Vai al contenuto

GP Messico 2015


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

ho visto il gp dopo 3 giri che era già iniziato e al 6° mi sono messo una puntata di narcos che stavo finendo di vedere veramente disastrosa la ferrari ma in genere la f1 degli ultimi anni ha il copione scontato al 100% è inguardabile

124sportspiderj.jpgbetai.jpgxtypebysortakoi0.jpglanciaysortakcl0.jpgsaab93bcopiamini2.jpglanciasyntesisortakzj0.jpgfiatsuvsortakyd5.jpgreaultammiragliasortakdr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Semplicemente perchè sono due episodi diversi.....Bottas era interno e i due erano affiancati, Raikkonen doveva rimanere largo altrimenti era palese che Bottas non poteva scomparire......i due erano affiancati e Bottas era interno, mentre a Sochi Raikkonen era nettamente dietro ed è entrato come se non ci fosse un domani.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

A Sochi non erano affiancati, Raikkonen era molto dietro, ha ritardato la frenata e gli è arrivato vicino quando Bottas ormai già stava curvando...qui erano affiancati da prima, quindo Bottas non ha fatto nulla di sbagliato...anzi Raikkonen doppiamente pirla :mrgreen:

Non doveva chiudere così.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma Raikkonen doveva rimanere largo dove? Doveva andare dritto contro le barriere per evitare Bottas? Quest'ultimo ha tentato il sorpasso in una zona rischiosa dove non c'è spazio. Kimi ha lasciato spazio alla prima e seconda curva, Bottas si è inserito con metà macchina nell'erba ....

Episodio analogo tra Vettel (nella posizione di Rai) e Button (nella posizione di Bot), con la differenza che quest'ultimo vedendo che non c'era spazio ha mollato. Ecco appunto la differenza tra un mezzo pilota (Bottas) e un pilota (Button)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di dissentire riguardo all'incidente di Sochi, perché Bottas ha lasciato tutta la pista libera a Raikkonen. Ciò ha consentito al ferrarista di tentare l'ultimo tentativo di sorpasso della gara (credo il 4° od il 5° degli ultimi 10 giri), ma non ha potuto portare a termine la manovra poiché si è ritrovato chiuso tra l'auto di Bottas ed il cordolo. Certo in linea puramente teorica il ferrarista avrebbe potuto usare le vie di fuga per evitare l'incidente, ma tale possibilità gli era preclusa dalla presenza dei paletti posti all'interno del cordolo, come mostra il video sottostante. Pertanto ritengo che l'incidente non sarebbe avvenuto, se Bottas non avesse lasciato strada libera a Raikkonen e sotto questo punto di vista ci sono grosse somiglianze con l'incidente in Messico: Bottas ha trovato uno spazio e vi si è inserito. Ma Raikkonen lo ha chiuso Bottas tra la sua Ferrari e l'erba causando l'incidente. La differenza maggiore è che nel secondo incidente Bottas si trovava in una posizione leggermente più avanzata rispetto a quella occupata da Raikkonen a Sochi, ma ciò è dovuto al fatto che l'incidente di Sochi è avvenuto in una curva preceduta da un rettilineo, cosa che ha avvantaggiato l'auto motorizzata Mercedes, mentre in Messico l'incidente è avvenuto all'ultima di una serie di curve successive, nell'ultima delle quali Bottas aveva il vantaggio della traiettoria interna.

Concludendo mio parere sono due normali contatti di gara e ritengo che sia stato errato sanzionare Raikkonen a Sochi, poiché non ravvedo in quel tentativo di sorpasso l'intenzione di buttare deliberatamente l'avversario fuori pista od una condotta di gara pericolosa.

