Vai al contenuto
  • 0

Clio II 1.5 DCI 10/2002 problema irrisolvibile (?)


dm76ct

Domanda

Ciao a tutti sono un nuovo utente.. cercando in rete ho scoperto questo forum e vedo che c'è gente molto preparata... Ho bisogno di aiuto perchè è da aprile che ho problemi con la mia Clio 1.5 DCI immatricolazione 10/2002 65 CV.

L'odissea è iniziata una sera, la macchina si è spenta a folle, ha lampeggiato l'icona "STOP" (quella col simbolo della pompa per capirci), non è più ripartita. E' intervenuto il mio meccanico e dopo vari tentativi l'auto ripartite tramite ausilio di spray etere immesso nell'aspirazione.

Il mio meccanico porta l'auto dal pompista, viene controllata la pompa e gli iniettori, tutto ok.

Mi restituiscono l'auto, l'indomani dopo averla usata regolarmente, entro ed esco in un supermercato (tempo di sosta circa 10 minuti), l'auto non vuole ripartire.

Interviene il meccanico con il pompista, collegano l'attrezzatura per la diagnosi vengono fuori diversi errori, a memoria ricordo "Errore iniettore 1,2,3,4, errore pressione Rail". Cancellando gli errori non si sono più ripetuti. La macchina non aveva pressione, restava fissa a zero. Hanno usato di nuovo l'etere ed è partita, con pressione stabilizzata a 29 (se non ricordo male). Se la riportano per ulteriori controlli, non viene rilevato nulla.

Mi restituiscono l'auto, dopo diversi giorni stesso problema. La spengo regolarmente, vado per rimettere in moto, non riparte. Ennesimo ricovero dal pompista, mi viene sostituito in prova un regolatore di pressione, quello piccolino attaccato alla pompa per capirci, dopo diversi giorni l'auto ha avuto lo stesso difetto. Più o meno accadeva settimanalmente. Mi viene sostituito il gruppo filtro, dove entrano ed escono tutti i tubicini, più il sensore giri, entrambi materiali nuovi ovviamente. Dopo un paio di settimane, ennesimo problema.

Mi viene sostituita l'intera pompa più un regolatore provenienti da un auto seminuova, 100% funzionanti, dopo pochi giorni ancora il difetto si ripresenta.

Il pompista sostiene che non si tratta più di un problema dovuto all'iniezione, gli iniettori sono stati verificati, la pompa e il regolatore sono stati sostituiti. Mi consiglia di farla vedere da un elettrauto.

Interviene un elettrauto specializzato Renault presso la mia abitazione, collega la sua attrezzatura, dopo 3-4 diagnosi ripetute, non viene rilevato alcun guasto nelle 3 centraline e nei relativi collegamenti.

L'unico errore rilevato è sempre quello di pressione rail.

L'auto continua a non partire, l'elettrauto forza l'avviamento e dopo 10 secondi circa, con lampeggiamento dell'icona "STOP" che in automatico avviene dopo 3-4 secondi, l'auto parte.

Da allora ad oggi, il problema persiste, si è accentuato, avviene quasi ogni giorno. Se l'auto non parte la devo forzare e continuare a mettere in moto per almeno 10 secondi con quello che comporta per il motore e per il motorino di avviamento e ovviamente per la batteria.

Inoltre l'auto si spegne anche durante la guida, a folle, si sente uno sbalzo del minimo, che si abbassa e poi "picchia" alzandosi, e spesso si spegne e non riparte.

2 giorni fa abbiamo fatto la prova a sostituire il sensore di pressione (credo sia quello del flauto, così lo hanno definito), per capirci, quello che si attacca al "ragno" che smista in 4 tubicini, il difetto permane quindi non è neanche imputabile a quello.

Un altro elettrauto mi ha consigliato di sostituire la centralina posta sotto il volante, denominata "UCH", ma un altro suo collega è del parere opposto in quanto sostiene che quella centralina non causa queste problematiche.

In sostanza, ad oggi, dopo avere speso quasi 400 €, mi ritrovo con un auto inefficiente, e con nessuno che sa aiutarmi. Sono intervenuti 2 meccanici, il pompista, 3 elettrauto, fanno a scarica barile tra loro e ci vado di mezzo sempre io.

Qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza simile e saprebbe aiutarmi in merito?

L'ultimo errore rilevato dalla diagnosi è "pressione rail superata". Ma il pompista sostiene che da parte sua l'iniezione è ok al 100%...

Devo cambiare auto? :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Popolari

dm76ct

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Nella speranza che , anche grazie ai suggerimenti di Alfa, si trovi la soluzione per la tua Clio , lascio 1 considerazione:

TUTTI gli interventi e i pezzi cambiati (SENZA che fossero essi stessi "colpevoli") li hai pagati senza battere ciglio?

E, gli "esperti" a cui ti sei rivolto, che scusa hanno utilizzato per farti pagare sostituzioni NON risolutive?

Forse sarebbe stato meglio rivolgersi direttamente in Concessonaria Renault e lasciare a LORO il compito di trovare la soluzione (col relativo addebito...)

Col tuo peregrinare fra vari professionisti, il "rischio" della riparazione è stato sempre a tuo carico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti eccomi di nuovo qui...

Giovedì mi sono stati sostituiti gli iniettori in mia presenza, con altri da provare.

Il difetto persiste. Quindi, non sono nemmeno gli iniettori...

Qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi? :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti faccio faccio una qualche domanda: la pesca nel serbatoio è stata poi controllata?so che sta seguendo la vettura la sta seguendo il tuo pompista ma te lo chiedo lo stesso, quando la vettura fa il difetto sul tubo che porta il gasolio alla pompa di iniezione ci sono bolle d'aria?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ti faccio faccio una qualche domanda: la pesca nel serbatoio è stata poi controllata?so che sta seguendo la vettura la sta seguendo il tuo pompista ma te lo chiedo lo stesso, quando la vettura fa il difetto sul tubo che porta il gasolio alla pompa di iniezione ci sono bolle d'aria?
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.