Vai al contenuto
  • 0

gianmy86

Domanda

Speravo di non aprire mai un thread qui, ma tant'è. Dopo 11 anni di guida mi tocca una panne.

Poche ore fa ero alla guida, in autostrada, a 90/100 km/h e all'improvviso l'auto perde potenza e si accende la spia dell'avaria motore. Approfittando del poco traffico, metto a folle e plano fino alla piazzola; lì spengo il motore e, atteso un minuto provo a mettere in moto. L'auto parte normalmente, esco dall'autostrada 600 m dopo e chiamo un amico residente che mi indica il suo elettrauto/meccanico di fiducia a un km da dove sono. Nel frattempo il problema mi si rimanifesta.

Il meccanico attacca il pc alla centralina e rileva "attuatore farfalla regime limitato", inserendo il codice errore mi spiega che l'auto è in recovery e che la causa può essere o un guasto all'acceleratore elettronico, oppure questo pezzo qui da cambiare (foto sotto, il pezzo indicato dalla freccia bianca), e mi ha confermato che l'auto qualche km ulteriore può percorrerlo per raggiungere, a 15 km di distanza, il rivenditore che me l'ha venduta, per farla mettere a posto dal suo meccanico, avendo la garanzia di un anno.

Ora ho lasciato l'auto parcheggiata alla stazione del paese in cui si è fermata e sono tornato a casa con il treno. Preferirei domattina portarla io dal rivenditore, per ottimizzare i tempi, ma se può essere rischioso per il motore, logicamente, sfrutterei l'assistenza stradale dell'assicurazione.

Invero sono un po' preoccupato, essendo il primo guasto che capita ad una mia auto.

Pareri? Esperienze?

2hn3zmd.jpg

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho portato l'auto al rivenditore. Appena messa in moto mi ha segnalato l'avaria, e l'auto con qualche strattone non saliva a più di 1700 giri, quindi 70 km/h massimo.

Arrivato, spengo l'auto, dopo qualche secondo ci rechiamo dal suo meccanico, a 800 m da lì. Rimetto in moto, nessuna avaria, l'auto va alla perfezione. Accendo e spengo due o tre volte, ma niente....ilmalato guarisce quando va dal medico. Gliel'ho lasciata lì, ne saprò qualcosa di più nel pomeriggio.

A onor del vero, un piccolo difetto me l'ha sempre fatto da quando l'ho ritirata, ma lo giudico veniale e non credo possa esserci un nesso con questo qua: ad ogni prima accensione effettuata ad almeno 8-10 ore dall'ultimo spegnimento, non regge il minimo e si spegne. Risolvibile portandola subito a 2000 giri per giusto un secondo, lascio il gas e si stabilizza. Se la faccio spegnere, già alla seconda attenzione non succede più. Pensavo che questo difettuccio potesse aggravarsi al calare della temperatura, ma pare non sia così.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Trovo molte analogie con un problema simile che mi è accaduto su Fiesta a benzina. Centralina in recovery e il codice di errore che non ricordo. Nel mio caso era il corpo farfallato da cambiare perché uscito guasto, quindi può darsi che tu sia vittima dello stesso guasto anche perché la sua dovrebbe essere del 2003/2004 giusto? Ti consiglio di dare una pulita al corpo farfallato e, se è a gpl, di andare dall'installatore che l'ha montato per fare un controllo. Aggiungo che i motori ZETEC non sono adatti a ricevere il GPL, quindi il problema può essere più grave.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine sostituzione del corpo farfallato.

Preventivo di 561 € in Ford.

L'impianto è di fabbrica e avevo scelto quest'auto in quanto monta motore su licenza Mazda (con una Mazda 3 con stesso motore e GPL aftermarket ci feci 120k km in 3 anni cambiando solo i filtri...)

Speriamo bene perchè dopo appena 5000 km fatti da me (87000 totali) mi girano le palle ad averci speso sti soldi (ovviamente la garanzia copre tutto, tranne quel pezzo...)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi associo ai due moderatori: perché il pezzo non ti è stato riconosciuto? Mica è soggetto a usura....

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.