Vai al contenuto

Fiat Tipo (1988) vs VW Golf II: quale la migliore ?


sortak

Messaggi Raccomandati:

golf gti, oltre che bella e veloce era come finiture tranquillamente paragonabile a un serie 3 coevo. Poi cazzi, son macchine con una qualità media alta anche se avevano su niente. La svolta fu la terza serie che paradossalmente si ritrovò un gti un po' più sfigato rispetto alle precedenti. Oltre che carissimo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

vero.

però ragazzi (poi esco dal topic) scrivere: "non si rompeva niente perché non c'era niente" è revisionismo bello e buono.

VW il nome e i soldi se li è costruiti non facendo "belle" auto e neanche veloci o super parsimoniose. ma AFFIDABILI.

è inutile girarci intorno.

Fiat ha perso il 70% dei clienti in Italia e fuori proprio per quello, dove VW non sbagliava.

Quotone.

Mio padre prese la Tipo Tds appena uscita causa nascita di mia sorella, la mitica 205 GRD (170mila km in 3,5 anni facendo solo tagliandi) era diventata troppo piccola.

La Tipo si dimostrò subito per quello che era, spazio e prestazioni superiore ad ogni concorrente, tanto che il babbo racconta che molte Golf GTD che si ingarellavano alla fine mollavano per manifesta inferiorità. Ricordo sempre il 202 km/h sul generoso tachimetro. Tuttavia era disastrosa a livello di affidabilità, mangiava guarnizioni della testa, in garanzia ruppe il cambio e ebbe bisogno di un motore nuovo, gli ammortizzatori e i freni anteriori duravano pochissimo.

Svenduta dopo 4 anni e circa 200mila km girò per un po' in provincia di Napoli, da dove arrivarono multe ancora per molti anni, evidentemente la targa PI attirava gli sguardi dei vigili :P

Nel '91 quando il Nonno volle cambiare la sua 131 mirafiori pensò di andare a fare preventivi Fiat per una Tempra base con clima e vetri elettrici ed in Renault per la "nuova" Chamade Limited con climatizzatore. Sconcertato dai 5 milioni di differenza tra Italiana e Francese (la Tempra 1,4 non era climatizzabile, ci voleva la 1,6 SX) prese la 19 Chamade che lo ha accompagnato per molti anni con estrema soddisfazione. Dove erano le Fiat superaccessoriate che costavano poco?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove erano le Fiat superaccessoriate che costavano poco?

solo vs. tedesche.

le francesi offrivano un pacco di roba di serie. prezzi competitivi.

sono cose personali, ma non ho mai apprezzato la tipologia di auto francese, questione di gusti. peraltro guido con soddisfazione un Peugeot Partner furgone. sono a 200.000 e sono ancora piuttosto contento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quotone.

Mio padre prese la Tipo Tds appena uscita causa nascita di mia sorella, la mitica 205 GRD (170mila km in 3,5 anni facendo solo tagliandi) era diventata troppo piccola.

La Tipo si dimostrò subito per quello che era, spazio e prestazioni superiore ad ogni concorrente, tanto che il babbo racconta che molte Golf GTD che si ingarellavano alla fine mollavano per manifesta inferiorità. Ricordo sempre il 202 km/h sul generoso tachimetro. Tuttavia era disastrosa a livello di affidabilità, mangiava guarnizioni della testa, in garanzia ruppe il cambio e ebbe bisogno di un motore nuovo, gli ammortizzatori e i freni anteriori duravano pochissimo.

Svenduta dopo 4 anni e circa 200mila km girò per un po' in provincia di Napoli, da dove arrivarono multe ancora per molti anni, evidentemente la targa PI attirava gli sguardi dei vigili :P

Nel '91 quando il Nonno volle cambiare la sua 131 mirafiori pensò di andare a fare preventivi Fiat per una Tempra base con clima e vetri elettrici ed in Renault per la "nuova" Chamade Limited con climatizzatore. Sconcertato dai 5 milioni di differenza tra Italiana e Francese (la Tempra 1,4 non era climatizzabile, ci voleva la 1,6 SX) prese la 19 Chamade che lo ha accompagnato per molti anni con estrema soddisfazione. Dove erano le Fiat superaccessoriate che costavano poco?

