Vai al contenuto
  • 0

Ma le catene da neve sono tutte a ingombro ridotto?


xblitz

Domanda

Salve

Tra qualche giorno scatterà l'obbligo di catene a bordo e io devo correre ai ripari. Visto il chilometraggio che percorrerò non sarà molto e che comunque quì tra le colline toscane non dovrebbe fare un freddo eccessivo ho deciso di optare per le catene (magari agli allsesons ci faccio un pensierino al prossimo cambio gomme - che mi sa arriverà presto).

Dunque la mia GPunto monta pneumatici 175/65 R15 e dal libretto di uso e manutenzione c'è scritto di usare catene da neve da 9mm a ingombro ridotto. Sulla baia ho trovato un paio di catene Bottari - rapidT2 conformi alla normativa UNI 11313:2010 & onorm (quindi dal punto di vista normativo dovrei essere apposto). Le maglie hanno profilo a D (se non sbaglio è il profilo rompighiaccio).

Unico dubbio NON c'è scritto che sono a ingombro ridotto. Il rivenditore garantisce che sono idonee a tutte le vetture. Quindi volevo sapere se questa faccenda dell'ingombro ridotto è solo una fisima mia o se prima di procedere all'acquisto devo indagare meglio oppure cercare un altro modello.

Se poi qualcuno ha queste catene e mi da un suo giudizio questo sarà ben accetto!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

[NOTA DI CARATTERE GENERALE]

Le catene sono la peggior scelta possibile per l'utilizzo che hai detto di fare dell'auto, poiché possono essere usate solo quando la strada è coperta da uno spesso strato di neve. In caso contrario possono rompersi, danneggiando così l'auto.

È meglio comprare dei pneumatici invernali veri (quelli con il simbolo della montagna e del fiocco di neve), con la conseguenza di dover sostituire meno frequentemente quelli estivi. Mentre ti sconsiglio l'uso delle M+S (le cosidette quattro-stagioni), poiché sono pneumatici estivi con una tassellatura più profonda e quindi la loro mescola non offre una buona aderenza sui fondi viscidi quando fa freddo; ad esempio quando l'asfalto è coperto da neve sciolta.

Se però sai che non troverai mai nelle condizioni che ho detto (freddo e viscido), allora puoi anche acquistare delle catene. Ma sappi che serviranno solo per evitarti delle multe e quindi compra pure un modello economico.

[/NOTA DI CARATTERE GENERALE]

Venendo al tuo problema, non posso darti una risposta. Però puoi provare a chiedere qui: Catene da neve - Centro specializzato - Modulo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa, la tua risposta mi fa capire che ho malposto la domanda: sul manuale dell'auto c'è scritto "AVVERTENZA Usare catene da neve ad ingombro ridotto da 9 mm.". Le catene che ho visto sono da 9mm tuttavia non c'è scritto da nessuna parte che sono ad ingombro ridotto quindi volevo capire se questo "ingombro ridotto" è una caratteristica che deve avere la catena o se è solo una licenza poetica che si è preso chi ha redatto il manuale.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sul manuale dell'auto c'è scritto "AVVERTENZA Usare catene da neve ad ingombro ridotto da 9 mm.". Le catene che ho visto sono da 9mm tuttavia non c'è scritto da nessuna parte che sono ad ingombro ridotto quindi volevo capire se questo "ingombro ridotto" è una caratteristica che deve avere la catena o se è solo una licenza poetica che si è preso chi ha redatto il manuale.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No non mi preoccupa il significato legale quanto quello meccanico, se ne ha uno (e pare non averlo). Comunque a questo punto procedo con l'acquisto e ovviamente prima di metterle nel bagagliaio le proverò...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
salve a tutti,

qualcuno ha esperienze o informazioni riguardo a questo tipo di catene da neve?

Info | BLUMEC

Ma sono omologate? non vedo nessun cenno su questo nel sito.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ingombro ridotto è un termine diciamo, generico....

ogni macchina ha bisogno di catene di uno spessore specifico...: di solito le auto recenti con pneumatici dai 15/16 pollici in su necessitano di quelle da 7mm, usualmente più costose di quelle "classiche" da 9mm...

un sito davvero affidabile in merito è quello della Thule.....eccoti il link:

Guida all?acquisto - Thule

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un sito davvero affidabile in merito è quello della Thule.....eccoti il link:

Guida all?acquisto - Thule

Davvero carina la pagina di ricerca... con il mio modello d'auto mi ha proposto sia catene da 9mm che da 7mm, peccato che non mi è riuscito di capire quanto costavano.

Un'altra domanda: E' normale che sul corpo della catena non ci sia nessun riferimento né al produttore (marchio) né alla normativa di omologazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.