Vai al contenuto
  • 0

Gomme "tacchettate": cosa sono, posso montarle sulla mia Panda 2 serie?


pollicino1

Domanda

Buona serata a tutti :razz:

anticipando (leggermente) i tempi di legge, la settimana passata ho montato i pneumatici invernali (M+S).

Ho 4 gomme con battistrada a nido d'ape, e parlando con un amico, mi è stato suggerito di montare per una miglior trazione, delle gomme (almeno sull'asse di trazione) "tacchettate"...

Ora mi domando: di cosa si tratta esattamente? sono veramente superiori (io abito in un paese dove d'inverno nevica e ghiaccia, e le strade sono per lo piu' a forte pendenza)?

Inoltre: la mia auto, una Fiat Panda (Dynamic 1.2, no-4x4) 2 Serie, è "autorizzata" a montare simili coperture (sul libretto non ho trovato lumi in proposito)?

Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi a dirimere brillantemente (come sempre, d'altronde ;)) la questione

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fammi capire: i tuoi sono semplici pneumatici M+S, oppure sono pneumatici invernali ed M+S?

Mi spiego meglio i pneumatici M+S semplici sono pneumatici estivi con una tassellatura del battistrada che gli permette di far presa anche sul fango e la neve (da qui la dizione M+S), mentre i secondi hanno la stessa tassellatura battistrada, ma sono fatti con una mescola capace di garantire una migliore aderenza quando fa freddo. È facile riconoscere i pneumatici con mescola invernale (sia semplici che M+S), poiché sul fianco del pneumatico è riportato il simbolo della montagna con il fiocco di neve

t3mountainpics1.jpg?itok=AI_K1U2V

Poiché hai detto che i tuoi pneumatici sono solo M+S, allora sarebbe stato opportuno montare dei pneumatici invernali veri, proprio perché hanno migliori prestazioni anche quanto fa freddo ma non c'è la neve. Se invece sono invernali ed M+S, allora non hai problemi: offrono il massimo della sicurezza che puoi sperare di avere.

Da quello che hai scritto scarterei l'idea che siano pneumatici invernali non M+S (hai specificato che lo sono), ma in tal caso avere dei pneumatici M+S ti garantisce delle prestazioni migliori quando c'è molta neve su strada. In compenso dovrebbero garantire un po' meno tenuta sull'asciutto a causa del diverso disegno del battistrada.

Ad ogni modo sappi che io uso gli pneumatici invernali semplici e non ho problemi a "scalarmi" il passo di San Pellegrino in Alpe; anche mentre nevica.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fammi capire: i tuoi sono semplici pneumatici M+S, oppure sono pneumatici invernali ed M+S?

Mi spiego meglio i pneumatici M+S semplici sono pneumatici estivi con una tassellatura del battistrada che gli permette di far presa anche sul fango e la neve (da qui la dizione M+S), mentre i secondi hanno la stessa tassellatura battistrada, ma sono fatti con una mescola capace di garantire una migliore aderenza quando fa freddo. È facile riconoscere i pneumatici con mescola invernale (sia semplici che M+S), poiché sul fianco del pneumatico è riportato il simbolo della montagna con il fiocco di neve

t3mountainpics1.jpg?itok=AI_K1U2V

Poiché hai detto che i tuoi pneumatici sono solo M+S, allora sarebbe stato opportuno montare dei pneumatici invernali veri, proprio perché hanno migliori prestazioni anche quanto fa freddo ma non c'è la neve. Se invece sono invernali ed M+S, allora non hai problemi: offrono il massimo della sicurezza che puoi sperare di avere.

Da quello che hai scritto scarterei l'idea che siano pneumatici invernali non M+S (hai specificato che lo sono), ma in tal caso avere dei pneumatici M+S ti garantisce delle prestazioni migliori quando c'è molta neve su strada. In compenso dovrebbero garantire un po' meno tenuta sull'asciutto a causa del diverso disegno del battistrada.

Ad ogni modo sappi che io uso gli pneumatici invernali semplici e non ho problemi a "scalarmi" il passo di San Pellegrino in Alpe; anche mentre nevica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I pneumatici tacchettati sono le classiche antineve che si montavano una volta, quelle che montava il vecchio pandino 4x4 per intenderci.

Io le avevo fatte montare sulla corsa e devo dire che sono eccezionali...l'unico difetto è che sono rumorose, ma sono ottime con neve alta.

Con quelle gomme la mia corsa era diventata una piccola ruspa :D.

P.S. se con fondo ghiacciato puoi optare per delle chiodate (termiche oppure tacchettate dotate di chiodi) solo che costano un po sia già chiodate sia se le fai chiodare (il mio gommista mi aveva chiesto 50 centesimi a chiodo).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Innanzitutto, grazie della risposta così completa.

Si, scusa, nella fretta ho omesso trattarsi di pneumatici INVERNALI e M+S (con simbolino del fiocco di neve racchiuso nella montagna stilizzata).

Quello che domandavo, però, cosa sono le cosiddette gomme "tacchettate"... Infatti, il mio problema non è solo su strade innevate / con nevicata in atto, ma su strade a forte pendenza con fondo (a volte) ghiacciato... possono aiutare tali gomme "tacchettate"?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2008922191144_100_0435.JPG

23445d1324565357-pneumatici-panda-climbing-4x4-1-3-multijet-2008922191524_100_0472-jpg

Questa non la ferma nessuno :mrgreen:

Scherzi a parte, condivido il consiglio di EC: hai già delle gomme con tutte le caratteristiche per affrontare situazioni di freddo e neve, in casi pessimi c'è sempre l'opzione catene; che in condizioni estreme rende comunque più di quanto il disegno di una gomma possa fare.

A meno che l'auto non sia usata prevalentemente in fuoristrada/neve di brutto io lascerei stare le tacchettate/tassellate, che comunque si portano dietro dei compromessi non piccoli nella guida su asfalto (tenuta, consumi, rumore...).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti e se non erro le tassellate vennero ideate per le piccole vetture, che venivano usate prevalentemente in fuoristrada, al fine di ovviare agli ovvi limiti delle auto in tali condizioni.

Detto ciò ho un avvertimento da fare: non mettere le tassellate solo davanti! Non rammento cosa dice il Codice della Strada, ma le tassellate hanno un diametro di rotolamento maggiore degli pneumatici normali e questo scompenserebbe l'assetto della vettura. Pertanto o si mettono 4 pneumatici tassellati o non se ne mette nessuno.

Infine una considerazione che è anche un suggerimento: se fino ad oggi non hai mai sentito il bisogno degli pneumatici tassellati, allora vuol dire che i normali M+S ti offrono tutta la capacità di presa sul terreno di cui hai bisogno. Percui io eviterei di spendere altri soldi, rendendo inutili gli pneumatici che hai appena acquistato e semmai valuterei l'acquisto di un paio di catene, sopratutto perché le tassellate da un lato migliorano le doti del veicolo in fuoristrada, ma dall'altro peggiorano quelle su strada: sono più rumorose, hanno una minore aderenza e peggiorano i consumi. Ciò dipende proprio dalla tassellatura, che è studiata per il fuoristrada, non per la strada; quella degli pneumatici M+S è una sorta di compromesso tra i due estremi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.