Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

no, sicuramente non sono nel monoblocco. Se hanno adeguato il motore è molto più semplice metterli sotto in coppa e far girare in maniera diversa la catena. Abbassi pure il baricentro. Idea intelligente imho, ma mi pare di averla già vista su qualche altro motore. VW? non ricordo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, skid32 dice:

 

ma neanche per idea....l'effetto è molto diverso...un conto è smorzare nel baricentro un conto all'estremità del motore...difatti la presenza dei contralberi si prevede in fase di progetto per metterli nella migliore posizione

 

comunque ripeto...se qualcuno li trova a ricambi linki per cortesia...io non li ho trovati e deduco sia errata la cartella stampa

 

ma anche no.

La presenza dei contralberi sotto il basamento abbassa appunto il baricentro stesso.

E quindi se pensati ad inizio progetto, fanno il loro lavoro, esattamente come nel caso fossero messi a lato.

 

Ad oggi gli unici diesel 1.6 dotati di contralberi sono:

 

Opel, Honda , BMW e FCA.

Non ne sono dotati:

 

Renault, Ford ( 1.5) , PSA , VAG .

 

Opel honda e BMW hanno anche il basamento in alluminio  

Modificato da stev66
  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Cosimo dice:

no, sicuramente non sono nel monoblocco. Se hanno adeguato il motore è molto più semplice metterli sotto in coppa e far girare in maniera diversa la catena. Abbassi pure il baricentro. Idea intelligente imho, ma mi pare di averla già vista su qualche altro motore. VW? non ricordo

Si anche il 2.0 TDI VAG adotta una soluzione simile

 

tdisline_462.jpg

a4-9253.png

$_1.JPG

 

ci sono anche sul 2.0 e sul nuovo 2.2 multijet montato su Jeep, anche perchè sono parenti stretti.

 

 

EDIT quello nella prima foto mosso da catena dovrebbe essere del 4 cil benzina VAG.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

il 1.6 credo abbia un basamento molto simile a quello del 1,9 e poi del 2,0. Mi avevano detto che erano partiti da quello, almeno mi pare.

 

Per il codice ricambio, non ne ho la minima idea. Non posso accedere a eper. Se non c'è li magari non è aggiornato o sti benedetti contralberi sono solo sui 2.0 e 2.2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Si il 1.6 è strettamente derivato dal 2.0, idem il nuovo 2.2 Jeep anche se con una maggiore differenziazione a livelli di componentistica, tecnologie, ecc...

 

E mi sà che anche il 2.2 Alfa in alluminio, sia parente alla lontana con i Pratola Serra fam.B(nella cartella stampa della Giulia dicono che il motore viene da lì), a giudicare dalla foto messa sul configuratore, l'impressione è che  il disegno del monoblocco, il posizionamento degli accessori mi sembra simile, probabile abbiano fatto un lavoro simile a quello fatto con il 1750 in alluminio.

 

 

PS i contralberi sul 1.6 multijet sono arrivati con Renegade e modelli successivi, sul 2.0 da Cherokee in poi.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito del posizionamento dei contralberi, se non sbaglio il caro bialbero Lampredi, ed altri motori, li avevano ad altezze differenti (uno dei due collocato molto in alto), per sfruttare il momento risultante per equilibrare anche delle coppie del secondo ordine, cosa che non dovrebbe essere possibile collocandoli entrambi nella coppa dell'olio.

  • Mi Piace 4

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Scott dice:

A proposito del posizionamento dei contralberi, se non sbaglio il caro bialbero Lampredi, ed altri motori, li avevano ad altezze differenti (uno dei due collocato molto in alto), per sfruttare il momento risultante per equilibrare anche delle coppie del secondo ordine, cosa che non dovrebbe essere possibile collocandoli entrambi nella coppa dell'olio.

 

Esatto, questi sono i contralberi del Lampredi 2.0

 

56e95e538f968_LamprediThema.jpg.ecb4fce5

 

questi del 2.0 Pratola serra

 

56e95e5514bd7_pratolaserra2.0.jpg.0e487e

 

sui multijet andava rifatto parte del basamento per poterceli mettere così, cosa impensabile ad oggi visti i costi(all'epoca si facevano meno problemi), messi così nella coppa dell'olio sono meno efficaci ma sempre meglio che niente.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.