Vai al contenuto

Malesia 2015


Mansell82

Messaggi Raccomandati:

L' "ignorante" Turrini dice la sua, imho condivisibile:

Valentino e il lato oscuro della forza | Profondo Rosso

Valentino e il lato oscuro della forza

Dopo essermi espresso sui miei giornali Carlino-Nazione-Giorno, a Sky e a Radio 24 a Tutti convocati, dirò anche a beneficio del popolo cloggaro quello che penso del drammone nazionalpopolare che ha come protagonista Valentino Rossi. Mi hanno raccontato che ne avete scritto tanto, non ho ancora avuto tempo di leggervi, prossimamente tenterò di rimediare.

Allora, premessa di rito: non sono un esperto di MotoGp, non sono un fanatico del settore, rispetto le passioni di tutti.

  • Valentino ha sbagliato. Non so se l’entità della sanzione sia adeguata, non conosco le regole. Ma ha sbagliato, non si discute.
  • Io ho conosciuto Senna e ho conosciuto Schumi. So che ai Campionissimi (e Rossi lo è, per suo esclusivo merito) non fa difetto il Lato Oscuro della Forza. Il mio amico Ayrton si rese responsabile di una indegna porcata ai danni di Prost a Suzuka e me l’aveva pure annunciata in anticipo. Michelone tentò una maialata con Villeneuve a Jerez nel 1997.
  • Ripensando a entrambi, a Senna e a Schumi, erano forse meno grandi perché talvolta ignoravano i codici della lealtà? No. Per me erano due Fenomeni. E tali restano. Esattamente come Valentino.
  • Ciò che non mi è piaciuto in molte reazioni del ‘dopo’ è il ricorso immediato al rogo. Fino alle 7 della domenica mattina Vale era Luke Skywalker, intorno alle nove era Darth Fener. Non ci siamo. E comunque quando si accendono i roghi io sto con le streghe.
  • Mi spiego meglio. In passato ho visto gare di MotoGp nelle quali Rossi era andato, deliberatamente, oltre il limite. E tutti giù ad esaltarlo (dico a livello di grande comunicazione), ovviamente perché gli era andata bene. Non era giusto allora, non è giusto (all’opposto) oggi.
  • Per inciso, io credo che uno dei problemi esistenziali di Valentino, problema comune a tanti Campionissimi, sia il culto idolatra propalato da molti cortigiani. Io sono molto amico di Alberto Tomba e ricordo quanto gli fossero di danno i devoti che gli davano ragione per qualunque stronzata. Sono passati vent’anni, ma non sono cambiate le mentalità mediocri. Spiccano nel plotone i presunti intellettuali, gente che non sa una mazza di sport e non solo, parassiti che passano dalla ola al linciaggio in un amen. Io ho memoria: dopo Jerez, erano lì a invocare il licenziamento immediato di Schumi da parte di Montezemolo. Tre anni dopo, quel tedesco era un eroe.
  • Marquez è indifendibile. Mi sono rivisto il filmato del duello. Questo ragazzo spagnolo è un altro Fenomeno, ma si è comportato da perfetto agente provocatore. Vai più forte con la tua Honda? E allora vai via, stacchi Valentino e gli neghi il terzo posto.
  • Invece Marquez voleva, secondo me, provocare una caduta. Non la sua, di Rossi. Voleva che Rossi facesse zero in classifica. E questo è inammissibile, proprio in ragione dei principi di lealtà sportiva che vengono evocati per condannare (legittimamente) il gesto dell’italiano.
  • Tra l’altro, io non avrei niente da dire se Marquez battesse Rossi ed evitasse di andare all’attacco di Lorenzo. Queste cose ci stanno, appartengono alla storia dello sport, quante volte un ciclista terzo in classifica al Tour preferisce, per cazzi suoi, che la maglia gialla vada al secondo e si allea con lui in salita per staccare il leader? Ma se questo ciclista cercasse di rallentare la pedalata della maglia gialla pro tempore, ecco, non ci saremmo più. Questo ha fatto Marquez e non ha giustificazioni. Nemmeno le ha Vale, perché aveva capito prima il giochino (e l’aveva denunciato in pubblico), quindi essendo l’esperto del gruppo non doveva cadere nella provocazione.
  • Non so cosa accadrà a Valencia, ma conosco l’Italia e i meccanismi che governano l’informazione. Dovesse farcela comunque, Rossi sarebbe istantaneamente celebrato dagli stessi che ora lo additano al pubblico disprezzo. Vogliamo scommettere?

