Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Le Iene, praticamente l'anello di congiunzione tra Cronaca Vera e la spazzatura.

Fatta la doverosa premessa, posso entrare nel merito della discussione: i motori a gasolio/metano non sono una novità. Se non rammento male aspirano una miscela di aria e metano, la cui combustione viene innescata da una piccola quantità di gasolio, iniettata al momento opportuno direttamente nella camera di combustione.

Qualcuno aveva suggerito l'idea di aumentare il rapporto di compressione dei motori a benzina, ma non è detto che ciò sia possibile, poiché ci sono alcuni problemi tecnici, come la possibilità che il pistone impatti contro le valvole al termine della fase d'aspirazione ed all'inizio di quella di scarico.

Resta il fatto che se una tecnologia è nota, ma non si è affermata, vuol dire che non offre vantaggi tali da consentirle di soppiantare quelle già esistenti o quanto meno di affiancarsi ad esse.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

a quanto ho capito qui con la nuova candela/candeletta non c'è più bisogno di miscelare, ma si può usare il 100% di gpl o metano, la novità starebbe qui, e magari è anche interessante, hanno brevettato la cosa, vediamo

Brevettato cosa? Praticamente hanno un motore a ciclo Otto alimentato a metano partendo però da un diesel Veniva più comodo visto che era già fatto ed aveva comprensione alta e turbo già pronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

a quanto ho capito qui con la nuova candela/candeletta non c'è più bisogno di miscelare, ma si può usare il 100% di gpl o metano, la novità starebbe qui, e magari è anche interessante, hanno brevettato la cosa, vediamo

tutti i motori iveco a metano (compreso F1C su ducato) sono diesel convertiti a ciclo otto a metano, quindi esiste già come tecnologia e pure su scala industriale.

EDIT: dopo aver visto il video ho scoperto che il fulcro di questa realizzazione è la doppia (o tripla) alimentazione che è sicuramente curioso...

Modificato da Ampo

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Brevettato cosa? Praticamente hanno un motore a ciclo Otto alimentato a metano partendo però da un diesel Veniva più comodo visto che era già fatto ed aveva comprensione alta e turbo già pronto.

Dice anche che il cambio ha rapporti più lunghi, che aiuta a consumare meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, io non ho nessuna competenza tecnica, ma a buon senso dubito che questa cosa sia come viene presentata.

ci sono fior fiore di aziende che da decenni fanno r&s sugli impianti a gas, incluso sui motori diesel. e se fino ad ora il meglio che abbiamo è il dual fuel di Landi Renzo (primo al mondo del settore), ovvero un sistema che utilizza metano e gasolio su motori medio grandi (furgoni, camion e autobus), faccio davvero fatica a credere che lo smanettone di turno abbia costruito di meglio nel suo garage. voglio dire, non parliamo di un'intuizione geniale (quella può capitare, casi nella storia ce ne sono) ma della cosa più ovvia che possa venire in mente a chi cerca una soluzione del genere: questo non ha fatto altro che aggiungere al motore quello che gli mancava (le candele).

ricordiamoci sempre che un conto è approntare un accrocchio che cammina, altro è realizzare un sistema realmente efficace, affidabile, funzionale, duraturo e economicamente vantaggioso.

(lasciando stare per carità deliri e illazioni sui complotti delle multinazionali)

Link al commento
Condividi su altri Social

a quanto ho capito qui con la nuova candela/candeletta non c'è più bisogno di miscelare, ma si può usare il 100% di gpl o metano, la novità starebbe qui, e magari è anche interessante, hanno brevettato la cosa, vediamo

Giusta osservazione. In pratica è un motore che può funzionare solo a gasolio, solo a metano ed in maniera ibrida usando entrambi i combustibili.

A differenza di quello che fece la Bugatti con la sua EB110 a metano, qui sono partiti da un motore a gasolio e ne hanno sfruttato il maggior rapporto di compressione, per sfruttare al meglio le potenzialità del metano, mentre con la Bugatti dovettero riprogettare il motore.

Brevettato cosa? Praticamente hanno un motore a ciclo Otto alimentato a metano partendo però da un diesel Veniva più comodo visto che era già fatto ed aveva comprensione alta e turbo già pronto.

Ad oggi non esiste un motore che possa essere un motore a gasolio puro, a metano puro ed a gasolio/metano, percui l'impianto capace di realizzare ciò è sicuramente brevettabile.

mah, io non ho nessuna competenza tecnica, ma a buon senso dubito che questa cosa sia come viene presentata.

ci sono fior fiore di aziende che da decenni fanno r&s sugli impianti a gas, incluso sui motori diesel. e se fino ad ora il meglio che abbiamo è il dual fuel di Landi Renzo (primo al mondo del settore), ovvero un sistema che utilizza metano e gasolio su motori medio grandi (furgoni, camion e autobus), faccio davvero fatica a credere che lo smanettone di turno abbia costruito di meglio nel suo garage. voglio dire, non parliamo di un'intuizione geniale (quella può capitare, casi nella storia ce ne sono) ma della cosa più ovvia che possa venire in mente a chi cerca una soluzione del genere: questo non ha fatto altro che aggiungere al motore quello che gli mancava (le candele).

ricordiamoci sempre che un conto è approntare un accrocchio che cammina, altro è realizzare un sistema realmente efficace, affidabile, funzionale, duraturo e economicamente vantaggioso.

