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Buongiorno! Eccomi qua a "presentare" le mie prime impressioni della mia nuova "ragazza".

Ritirata da pochi giorni ho già avuto modo di "rilevare" prime importanti impressioni.

Autostrada

Appena ritirata dal conce mi sono sparato 150km di autostrada: beh, che dire, sono rimasto impressionato dalla silenziosità di marcia! A 140 orari indicati il motore gira tra i 3250 e 3500 giri ed è silenziosissimo, non si sente proprio. Al tocco dell'acceleratore il motore, in 5^ marcia, risponde bene e la ripresa è davvero soddisfacente per questo millino poco potenziato! Da 120 a 140 (sempre indicati) ci vuole davvero un attimo e ip confort è davvero di ottimo livello.

Urbano

Nella guida di tutti i giorni è pienamente soddisfacente. Il mio utilizzo principale è il casa/lavoro (per il w.e. e gli spostamenti più lunghi o per necessità di caric c'è l'altra Focus Sw della moglie) con 15km + 15 nel traffico dell'ora mattutina per raggiungere la città dal paese dove vivo, quindi una prima parte di strada extraurbana non velocissima ed un ultimo tratto di urbano vero e proprio.

Il motore sale di giri con regolarità ed ha un suono gradevolissimo, che di certo non mi aspettavo da un tre cilindri. Non ci credevo nemmeno quando sentivo i commenti dei giornalisti di settore che appunto lodavano la voce del l'Ecoboost, ma avevano ragione.

Quindi: 1^,2^,3^ marcia si innestano una dopo l'altra senza alcun affanno; il cambio è morbidissimo così come lo sterzo che è diretto, quasi sportivo. Complice la generosa gommatura (215/55/16) l'auto è più che incollata alla strada.

Il CDB che con l'Ecomode suggerisce i cambi di marcia è un po' ottimista quando ti consiglia di innestare il rapporto superiore (che sia la 3^,4^ o 5^ marcia); se segui alla lettera ti accorgi che era meglio "tirare" il rapporto precedente almeno 250 giri in più: l'effetto che si percepisce inserendo ottimisticamente la marcia superiore un po presto come suggerito è che il motore si imballi un pochino e si avvertono un po di vibrazioni.

Nulla di realmente fastidioso, ma non occorre essere così rispettosi dei consigli del CDB a mio avviso.

Consumi

Ok, non ho percorso che soli 450km, ma ho già visto che l'Ecoboost non sarà miracoloso a questa voce.

Premesso che ovviamente il motore si sleghera' bene tra qualche migliaio di km e che quindi anche i consumi dovrebbero migliorare (confermate?!?), per il momento viene indicato un onorevole 7.8 l/100km.

È da calcolare chei primi 150km sono stati di autostrada (per parecchio tempo a 140 indicati), ma è anche vero che in questi giorni ho cercato di mantenere una andatura tranquilla votata al risparmio di carburante. Poche accelerate a piede destro premuto a fondo (e ci mancherebbe...è in rodaggio!) e "sfruttamento del l'inerzia nelle decelerazioni e qualche volta messo il cambio in folle nelle pendenze a favore quando l'auto è lanciata in 5^ marcia ed in prossimità di un incrocio nel breve termine di qualche centinaio di metri.

Tra poco dovrò rifornire e misurero' il consumo col metodo pieno/pieno e percorso che escludera' autostrada o superstrada o extraurbano veloce.

Prime Conclusioni

Non posso che essere soddisfatto. Focus è dinamica come volevo e il motore ha la giusta pepatura che volevo.

Nulla di sportivo, ma la ripresa è quella che volevo.

Baule così così (ma meglio di una Fiesta), abitabilità posteriore così così (ma un po meglio di una Fiesta).

Più avanti seguiranno aggiornamenti!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Concordo sulla bontà del motore, mi ha dato un'impressione ottima.

Occhio solo che se vuoi non consumare in rilascio non devi mettere in folle, ma lasciare la marcia inserita e togliere il piede dall'acceleratore e dalla frizione ;)

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Vero, commettevo lo stesso errore.

Non so perchè, ma se stacchi il piede dal pedale con la marcia inserita consuma meno che se metti a folle.

Riguardo all'auto, questo motore mi incuriosisce non poco, anche se deve slegarsi ancora per bene, immagino!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Occhio solo che se vuoi non consumare in rilascio non devi mettere in folle, ma lasciare la marcia inserita e togliere il piede dall'acceleratore e dalla frizione ;)
In linea di massima meglio lasciare una marcia alta inserita, sfruttando il "cut-off" della fase di decelerazione.

Ma in talune occasioni la "sfollata" può essere utile per arrivare in un punto senza dover riaccelerare per raggiungerlo, accelerata che vanificherebbe la precedente fase di cut-off ;)

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Chiaro dopo va contestualizzato e va imparato come reagisce la macchina in termini di scorrevolezza, ma se si parla di discese e di marce alte secondo me non c'è nemmeno da porsi il problema.

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Le 6 marce confermo che sono appannaggio solo dell ecoboost più potente, ma per l'uso che ne faccio vanno benissimo 5, tant'è che in autostrada ai 140 il regime dei giri è piuttosto contenuto e appena pigi l'acceleratore la risposta c'è; posso dire che a parer mio sono ben spaziate e non si sente la mancanza della 6^.

Per quanto riguarda i consumi generalmente tolgo il piede destro col rapporto in 4^ o 5^ in prossimità di uno stop o in occasione di rallentamenti ed effettivamente il CDB segna un consumo istantaneo pari a 0l/100km, mentre se metto in folle un minimo consumo c'è.

Quest'ultima "tecnica" la adotto solo quando ho l'auto più o meno "lanciata" (indicativamente almeno a 70 orari) ed in presenza di leggera pendenza a favore e consapevole di avere più avanti uno stop o rallentamento (e lo faccio se non ho molta fila davanti a me).

Cerco pertanto do sfruttare la "distanza" che mi separa dallo stop per far consumare meno il motore e contemporaneamente di avere poco freno motore.

In queste ideali condizioni se lasciassi innestata la 5^ marcia avrei un rallentamento più marcato che magari mi porterebbe a dover accelerare per riacquistare velocità e pertanto vanificando il precedente risparmio di carburante.

Ah dimenticavo: la FoFo è dotata di S&S che funziona egregiamente; si attiva non appena ti fermi a condizione di aver messo il cambio in folle e tolto il piede dalla frizione.

Alla ripartenza non ci sono scossoni ed è altresi molto fluida.

Concordo che le indicazioni del cambio marcia non siano da prendere per oro colato: difatti l'inserimento del rapporto superiore troppo in anticipo fa creare inutili e fastidiose vibrazioni (un po come accade nei diesel).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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