Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

?

Come ho già detto in autostrada generalmente il diesel é meglio e rende di più, visti i dati ottenuti e visto che panda 4x4 é anche sicuramente meno efficiente della controparte 2wd, intendevo dire che sarebbe interessante vedere le differenze in una situazione tipo quella che ho descritto dove a questo giro la situazione stradale è più a favore dell'ibrido.

Mi interessava vedere come influisce la variabile "traffico" su uno e sull'altro tipo di motorizzazioni, tutto qui.

Comunque nessuno qui vuole dimostrare che uno sia meglio dell'altro, come ha già detto Maxwell è tutto a scopo informativo/curiosità, era giusto per andare un pó oltre la scoperta "dell'acqua calda"...

Link al commento
Condividi su altri Social

A mia esperienza: Diesel per uso extraurbano/autostradale, Ibrido uso polivalente.

Col diesel in città si hanno problemi di DPF su brevi tragitti e marcia cittadina.

Con l'ibrido non si hanno di questi problemi, però su una vettura economica da città mi desta non poche apprensioni il fatto di avere tanta sofisticazione e fonte di future rogne costose riparabili solo da personale molto qualificato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per i commenti.

Mi dispiace che Torque non sia più diffuso e conosciuto qui su AP, è utilissimo per tante cose e può fornire descrizioni reali, non solo dei consumi, ma anche delle prestazioni, per esempio, con il suo sistema automatico per misurare lo 0-100 km/h o gli errori della centralina (e pulirli con un click) o tanto altro, e fornirebbe tanti paragoni da studiare, basti pensare quante auto diverse possiedono gli autopareristi.

Riassumendo in forma di piccola FAQ di domande tipiche:

D. Quanto consuma in autostrada la Yaris a 115/120 km/h di tachimetro?

R. Non lo so di preciso, ma un viaggio reale che implica auto fredda, raggiungimento casello e ritorno a casa per un totale 85% a velocità costante e 15% altra condizione, fa i 21 km/lt reali per il totale del viaggio. Le più aerodinamiche Auris e Prius fanno meglio.

D. E' vero che a motore sempre acceso, elettrico non funzionante e velocità autostradali l'HSD è un comune benzina con i consumi relativi?

R. No, perchè l'HSD non è un semplice motore a benzina con appiccicato un motore elettrico e una batteria, come per esempio alcuni ibridi di recente proposta, è un sistema particolare. Un semplice motore a benzina in un viaggio reale 85% a 115/120 km/h costanti non fa i 21 km/lt reali, anzi, manco gli si avvicina.

D. E' vero che per un impiego prettamente autostradale (toh, tipo 85%) un diesel è molto più economico dell'ibrido HSD?

R. No, gli ordini di grandezza dei consumi sono paragonabili e se un diesel molto efficiente dovesse avere anche il 10-15% di consumo migliore, la sua tecnologia richiederebbe spese di manutenzione ordinaria superiori all'HSD, annullando il vantaggio economico, e senza godere di vantaggi di altro tipo legati all'ibrido.

In breve, HSD è una tecnologia competitiva col diesel sempre, altri ibridi vanno valutati caso per caso.

I nuovi ibridi Honda (Fit e Accord, ambo non ancora disponibili da noi), che sostituiscono l'obsoleto mild-hybrid IMA, hanno architettura simile all'HSD di 3° generazione e risultati ancora migliori di Toyota HSD. Vedremo con il nuovo rivoluzionato sistema HSD 4 che dovrebbe aver riguadagnato terreno.

Gli ibridi ricaricabili plug-in invece vanno accuratamente visti nel loro consumo a batteria esaurita, come prescrive l'EPA americano ma non le norme europee. Qui si vede l'effetto "semplice benzina quando ho esaurito la batteria", in alcuni di essi, come gli ibridi plug-in Volt/Ampera 2011, VW-Audi, Mitsubishi Outlander.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Maxwell 61, le tue disamine sono sempre molto molto interessanti.

