Vai al contenuto
  • 0

E la Batteria all'improvviso ti fa... Ciao Ciao!!!


AngeloR.

Domanda

Salve a Tutti gli Amici del Forum ;)

Espongo la questione riguardante gli inaspettati ed improvvisi problemi della BATTERIA delle nostre auto...

Stamane decido di prendere la mia Topona :razz: (Fiat Punto 1.2 69cv) e di andare a fare un giretto...

avvio l'auto, accendo lo stereo, musica gradevole e rilassante, giornata bellissima, il sole piacevolmente ti accarezzava entrando dal parabrezza ed un leggero e fresco venticello entrava dai finestrini quasi socchiusi...

Arrivo ad un noto centro commerciale, parcheggio e mi appresto a fare un pò di shopping...

Fin qui tutto nella normalità, il problema è nato dopo...

Torno, riapro l'auto, mi siedo, provo a girare la chiave nel motorino di avviamento ma... le lancette del cruscotto sembravano impazzite!!! facevano su e giù in continuazione, mancava la forza all'auto anche di abbassare il finestrino elettrico...

morale della favola; la batteria mi ha lasciato a terra!!!

Per combinazione mi trovavo proprio in un centro commerciale, sono dovuto rientrare, ho acquistato una batteria identica, ho smontato quella obsoleta ed ho montato quella nuova di zecca.

Avvio l'auto ed al primo colpo parte perfettamente... tempo impiegato: circa 1 ora e mezza ed una bella sudata sotto il sole!

Ma io ora mi chiedo:

è possibile che con tutta la tecnologia che esiste al giorno d'oggi non provvedano le case costruttrici ad inserire un sensore che ci informi sulla imminente fine della batteria???

premetto che la mia auto ha i sensori che mi avvisano quando è opportuno fare il tagliando, quando è opportuno sostituire le pasticche freni, addirittura quando la pressione di un pneumatico è bassa!!!

Potrebbero altrimenti, che ne so, inserire una batteria piccola di riserva che si aziona quando la principale è fuori uso e ti dia il tempo di andarla a sostituire.

E' SCANDALOSO, scusate lo sfogo, che non si provveda ad una cosa cosi importante!!! La batteria ti potrebbe lasciare a piedi in qualsiasi momento!!!

E se succede di notte??? In una strada buia, con la pioggia quando siamo lontanissimi da un centro abitato???

Ma stiamo scherzando, che non si provveda nel 2015 a mettere un sensore???

Ringrazio per la Vostra attenzione

Ps. Una curiosità: la nuova batteria che ho inserito risulta essere come caratteristiche identiche solo che ha più SPUNTO.

Chiedo, ma esattamente a cosa serve lo spunto? Cosa succede ora che ne ho inserita una con percentuale maggiore? (quella vecchia lo spunto ero 366, questa nuova circa 450).

Ringrazio per le risposte

Modificato da AngeloR.

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una soluzione alternativa potrebbe essere intelligentemente integrata nelle "black box" delle assicurazioni, se già non lo fanno ora (non ne ho idea).

Essendo i modelli base collegati alla batteria dell'auto per alimentarsi, nel momento in cui la batteria si dovesse scaricare o dovesse aver bassa carica si invierebbe una segnalazione via sms al proprietario che può provvedere a ricaricarla oppure se non altro già sa in anticipo di trovare l'auto con batteria a terra.

Comunque...

La mia Astra H era avantissimo da questo punto di vista poichè prima che la batteria morisse (successo due volte a distanza di una settimana mai capito perchè) trovavo l'auto nel box, chiusa, con la radio accesa (si accendeva da sola) ma batteria ancora in grado di avviare l'auto.

Parlando con un meccanico disse che era un modo di dire che la batteria era quasi scarica. Non so se mi stesse prendendo in giro, se fosse serio o cosa.

Quell'auto era così avanti che ogni anno mi ricordava di caricare il gas refrigerante del condizionatore semplicemente perdendolo tutto da sola, così che quando d'estate c'erano 35 gradi sentendo uscire aria calda mi ricordassi di fare manutenzione.

Fottuta auto infame, nonostante tutto non è ancora finita sotto la pressa ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma io me le ricordo delle batterie con un qualcosa che indicava lo stato di salute della batteria stessa, se non erro è stato vietato per qualcosa legato all'inquinamento ambientale, sbaglio? Se non ricordo male era un "buco" in cui c'era un liquido che cambiava colore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma io me le ricordo delle batterie con un qualcosa che indicava lo stato di salute della batteria stessa, se non erro è stato vietato per qualcosa legato all'inquinamento ambientale, sbaglio? Se non ricordo male era un "buco" in cui c'era un liquido che cambiava colore...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso che le case costruttrici dovrebbero porre più attenzione su questo problema, che non è assolutamente da sottovalutare.

