Vai al contenuto
  • 0

Cambio IS con segmento C o Crossover: quale?


Ospite

Domanda

Causa mutate esigenze improvvise si sta valutando, al compimento del secondo anno di vita e di finanziamento che avverrà nel primo trimestre 2016, di restituire la nostra bella IS (io la amo :oops:) per una segmento C classica con il portellone.

Dico segmento C ma anche un crossover un po' più grosso (stile Rav4) non verrebbe disdegnato purchè stia entro i 4,60 metri di lunghezza, tuttavia i requisiti fondamentali adesso sono:

- Deve avere il portellone

- Dev'essere benzina e si stima una percorrenza inferiore ai 10.000 km annui, probabilmente molti meno

- Deve avere una seduta normale come altezza da terra dunque non troppo bassa

- Deve avere un motore brioso senza eccessi e preferibilmente con consumi ragionevoli (qualsiasi cosa che indicativamente possa fare >= 13 km al litro di media)

- Deve avere un cambio automatico buono

- NON deve essere Mercedes nè gruppo VAG

- NON deve essere una GT86 perchè nessuno le compra :oddio:

L'auto verrà usata come mezzo principale della famiglia (la userò anche io dato che ho appena venduto la Ibiza), quindi classiche necessità di carico della spesa e del cane in primis, però ci piacerebbe che sia piacevole da guidare e abbia una riserva di potenza buona (150+ cavalli)...e che ovviamente sia guidabile da mia madre senza patemi. Quest'ultimo è un aspetto che ad oggi mi è oscuro su cosa voglia dire, c'è sempre qualcosa che non le piace.

Per ora non parliamo di prezzo, mi basta individuare un modello tipo.

Restando in casa Lexus per fare un cambio naturalmente le uniche papabili sono CT ed NX, tuttavia se della seconda conosco pregi e difetti, della CT non so quasi nulla perchè non mi è mai riuscito di provarla.

L'unica perplessità è il powertrain...scendendo dalla IS immagino si senta la differenza, tuttavia dovrebbe avere già la trasmissione migliorata il che non mi dispiacerebbe, inoltre ha consumi irrisori.

In casa Toyota starebbe per uscire la Rav4 Hybrid che potrebbe essere una buona scelta anche se non mi fanno impazzire per niente gli interni.

A me piacerebbero anche Mazda 3 o CX-5 ma sui loro benzina e cambi non so niente...

Sbizzarritevi, io vi leggo.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cacchio, mica sapevo che sui 223 ne paghi solo 180, di bollo. Vabbè che la differenza non è tantissima, però psicologicamente conta.

Qua il punto è che dovrai rinunciare a un po' di cose. NX rinunci a tutto di un pochino, ma che prezzi! Rav4 stessa storia, prezzi più umani, rinunce maggiori.

Imho con Giulietta QV le rinunce le dimentichi facilmente quando sei alla guida, e almeno tu e tuo padre scendete con il sorriso.

In generale, se si è appassionati di auto, e si ha la fortuna di mantenersi sui 10k km annui, IMHO non si può scendere sotto i 200 ciucci. Almeno che non si punti a qualcosa di leggerissimo.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sugli scricchiolii invoco il mio esperto

560625879_1d222103f7.jpg?v=0

Che è una previsione impossibile da fare. Dipende da cerchi, strade, caldo/freddo.

Tutte quelle passate da casa mia, anche se di marche diverse sotto quell'aspetto sono andate tutte un po' come gli pareva.

Cioè, per dire, ci scricchiola qualcosa nella plancia della Mercedes ma niente in quella del GTV :lol:

Anche i rumori di sospensione vanno per ordine sparso a seconda del tempo...se secco, umido, polvere, a seconda anche della strada......prendi due volte la stessa buca con la stessa auto ottieni due risultati diversi :attorno:

Io ammetto che ho smesso di starci dietro per evitare inutili mal di stomaco

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cacchio, mica sapevo che sui 223 ne paghi solo 180, di bollo. Vabbè che la differenza non è tantissima, però psicologicamente conta.

Qua il punto è che dovrai rinunciare a un po' di cose. NX rinunci a tutto di un pochino, ma che prezzi! Rav4 stessa storia, prezzi più umani, rinunce maggiori.

Imho con Giulietta QV le rinunce le dimentichi facilmente quando sei alla guida, e almeno tu e tuo padre scendete con il sorriso.