P.S. Nel video si vede anche che il contatto di Sochi avviene ruota contro ruota, poiché Raikkonen perde velocità rispetto a Bottas. Ora non riesco capire se ciò era dovuto al fatto che Bottas abbia tratto vantaggio dall'accelerazione del motore Mercedes o se è stato Raikkonen ad alzare il piede dall'acceleratore nel tentativo di lasciar sfilare Bottas.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di dissentire riguardo all'incidente di Sochi, perché Bottas ha lasciato tutta la pista libera a Raikkonen. Ciò ha consentito al ferrarista di tentare l'ultimo tentativo di sorpasso della gara (credo il 4° od il 5° degli ultimi 10 giri), ma non ha potuto portare a termine la manovra poiché si è ritrovato chiuso tra l'auto di Bottas ed il cordolo. Certo in linea puramente teorica il ferrarista avrebbe potuto usare le vie di fuga per evitare l'incidente, ma tale possibilità gli era preclusa dalla presenza dei paletti posti all'interno del cordolo, come mostra il video sottostante. Pertanto ritengo che l'incidente non sarebbe avvenuto, se Bottas non avesse lasciato strada libera a Raikkonen e sotto questo punto di vista ci sono grosse somiglianze con l'incidente in Messico: Bottas ha trovato uno spazio e vi si è inserito. Ma Raikkonen lo ha chiuso Bottas tra la sua Ferrari e l'erba causando l'incidente. La differenza maggiore è che nel secondo incidente Bottas si trovava in una posizione leggermente più avanzata rispetto a quella occupata da Raikkonen a Sochi, ma ciò è dovuto al fatto che l'incidente di Sochi è avvenuto in una curva preceduta da un rettilineo, cosa che ha avvantaggiato l'auto motorizzata Mercedes, mentre in Messico l'incidente è avvenuto all'ultima di una serie di curve successive, nell'ultima delle quali Bottas aveva il vantaggio della traiettoria interna.

Concludendo mio parere sono due normali contatti di gara e ritengo che sia stato errato sanzionare Raikkonen a Sochi, poiché non ravvedo in quel tentativo di sorpasso l'intenzione di buttare deliberatamente l'avversario fuori pista od una condotta di gara pericolosa.

P.S. Nel video si vede anche che il contatto di Sochi avviene ruota contro ruota, poiché Raikkonen perde velocità rispetto a Bottas. Ora non riesco capire se ciò era dovuto al fatto che Bottas abbia tratto vantaggio dall'accelerazione del motore Mercedes o se è stato Raikkonen ad alzare il piede dall'acceleratore nel tentativo di lasciar sfilare Bottas.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio avviso non fa differenza se un pilota venga buttato fuoripista al 1° od all'ultimo giro.

Comunque sono d'accordo con te, se usavi il termine simile come sinonimo di identico, poiché non sono due incidenti identici. Sono due incidenti che hanno delle similarità, ma non sono identici ed io non ho mai affermato che lo sono. Anzi ho cercato di evidenziare e contestualizzare sia le differenze che le similarità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concludendo mio parere sono due normali contatti di gara e ritengo che sia stato errato sanzionare Raikkonen a Sochi, poiché non ravvedo in quel tentativo di sorpasso l'intenzione di buttare deliberatamente l'avversario fuori pista od una condotta di gara pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi raikkonen a sochi è entrato dritto, se non ci fosse Bottas quella curva la chiuderebbe a malapena, non è Bottas che ha lasciato spazio ma è lui che si è buttato dentro e ha tirato "l'ancora"....è il classico sorpasso che ti fa il bimbominkia quando giochi online, non frena e va dritto direttamente verso la corda e poi gira all'ultimo, impedendoti di fare la tua traiettoria.

In messico bottas era già affiancato a raikkonen e aveva tutto il diritto di starci, .

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

io credo che il succo del discorso stia qui, manovre simili, imho classificabili come incidenti di gara, ma uno sanzionato ed un altro no... o li sanzioni entrambi o imho più giustamente non li sanzioni

Perchè sanzionare Bottas? Cosa ha fatto?

Adesso è vietato superare all'esterno? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè sanzionare Bottas? Cosa ha fatto?

Adesso è vietato superare all'esterno? :mrgreen:

Bah, concordo con Aymaro e EC2277, sostanzialmente sono due casi similari, ma incidenti di gara. Non andavano sanzionati nè l'uno nè l'atro. Solo che il primo (russia) han sanzionato Kimi, ergo ci stava che qui sanzionassero Bottas, anche se , ripeto, non andavano sanzionati. L'errore è stato fatto in Russia.

Kimi nel primo caso era all'interno, così come Bottas nel secondo caso... errore di battitura?

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.