Vai al contenuto

differenza motori MiTo 1.4 8v 70cv - 78cv?


duble-0

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

girando per il forum ho trovato questa discussione dove sono riportate alcune differenze tra i vari motori(spero sia utile alla discussione):

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-l-acquisto-dell-auto/24515-fire-vs-tu.html

Guardando quello con 114Nm di coppia(direi che con buona approssimazione ci siamo..dovrebbe essere 115Nm secondo alfa) 78cv leggo che c'è il sistema CVCP (Continuously Variable Cam Phaser) che non mi pare c'entrar nulla col multiair. Cercando il 1.4 CVCP ho scoperto che esiste una famiglia di fire chiamata EVO che è prodotta in brasile di cui vi linko un video che secondo me all'inizio parla fica e poi invece parlano seriamente dei motori EVO:mrgreen::

qui c'è qualcosa di scritto traducibile con google translate:

Motorgerais: Motores 1.0 e 1.4 Fire Evo poluem e consomem menos

Secondo voi è fattibile che il 70 CV sia figlio di questa famiglia"EVO" mentre il 78 CV venga come detto da uno "più tradizionale"?.. non so se può tornar utile..se no prendetelo solo per cultura generale..

Link al commento
Condividi su altri Social

Più tardi se ho tempo faccio una ricerca più approfondita, ma il tuo 1.4 da 70cv dovrebbe essere una versione depotenziata del 1.4 da 78cv(magari cambia qualcosina, ma di base è quello), che da almeno 2-3 anni è passato ad essere il FIRE 8V che ha il variatore di fase(il CVCP che hai descritto).

Non ti fossilizzare sui codici motore;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Più tardi se ho tempo faccio una ricerca più approfondita, ma il tuo 1.4 da 70cv dovrebbe essere una versione depotenziata del 1.4 da 78cv(magari cambia qualcosina, ma di base è quello), che da almeno 2-3 anni è passato ad essere il FIRE 8V che ha il variatore di fase(il CVCP che hai descritto).

Non ti fossilizzare sui codici motore;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza tra questi due motori me la sono chiesta sempre anche io....ma più che altro mi chiedo che senso abbia avuto metterli entrambi... Sicuro non è per il discorso neopatentati, in quanto il 78cv è guidabilissimo.

Per il discorso 8 e 16v...Dato che a suo tempo mi ero informato bene sulla questione (poi eliminata alla radice in quanto scelsi il t-jet 120 :mrgreen:), è come dice RiRino:

- inizialmente il 1.4 78cv era il 16v, che aveva una potenza reale di 95cv, potenza limata dalla farfalla che a 5000 giri limava a mi pare al 66% l'apertura

- successivamente è stato sostituito dall'8v

Le differenze sostanzialitra l'8 e il 16v:

- l'8 ha la coppia più in basso (grazie al piffero)

- il 16 aveva il DNA, l'8 no,

- il 16 aveva la 6a marcia, l'8 no.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

smukamuka, si, me lo sono chiesto anch'io perchè effettivamente concordo che un 70 cv su alfa è uno schiaffo alla sportività del marchio(insomma me le canto da solo:pz). Considera che non è sempre stato a listino ma introdotto dopo, quindi non so bene perchè..se è appunto un depotenziamento a costo 0 del 78 cv (quindi produttivamente il 78 cv costerebbe come il 70..) mi viene da pensare che lo hanno fatto solo per abbassare la soglia di ingresso e rivolgersi ai giovani squattrinati e magari spingere chi può permetterselo a comprare il 78 cv ad un prezzo più alto; da'altra parte verrebbe naturale cercare di comprare quello un pò più potente se la differenza non è molta..
Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza tra questi due motori me la sono chiesta sempre anche io....ma più che altro mi chiedo che senso abbia avuto metterli entrambi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi ricapitolando il 1,4 da 70cv è il fire 8v della Punto a tutti gli effetti...
Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.