Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Per me dipende dal climatizzatore.

Non so se capita anche con la tua Focus, ma in estate il mio consumo a parità di guida, con AC accesa, non scende sotto i 7,5 km/l da cdb.

E ho notato che c'è un po' di consumo di gpl maggiore, anche se dubito verificherò pieno pieno. Inoltre con l'AC accesa la Focus è l'auto che più si pianta tra quelle finora possedute.

Anche Fiesta 1.4 GPL soffre con il clima acceso, ma lì non ho feedback sui consumi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il climatizzatore in estate può essere una bella mazzata per i consumi, toglie potenza e soprattutto ripresa/accelerazione con il risultato che il motore deve rimanere per di più tempo in "tiro" per arrivare ad una velocità di crociera.

Vallo a dire al mio piccolo 1.3 mjet, in inverno riesco a fare i 18-19km/lt, in estate se arrivo ai 17km/lt sono bravo, ma qui conta soprattutto da differenza di gommatura. 

 

 

Modificato da Nicola_P
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per ora sul Fiestino Ecoboost ho visto solo effetti positivi dall'estate: con uso autostradale intenso/aria condizionata non scendo sotto i 17 km/l, ma perdo pur sempre un km/l, mentre veleggiando senz'aria condizionata o stando attento in autostrada a non superare troppo spesso i 110 all'ora, sto sempre tra i 18 e i 19 km/l.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Ormai sto consumando le ultime gocce di benzina e il cdb segna un buon 16.1.

A questo punto, complice le ferie e lo stop forzato della macchina per un paio di settimane, devo aver perso la cognizione d'uso nei due precedenti pieni. Certo è che darla alla moglie è una bella mazzata...me l'ha usata solo due volte nel corso di questo pieno e per un max di 20km, ma prima che la usasse lei il cdb era addirittura a 17.1, per passare 15.8 dopo quei 20km....:angry:

Io sono riuscito ad alzare un pelino il valore, ma tutto sommato credo sia un bel risultato per una media del peso della Focus.

Meglio credo sia impossibile ottenere nell'uso che faccio, e sto veramente attento, cercando di alzare il piede più spesso che posso per sfruttare l'inerzia al massimo. 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 11/9/2016 at 17:52, k.a.r.r. dice:

Ormai sto consumando le ultime gocce di benzina e il cdb segna un buon 16.1.

A questo punto, complice le ferie e lo stop forzato della macchina per un paio di settimane, devo aver perso la cognizione d'uso nei due precedenti pieni. Certo è che darla alla moglie è una bella mazzata...me l'ha usata solo due volte nel corso di questo pieno e per un max di 20km, ma prima che la usasse lei il cdb era addirittura a 17.1, per passare 15.8 dopo quei 20km....:angry:

Io sono riuscito ad alzare un pelino il valore, ma tutto sommato credo sia un bel risultato per una media del peso della Focus.

Meglio credo sia impossibile ottenere nell'uso che faccio, e sto veramente attento, cercando di alzare il piede più spesso che posso per sfruttare l'inerzia al massimo. 

Mi auto cito...fatto il pieno quando il cdb segnava 15,7 kml di media, ma dal calcolo pieno/pieno ho ricavato un 15kml netti...sinceramente ricordo che nelle prime verifiche si consumo non ci fosse un divario così netto tra le due misurazioni...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, owluca dice:

ci sono tsnti fattori che possono infliuire, compreso il distributore:

 

occorre fare una media delle varie rilevazioni

Di solito mi rifornisco più o meno nei soliti 2 max 3 distributori. Ho però notato che sto frullino per quanto efficiente risente non poco degli stop/start. Nel nuovo pieno appena effettuato ho percorso i primi 30km in extraurbano con una media indicata di ben 23kml. È bastata una mattina trascorsa in paesini con frequenti frena/accelera che, per quanto ho tenuto il piede leggero, c'è stato un tracollo vertiginoso fino a 14kml indicati. Non so se su una Focus col 1.6 aspirato questo comportamento sarebbe similare...

Comunque non mi lamento di una media di circa 15kml reali. Il 28/10 sarà il primo compleanno per la Focus e ho già abbattuto il muro dei 10000km, quando fino ad un anno fa difficilmente arrivavo ai 9000: sarà statala smania??

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

sciuramente è più gravoso, ma può anche darsi che il CDB misuri male in quelle condizioni,

di recente notavo che sulla mia alla andata mi segna che consumo più che al ritorno (partendo dopo 8 ore quindi amotore freddo)  da CDB, va a capire perchè

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, owluca dice:

sciuramente è più gravoso, ma può anche darsi che il CDB misuri male in quelle condizioni,

di recente notavo che sulla mia alla andata mi segna che consumo più che al ritorno (partendo dopo 8 ore quindi amotore freddo)  da CDB, va a capire perchè

Può essere per la diversa pendenza? Anche a me capita la stessa cosa perché al rientro devo "salire", anche se di poco...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

pendenza presochè nulla e comunqe in favore all'andata,

comunque andando sempre dallo stesso distributore alla fine la media CDB  risulta in linea con il consumo di litri.

 

in ogni caso come dicevo ci sono un sacco di fattori  e non tutti ovvi, quindi conviene prenderli con beneficio di inventario e solo come valore medio

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.