Che tu sappia, esistono casi di Yaris HSD gasate come la tua Auris?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Gianmy, grazie dei complimenti.

Sì, mi è noto di Yaris Hybird gasate a GPL, in particolare dal concessionario Toyota di Rimini che fornisce qualsiasi Toyota ibrida con impianto a GPL che fa montare lui stesso prima della consegna, con copertura di garanzia. Anche l'installatore a cui questo concessionario si riferisce, ha ampia esperienza di installazione a privati aftermarket su Toyota ibride.

Purtroppo nessuno degli Yaristi iscritti al nostro forum l'ha fatto ancora mettere quindi non posso dirti i dettagli.

Le note che posso fare su gasare Yaris sono queste:

- il 1,5 HSD di Yaris è una modernizzazione di quello di Prius 2 che aveva le valvole a regolazione gioco manuale, credo le abbia mantenute e che non abbia il recupero automatico del gioco che abbiamo noi sul 1,8cc, da controllare. Questo implica controllo ogni 30,000 km e se si sfasano, un'esposizione ad alte temperature maggiore finchè non le regoli. Con il recupero auto non succede nemmeno questo.

C'è da dire però che i 2 proprietari di Prius 2 con impianto metano che abbiamo sul forum, molto esperti e attenti, (uno di loro è l'amministratore di Metanauto.com), hanno rilevato al controllo gioco valvole nessuna regolazione da fare. Insomma non dovrebbe essere un problema.

- Dato il basso consumo dell'auto, si possono usare serbatoi piccoli, tipo una 40ina di lt lordi come il mio con cui posso fare una media di 600 km a secco. Quindi anche se con il bagagliaio piccolo, la vasca ruotino (che non c'è) dovrebbe bastare.

- Per il resto yaris non presenta problematiche o esigenze diverse da quelle del 1,8cc su cui abbiamo ormai ampia esperienza diretta su molte applicazioni, anche trascurando la notevole massa di taxi Prius e Auris (soprattutto TS) in Spagna e Italia che sono gasati da tempo e che fanno elevate percorrenze.

- Per la convenienza economica, prendendo i prezzi di benzina e GPL odierni medi nazionali da prezzibenzina.it, e aumentando del 20%+5% per aumentato consumo e extrabenzina, viene un costo carburanti per la gasata del 47% rispetto alla benzina, il conto risparmio è presto fatto.

A parità di spesa in euro carburanti, è come se facessi 44,7 km/lt, invece dei 21 km/lt del test.

- Agli interessati ricordo che da nov. 2013 ci sono speciali regole omologative del Ministero per le "trifuel", cioè ibride e ibride plug-in a gas e a quanto mi risulta solo 4 produttori hanno impianti omologati, Romano, BRC, Tartarini e Landi e tutti per il solo GPL, niente metano. nel frattempo potrebbe essersi aggiunto qualcun altro, non so, controllare sempre chiedendo al produttore.

Tuttavia alcuni uffici di motorizzazione territoriali rilasciano il collaudo anche ad impianti GPL e anche metano, non omologati. Credo succeda per ignoranza della circolare e non voglio nemmeno sapere cosa possa succedere in caso di contestazioni o problemi assicurativi.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

sarei stato più curioso a vederla con una punto..

Pure io pensavo alla Punto, sai? E mi è venuta in mente una persona scrupolosa che ce l'ha, il nostro caro J-Gian :D

So che J-Gian è una persona curiosa, lo stimolo a investire una 20ina di euro per il trasmettitore BT (ti segnalerei io qualcuno buono comprare e magari dove) se è in possesso di uno smartphone Android.

Allego una sovrapposizione fatta da un nostro utente HSF: i colori della prima riga del titolo è Yaris. Le fittizie differenze nel Delta di altitudine sono dovute alle imprecisioni del GPS.

sSrypbe.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.