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 335
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è una piccolissima differenza tra quanto fatto da Rossi ha Marquez e quanto venne fatto sempre da lui a Gibernau, da Senna a Prost e da Schumacher ai vari Hill e Villeneuve: in quest'ultimo Gran Premio Rossi ha dapprima voluto dare ad intendere a tutti che stava facendo solo la sua traiettoria (le sue testuali parole sono state: «Ho allargato un po' la curva per prendere una traiettoria migliore») e poi si è messo a piangere attribuendo a Marquez la colpa della caduta («Mi ha toccato e la gamba si è staccata dalla pendana»). Insomma ha fatto una porcata plateale, che dapprima ha tentato di dissimulare, ma poi ha dovuto ammetterla e dopo incolpa Marquez di tutto. Però a conti fatti l'astio di Marquez è derivato dal fatto che quest'ultimo è stato estromesso dalla corsa per il titolo proprio da Rossi; insomma Marquez sta "restituendo" il favore a Rossi.

Ciò non toglie che il comportamento di Marquez sia censurabile, però almeno si abbia la coerenza d'invocare il rispetto della cavalleria sportiva, solo perché oggi è Rossi a rimanere vittima di quello stesso gioco del quale ha dimostrato d'essere un maestro.

Concludo ripetendo quanto disse Rossi a Stoner dopo il Gran Premio di Lacuna Seca del 2008: «Sono le corse bello.»

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma si parla di GP malesia e siamo nel thread GP Australia... si puote fare qualcosa? :-D

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Attualmente , su asciutto, Vale resta dietro a Jorge.

L'ago della bilancia sarà MM.

Personalmente ritengo che Vale46 stia facendo la sua stagione piu' entusiasmante di sempre, ma preferirei vincesse Lorenzo il Mondiale. Difficile, ma non impossibile.

Personalmente preferirei lo vincesse Pedrosa il mondiale a stò punto:D, peccato non sia possibile.

Tra le ultime cagate di Rossi e Marquez e quel ''senz'onore'' :§:mrgreen: di Lorenzo....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco,secondo me si è proprio perso il senso del pericolo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

....ma pleasefavore,

"Intanto il paddock è per la maggior parte convinto che il sommo abbia sbagliato a dire quelle cose in conferenza stampa.

Che poi questo abbia scatenato l'istinto di vendetta di marcomarchi e la reazione fuori misura del sommo altrettanto"

Guarda che non è cambiato proprio niente a MM da quel giovedì, riguardarsi gara in Australia (alla fine Rossi non ha poi così sbagliato a metter sotto i riflettori un'ingiustificabile eventuale comportamento attuato dall'antisportività fatta pilota, nelle 2 gare a seguire), salvo il fatto che ora può metterla giù come ripicca da quanto dichiarato da Vale ...ma comunque avrebbe fatto la stessa cosa.

[ma avete visto la reazione del padre di MM....?? Sembrava dire "Ecco così proprio come era stata programmata; avete visto tutti?! Rossi ha tentato di uccidere mio figlio!! Squalificateloooo". Che fiji de 'na mignotta rosiconi!!]

Link al commento
Condividi su altri Social

...cut...Motivo per cui sono sempre più convinto che la Dorna, anzichè aizzare le cavallerie rusticane per spettacolo e l'orgasmo da clickbait dei media, dovrebbe fare pelo e contropelo a entrambi. Che non sono alla colonia estiva dei salesiani che si litigano il castello di sabbia.
Link al commento
Condividi su altri Social

....ma pleasefavore,

"Intanto il paddock è per la maggior parte convinto che il sommo abbia sbagliato a dire quelle cose in conferenza stampa.

Che poi questo abbia scatenato l'istinto di vendetta di marcomarchi e la reazione fuori misura del sommo altrettanto"

Guarda che non è cambiato proprio niente a MM da quel giovedì, riguardarsi gara in Australia (alla fine Rossi non ha poi così sbagliato a metter sotto i riflettori un'ingiustificabile eventuale comportamento attuato dall'antisportività fatta pilota, nelle 2 gare a seguire), salvo il fatto che ora può metterla giù come ripicca da quanto dichiarato da Vale ...ma comunque avrebbe fatto la stessa cosa.

[ma avete visto la reazione del padre di MM....?? Sembrava dire "Ecco così proprio come era stata programmata; avete visto tutti?! Rossi ha tentato di uccidere mio figlio!! Squalificateloooo". Che fiji de 'na mignotta rosiconi!!]

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.