Vi assicuro che non è bello entrare in aut, girare la chiave... e scoprire di essere rimasto a piedi di punto in bianco!!!

Non riesco ancora a capacitarmi di come sia possibile al giorno d'oggi non trovare un rimedio a questo problema, si inseriscono 100 sensori e poi uno che ci avvisa che la batteria sta per esaurirsi non ce lo mettono...

Così come la lancetta dell'indicatore carburante serve a sapere quanto carburante abbiamo ancora a disposizione per non rimanere a piedi potrebbero, anzi dovrebbero inserire quello per la batteria... oppure rimanere a piedi per batteria esaurita è meglio che rimanere a piedi per carburante esaurito???

Ps. Una curiosità: la nuova batteria che ho inserito risulta essere come caratteristiche identiche solo che ha più SPUNTO.

Chiedo, ma esattamente a cosa serve lo spunto? Cosa succede ora che ne ho inserita una con percentuale maggiore? (quella vecchia lo spunto ero 366, questa nuova circa 450).

Ringrazio per le risposte

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ps. Una curiosità: la nuova batteria che ho inserito risulta essere come caratteristiche identiche solo che ha più SPUNTO.

Chiedo, ma esattamente a cosa serve lo spunto? Cosa succede ora che ne ho inserita una con percentuale maggiore? (quella vecchia lo spunto ero 366, questa nuova circa 450).

Ringrazio per le risposte

Significa che può erogare un quantitativo di corrente istantaneo maggiore, senza accusare problemi, o rischiare di non far partire l'auto.

In pratica riesce meglio a supportare quella fase di massima richiesta di corrente, ovvero in quel secondo in cui il motorino di avviamento parte e raggiunge la velocità di avvio, il tutto sotto massimo sforzo.

Non è detto che questo picco di corrente venga raggiunto ad ogni avvio, ne tantomeno il fatto che la tua auto ne abbia bisogno, ma meglio in più che in meno, tanto è l'impianto elettrico che per motivi fisici "decide" quanto assorbire ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Varta di 13 anni, 4 giorni a -10, batteria quasi morta ma con abbastanza forza per far avviare l'auto! Non esistono più le batterie di una volta! L'ho buttata che non teneva più la carica, ma riusciva ancora a far partire la macchina. Gran batteria, compratene sempre di qualità, Varta e Bosch secondo me sono le migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo aver letto questo topic, sono andato a controllare: entrambe le batterie della auto di casa sono del 2011.

Qual è la durata media di una batteria...?

Quali sono le marche migliori?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh dopo 5 anni si può pensare di cambiarle, perchè non è detto che lo siano , ma difficile che oggi durino molto di più.

quelle di 13 anni fà oggi come oggi sono considerate quasi alla stregua di un riufiutoi radiattivo, nel senso che oggi non le fanno più così

nel senso letterale del termine perchè è vietato impiegare quei composti

poi come è già stato detto quello che serve per far partire l'auto sono gli ampere che misurano la corrente,

mentre un sensore sulla batteria misurerebbe solo il voltaggio che potrebbe essere abbstanza alto,

ma solo misurando a vuoto, solo nel momento in cui chiudi il circuito per azionare il motore di avviamento ti accorgi

che gli ampere non ci sono e anch eil voltaggio scende.

infine negli ultmi anni le batterie tendono a rompersi più che esaurirsi e questo avviene di colpo e non so fino a chepunto possa essere diagnosticato in anticipo,

a me era capitato con la 156 dove dopo aver fatto partire l'auto con icavi e avere percorso 30 km di tangenziale,

una volta fermato con il motore acceso la batteria non erastata nemmeno in grado di mantenere acceso il motore.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la mia esperienza puo' essere utlile,io ho provato molte batterie,ero passato da quelle standard a quelle al gel,poi sono passato a quelle al litio e sono super soddisfatto.Nel periodo invernale mi e' capitato di lasciare la vettura ferma anche due mesi,ma mentre prima ero costretto ad usare un mantenitore di carica,ora con quelle al litio non ho piu' nessun tipo di problema.Costano un po' di piu'(200 euro la mia),ma zero problemi.Ovviamente anche quelle prima o poi si esauriranno,ma i linea di massima le batterie normali dal terzo anno di vita sono potenzialmente a rischio di scarica da un momento all'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.