti nel silenzio dei loro laboratori.

 

 

PS: E c'è una cosa molto importante che non si deve dimenticare. Per colpire la personalizzazione di un'industria con 40,000 dipendenti, si colpisce il genio creativo di quei nostri colleghi che, animati da una sfida innovativa e relativa carta bianca, hanno creato soluzioni geniali come si vede dall'integrazione delle strutture dell'auto con la struttura della batteria, e ce ne sono altre di soluzioni geniali.

E nessuna di queste viene da Musk, sicuro, ma da questi valenti anonimi personaggi. Offendere a tappeto, e spessissimo usando falsità pure, solo per colpire Musk, mi sembra semplicemente idiota e irrispettoso verso i veri creatori dei quelle innovazioni.

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che non si discute la genialità dello staff e delle soluzioni.

Ma la storia dell'auto è piena di soluzioni geniali e sofisticate  fatte da tecnici entusiasti e preparati , applicati a modelli costosi di case prestigiose.

Case che però oggi non esistono più o sono morenti , o sono qualcos'altro.

Non faccio la lista , sarebbe troppo lunga e stranota.

Mentre invece le Case che sono sopravvissute e prosperano sono quelle che invece di puntare alle soluzioni mirabolanti, hanno puntato a soluzioni meno geniali al limite dello scontato, ma più economiche da produrre , mantenere e rivedere . Investendo in queste categorie la genialità.

La lettura del libro di Giacosa è illuminante da questo punto di vista .  Così come il giudizio tranciante, ma giusto, su Lancia .

 

E per capirci se domani , alla Ford, partendo dalle stesse pile ( d'acquisto ) di Tesla produrrà un pacco batterie meno sofisticato ma più economico nel senso che ci siamo detti, non ho dubbi che la Storia si ripeterà .

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, stev66 scrive:

Guarda che non si discute la genialità dello staff e delle soluzioni.

Ma la storia dell'auto è piena di soluzioni geniali e sofisticate  fatte da tecnici entusiasti e preparati , applicati a modelli costosi di case prestigiose.

Case che però oggi non esistono più o sono morenti , o sono qualcos'altro.

Non faccio la lista , sarebbe troppo lunga e stranota.

Mentre invece le Case che sono sopravvissute e prosperano sono quelle che invece di puntare alle soluzioni mirabolanti, hanno puntato a soluzioni meno geniali al limite dello scontato, ma più economiche da produrre , mantenere e rivedere . Investendo in queste categorie la genialità.

La lettura del libro di Giacosa è illuminante da questo punto di vista .  Così come il giudizio tranciante, ma giusto, su Lancia .

 

E per capirci se domani , alla Ford, partendo dalle stesse pile ( d'acquisto ) di Tesla produrrà un pacco batterie meno sofisticato ma più economico nel senso che ci siamo detti, non ho dubbi che la Storia si ripeterà .

 

 

 

 

 

 

 

traduciamo dallo Stevese (una complicata miscellanea tra linguaggio tecnico, supercazzole e dialetto genovese ?)

 

TESLA DEVE METTERSI A FAR PROFITTI. PUNTO.

 

il resto è fuffa.

 

Non è più una start up. la ricreazione è finita.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque per il viaggio di nozze ho girato diverse città europee...a praga nisba elettriche. Amsterdam tantissime tesla (in rapporto al circolante) ,a parigi diversa roba elettrica....milano poca roba

In autostrada pochissime\quasi niente lungo i 4500km che ho fatto.

per me ancora non siamo minimamente pronti all'elettrico

  • Mi Piace 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Matteo B. scrive:

traduciamo dallo Stevese (una complicata miscellanea tra linguaggio tecnico, supercazzole e dialetto genovese ?)

 

TESLA DEVE METTERSI A FAR PROFITTI. PUNTO.

 

il resto è fuffa.

 

Non è più una start up. la ricreazione è finita.

 

Più che altro deve mettersi a fare auto, non dichiarazioni di fede .

Per capirci uso l'esempio italico

 

Fiat = auto

Lancia = dichiarazione di fede

Alfa Romeo = dichiarazione di fede + martirio   :lol:

 

 

 

 

 

 

Modificato da stev66
  • Ahah! 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.