Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova auto e passaggio assicurazione con auto vecchia ancora non venduta


tinyjackal

Domanda

Salve, domani acquisterò un altra auto usata, e farò il passaggio di propietà. Vorrei passare l'assicurazione dell'attuale auto, a quella nuova, ma devo per forza dimostrare di averla demolita, venduta ecc, non posso solamente togliere l'assicurazione dalla vecchia auto e lasciarla nel mio garage, e passare l'assicurazione a quel altra?..

Grazie a chi mi aiuterà ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi inserisco nel topic per una questione collegata.

Supponiamo che io voglia andare a prendere un'auto usata a qualche centinaio di km da casa. Come faccio ad assicurarla per guidarci fino a casa, senza dover fare una nuova polizza da zero, né dover per forza dismettere prima l'auto precedente, mantenendo però la possibilità di trasferire una polizza su di essa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Puoi accordarti col concessionario o con un fornitore terzo per fartela portare a casa col carro attrezzi.
Per fare il trasferimento di polizza da un'auto all'altra, devi aver venduto la vecchia

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, jameson dice:

Supponiamo che io voglia andare a prendere un'auto usata a qualche centinaio di km da casa. Come faccio ad assicurarla per guidarci fino a casa, senza dover fare una nuova polizza da zero, né dover per forza dismettere prima l'auto precedente, mantenendo però la possibilità di trasferire una polizza su di essa?

puoi fare una polizza temporanea. ci sono compagnie specializzate che rilasciano coperture anche per un solo giorno, al costo di una 50ina di euro.

se hai il posto per tenere ferma l'auto senza copertura, una volta portata a casa, in attesa di passare la RC definitiva può essere la soluzione migliore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, slego dice:

puoi fare una polizza temporanea. ci sono compagnie specializzate che rilasciano coperture anche per un solo giorno, al costo di una 50ina di euro.

se hai il posto per tenere ferma l'auto senza copertura, una volta portata a casa, in attesa di passare la RC definitiva può essere la soluzione migliore.

Infatti era la soluzione che prospettavo. Mi chiedo se questo crei problemi per fare l'RC definitiva, che per essere trasferita richiede che l'auto non sia mai stata assicurata a nome del contraente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, jameson dice:

Infatti era la soluzione che prospettavo. Mi chiedo se questo crei problemi per fare l'RC definitiva, che per essere trasferita richiede che l'auto non sia mai stata assicurata a nome del contraente.

questo non lo so, non so se si tratta di polizze RC a tutti gli effetti o se sono coperture di tipo diverso. dovresti chiedere per sicurezza alla tua compagnia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, jameson dice:

Mi inserisco nel topic per una questione collegata.

Supponiamo che io voglia andare a prendere un'auto usata a qualche centinaio di km da casa. Come faccio ad assicurarla per guidarci fino a casa, senza dover fare una nuova polizza da zero, né dover per forza dismettere prima l'auto precedente, mantenendo però la possibilità di trasferire una polizza su di essa?

 

Se non pensi di vendere l'auto attuale nell'immediato potrebbe essere conveniente stipulare una nuova polizza per l'auto nuova con la "Bersani" e chiedere il rimborso della polizza vecchia quando vendi l'auto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, bik dice:

 

Se non pensi di vendere l'auto attuale nell'immediato potrebbe essere conveniente stipulare una nuova polizza per l'auto nuova con la "Bersani" e chiedere il rimborso della polizza vecchia quando vendi l'auto.

Mi costa una fortuna a causa di un sinistro del 2013 che mi è stato attribuito con colpa e per il quale sono in causa con sentenza a luglio 2018, ma nel frattempo risulta. E per fortuna che con tutto il sinistro sono in seconda classe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.