In generale, se si è appassionati di auto, e si ha la fortuna di mantenersi sui 10k km annui, IMHO non si può scendere sotto i 200 ciucci. Almeno che non si punti a qualcosa di leggerissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla 2010 poteva dare fastidio:

1- le linguette del cassetto fusibili. La prima volta che lo apri si deforma la parte Metallica. Risolvibile con nastro isolante o spugna adesiva

2- cigolio sedile dal sacchetto aria regolazione lombare. C'è kit ufficiale che risolve il problema a 35+IVA

3- tamponi sospensioni. Questo è il più random di tutti....

Sulle 2014, al momento niente di sistematico da segnalare (e vorrei vedere...5 mesi e 3800km).

Se piace, un preventivo lo può meritare. Che gli sconti di questi tempi possono essere interessanti.

Prima di decidere per la QV, avevo un preventivo per una multiair TCT.

Allestimento Exclusive, navigatore, xeno, pack sport, metallizzato e due-tre cose minori (tipo sedili riscaldati con regolazione lombare) me la lasciavano a 27 circa finita.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusami, ma quali sono queste mutate esigenze improvvise?

Stai valutando essenzialmente auto tradizionali simili alla tua, ma a due volumi. Inoltre dovresti aggiungere un bel po' di soldini.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inzomma...500x a mio parere e' piccola dentro e piccola come bagagliaio, renegade guadagna spazio grazie alla forma cubica :)

Steve,la 500x l'ha appena presa un mio compagno di squadra,era senza ruotino e/o ruota di scorta e,in effetti,non è poi così piccolo il bagagliaio,che era anche nella posizione più bassa,grosso modo non tanto meno della mia golf che è dato per 380.

In conce in effetti ne avevo viste un paio e mi sembrava più piccolo il baule,non è che forse l'abbiamo valutato nella posizione alta o con la ruota di scorta grande?

Dentro non mi pare poi così mignon come abitabilità,dietro mi pare più spaziosa di giulietta-mazda 3 - volvo v40 tanto per dire,ma anche di golf.

Senza contare poi assicurazione più bassa, non molto ma sono quel genere di risparmi che non ti fa schifo anche contando cosa hai speso per comprare l'auto.

NX quando l'ho provata ho rilevato in sintesi ciò che dici te, praticamente rispetto ad IS c'è un pochino meno di tutto, in particolare qualche cosettina negli interni non mi è piaciuta (ho sbroccato sulla qualità della manopola del Drive Mode, giusto per far capire a che livelli sono) però in cambio ci sono interni in pelle full (su IS abbiamo misto pelle), fari a LED (più utili o meno rispetto a xenon permettendo fanno sempre bella impressione a vedersi), portellone elettrico e mi pare anche adaptive cruise.

Bisognerebbe vedere se hanno ex demo del concessionario, oramai 1 anno lo avranno fatto nel 2016, perchè in quel caso può essere che si possa prendere in considerazione come eccezione.

Comunque nei prossimi giorni sapremo qualcosa da Lexus, per eventuali offerte su permuta, oltre a ciò che ci hanno detto ieri nel concessionario Toyota dietro casa (adesso alcuni Toyota possono vendere Lexus).

Intanto sottoporrò i vs consigli a chi di dovere che, come me, soffre all'idea di un cambio auto.

.

Io andrei di 500x 1.4 multiair full optional visto il budget. (Renegade te lo boccio in previsioni di consumo nettamente superiore.

Altre proposte fuori dal coro :

Honda hr-v col 1.5 vtec da 130cv.(ma non ho verificato se ha il cambio automatico)

Ford Kuga con l'ecoboost 1.5

il già detto Qasqhai

Ford C-MAX ecoboost 1.5

La mia prima scelta sarebbe nettamente la 500x comunque.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potresti cercare qualche DS5 automatica a benzina, molto rara visto che sono quasi tutte Hdi, magari qualche concessionaria le ha in salone.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al momento la mia Giulietta (2.0 diesel exclusive), e spero continui così, dopo 14 mesi e 42.000 km rumori non ne fa. Le finiture sono più curate rispetto alla MY2010 e gli accoppiamenti tra le plastiche sono più precisi. La QV l'ho provata al MV quando dovevo prendere questa e sulla salita che porta al monte Pellegrino (PA), mi sono divertito come uno scemo ?

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.