(lasciando stare per carità deliri e illazioni sui complotti delle multinazionali)

Guarda, tutto può essere. Però di sicuro non è uno che ha realizzato l'impianto nel cortile di casa, come facevano i 14 quando elaboravano i cinquantini. Per realizzare l'impianto ha dovuto modificare la testata, creando lo spazio per le candele, ha dovuto modificare l'impianto elettrico, creando l'alimentazione per le candele, ha dovuto modificare la centralina, creando la mappatura per l'alimentazione a metano e quella mista, ha dovuto realizzare il sistema di commutazione tra le tre tipologie di alimentazione. Pertanto i casi sono due: o si tratta di un sistema estremamente rudimentale, che funziona bene solo in pochissime circostanze (se funziona), oppure in realtà dietro c'è il lavoro un'Università o di qualche altra struttura avente simili capacità tecniche.

Resta ad ogni modo la domanda fondamentale: che vantaggi offre in termini di economia d'esercizio?

Poiché siamo sicuramente è un sistema più costoso di un motore a gasolio, visto che è necessario aggiungergli tutto il complesso impianto di alimentazione mista e quindi sarebbe vantaggioso solo se avesse dei consumi mostruosamente più bassi. Ma personalmente dubito che un eventuale riduzione dei consumi o per meglio dire delle spese di carburante, sia sufficientemente elevata da rendere economicamente vantaggiosa l'installazione di un simile impianto.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

E soprattutto: come siamo ad emissioni ? . Perché se delle emissioni e dell'omologabilità te ne freghi, ciò che è stato fatto può essere anche fatto nel cortile di casa o meglio in un officina mediamente attrezzata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E soprattutto: come siamo ad emissioni ? . Perché se delle emissioni e dell'omologabilità te ne freghi, ciò che è stato fatto può essere anche fatto nel cortile di casa o meglio in un officina mediamente attrezzata.

Mi ha fatto sbellicare il video quando mostravano il test all'opacimetro. Eh si beata disinformazione, l'inquinamento si misura solo con quello.

Che poi se a gasolio fa 1,5 cavolo ma quanto fuma? Ero preoccupato della mia che però fa 0,8.

Link al commento
Condividi su altri Social

E soprattutto: come siamo ad emissioni ? . Perché se delle emissioni e dell'omologabilità te ne freghi, ciò che è stato fatto può essere anche fatto nel cortile di casa o meglio in un officina mediamente attrezzata.

Con il sistema a Metano+Gasolio (con percentuali di 70-30) hai un calo delle emissioni inquinanti del 30% rispetto al puro gasolio.

Il Metano ha tre vantaggi:

1) Aumenta la vaporizzazione del gasolio in camera, rendendo più omogenea la combustione ed aprendo il fronte di fiamma, favorendo così l'abbattimento degli HC e degli incombusti.

2) Aumentando leggermente il RDC, si ha la possibilità di aumentare la potenza (o meglio perderne di meno data dall'iniezione del metano) e se da un lato l'aumento dell'RDC consta in un aumento degli NOx, con il punto 1, si vanno a ridurre nuovamente.

3) Si possono fare riduzione dei consumi e quindi delle emissioni data da una combustione più omogenea.

4) EXTRA...sul un propulsore N57D30 da 3.0 litri e 231 CV sono arrivati a 430 CV con iniezione di Meth. Ha il vantaggio di ridurre fumosità, migliorare la combustione e potersi "divertire" a banco :D

PS Le IENE erano un programma interessante 10 anni fa. Ora è merd§ riciclata.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Per realizzare l'impianto ha dovuto modificare la testata, creando lo spazio per le candele, ha dovuto modificare l'impianto elettrico, creando l'alimentazione per le candele, ha dovuto modificare la centralina, creando la mappatura per l'alimentazione a metano e quella mista, ha dovuto realizzare il sistema di commutazione tra le tre tipologie di alimentazione

vero, io avevo semplificato perché quel che intendevo dire è che in quell'auto non c'è nulla di rivoluzionario, non c'è un'idea nuova. quel tizio ha "solo" aggiunto al motore diesel le cose che gli mancavano per funzionare anche a gas. ovvero la cosa più ovvia, la prima che a chiunque verrebbe in mente (perché non posso usare il gas in un motore diesel? perché non ci sono le candele. ok, allora ce le metto io, ovviamente assieme a tutto l'accerchio per farle funzionare).

quel che risulta poco credibile è che una soluzione del genere - sempre che davvero funzionante ovvero fruibile e affidabile - sia effettivamente conveniente e in fin dei conti sensata. se così fosse vuoi davvero che i colossi del settore non ci sarebbero già arrivati?

è un po' come la storia del tizio che s'è fatto in casa il furgoncino a idrogeno: tra un aggeggio arrangiato in qualche modo in garage e un prodotto industrializzato e venduto sul mercato (affidabile, efficace, economicamente sostenibile e vantaggioso) ci passa come dal giorno alla notte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.