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male con la Tipo debuttò il concetto di produzione a Isola di Montaggio...fu innovativa anche per quello però mi sembra che ciò causò problemi soprattutto all'inizio (mi devo informare meglio però).

scusate ma i ricordi da bambino mi hanno travolto...

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

All'epoca lo stabilimento di Cassino era il più robotizzato d'Europa. I problemi furono che i robot non erano abbastanza "smart" e la linea si ritrovò a dover chiudere a manina gli errori dei robot . :) cosa tra l'altro nel boom degli ordini e che non era addestrata a fare ( perché non avrebbe dovuto fare :) )

La produzione i primi anni fu perciò un incubo, con auto perfette accanto a veri bidoni, e senza una distribuzione regolare di difettosità.

dopo 2/3 anni la qualità si stabilizzò , ma ormai il treno era passato ed i concorrenti si erano rinnovati ( Renault Ford ) anche loro o stavano per farlo ( Opel VW Peugeot ).

Tornando alla VW Golf GL II del 1991 , mi ricordo che per curiosità facemmo la differenza di accessori presenti su questa e l'auto che andava a sostituire ( una Fiat 124 )

Ci credete che bastavano le dita di due mani ?

A memoria la golf aveva in più

Cambio a 5 marce

Poggiatesta anteriori

Cinture di sicurezza

Tergilunotto

Chiusura centralizzata

Luce di retromarcia

Sedile posteriore sdoppiato

Hazard

Ventilatore a tre velocità

Specchietto destro

:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

i miei ricordi dell'epoca sono da passeggero di due Tipo base (1.1 e 1.4), una Golf II 1.6 D credo GL ma "fase 2" (quelle senza deflettore) e Kadett 1.4 versione non pervenuta, ma intermedia (anche quella "fase 2" con la calandra più moderna). Ebbene, la Tipo era spaziosa, però le altre due erano più silenziose e comode. La Golf diesel dava un'impressione di solidità che le altre non davano, ma anche la Kadett sia in città, sia in autostrada era molto più silenziosa e regolare della Tipo. Poi da guidare e di affidabilità non saprei...

La tipo base, complici i colori e i dettagli un po' sfighé diciamo che non faceva parte dei sogni di nessuno ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

In famiglia, avevamo una Golf 2 1.6 gl primissima serie. Non aveva niente e cosa ancora più grave, aveva dei sedili in misto lana terrificanti e un odore plasticoso nell'abitacolo nauseabondo al massimo. La odiavo , ma devo ammettere che con soli 75 cv, era assai più brillante della Tipo 1.6, era molto ben costruita e come estetica mi piaceva da morire. Un mio amico aveva la Gti 8valvole, un'auto enormemente superiore a tutte le Tipo e Ritmo dell'epoca.

La Tipo aveva un'abitabilità eccezionale, dovuta anche a delle portiere spesse 1 cm. Come estetica sembrava modernissima appena uscita, ma invecchiò subito. E come qualità e costruzione era disastrosa come tutte le Fiat/Lancia del sopravvalutatissimo Ghidella.

La Golf 3 la trovo invece un'auto bruttissima, mal motorizzata (almeno nei primi anni...) con abitacolo tristissimo (e maniglie di plastica sulle portiere...) e con delle versioni Gti patetiche. Nettamente peggiore anche di Renault 19 e Peugeot 306. Non riuscirò mai a capire come abbia fatto ad avere successo. Ebbi poi una Golf iv 110 cv tdi., una delle mie prime auto. Prestazioni eccellenti, estetica meravigliosa, abitacolo bellissimo ma..... affidabilità pessima (una sera ogni due chiamavo il carro attrezzi fino alla rottura di una valvola a 14 mila km!!!!), abitacolo che dopo 6 mesi sembrava avere 10 anni e assistenza penosa. La tenni 8 mesi e la cambiai con un'Audi A3, che mi durò 10 anni, ma che come qualità era ancora peggio della Golf... Dissi quindi basta alle auto Vag.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra le due preferisco Tipo, anche se mi piace molto Golf II: mio padre ebbe una TD GT del 1990 e arrivò verso i 300000 senza particolari problemi, stando a quanto detto da lui.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.