Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat 124 Spider 2016?  

291 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat 124 Spider 2016?

    • Molto
      218
    • Abbastanza
      99
    • Poco
      22
    • Per niente
      2
  2. 2. Preferisci la Fiat 124 o la Mazda MX-5?

    • Fiat 124
      81
    • MX-5
      27


Messaggi Raccomandati:

20 ore fa, Bepi dice:

Sarà che sono diventato un anti-Fiat dopo che è stata esautorata dalla sua nazione di origine per diventare multinazionale con sedi fiscali privilegiate; non sono contro questo, il mondo gira in questo modo, ma contro il fatto che la gente comune continua a considerarla italiana, e pagarla come tale.

 

etilometro.jpg

  • Mi Piace 5

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/7/2016 at 18:30, MacGeek dice:

Sta storia della Fiat che non sarebbe più italiana ce l'avrebbe anche un po' fatto a fettine. La holding è Fiat Chrysler Automobiles N.V., ma la casa automobilistica è FCA Italy S.p.A., con sede legale a Torino, così come hanno sede legale a Torino Abarth & C. S.p.A., Alfa Romeo S.p.A., mentre Maserati S.p.A. ha sede legale a Modena. Tutte queste S.p.A. pagano le tasse in Italia.

 

Il concetto non è particolarmente complicato.

 

ex Fiat S.p.A. (holding) = Fiat Chrysler Automobiles N.V.

ex Fiat Group Automobiles S.p.A. = FCA Italy S.p.A.

ex Chrysler Group LLC = FCA US LLC

 

 

Sempre con il dovuto rispetto

 

FCA Italy Spa è parte della holding FCA NV, perfetto.

 

Non sono un esperto ma la faccio molto semplificata.

Non serve essere geni della finanza per capire che la sede italiana è stata creata puramente per un obbligo fiscale, in quanto non poteva avere una sede in Italia ma senza avere una ragione sociale italiana.

Il fatto di avere una sede fatalità nei Paesi Bassi (dove determinate normative fiscali sono agevolate per la fuoriuscita dei capitali dalla UE) e non ..in Spagna per esempio, ci fa subito capire che queste sono di fatto grandissime scatole dove spostare utili/bilanci/perdite/partecipazioni tutto quello che vogliamo, da una società all'altra per spostare le somme verso le migliori tassazioni.

E dato che non parliamo del gelataio sottocasa, ma di una grande multinazionale, ci arriva anche un bambino che la cosa è fatta puramente per questo scopo.

 

MacGeek con il massimo rispetto beninteso; ma sarebbe come dire che...Land Rover è ancora inglese, quando è di proprietà della Tata indiana.

 

Non ho intenzione di sollevare alcun vespaio, perchè credo questo sia un semplice confronto e anche fuori topic rispetto alla bellissima 124.

Quello che ci tenevo a evidenziare, l'elemento importante, è sapere dove si trova la società a il capo di tutto, non dove ha fatto le dieci singole sedi...e questo vale per qualunque settore economico.

 

(handshake)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, MacGeek dice:

 

Ecco, appunto.

 

Scusami, questa non te la permetto

In questa breve citazione hai tolto parte della mia risposta.

 

Io indicavo "non sono un esperto.."  di finanza; ma so capirla, e sono in grado come ho fatto di spiegare a sommi capi la cosa.

La spiegazione che ti ho dato è quella indicata da vari economisti, perchè è di fatto quanto accade in tutte le grandi multinazionali.

L'ho solo semplificata e cercando di rispondere con educazione e rispetto, usando frasi educate perchè lo scopo non è un dialogo tra me e te, ma verso chiunque legge quanto scriviamo.

 

Io non sono uno che se la prende, ma non è educato dare una risposta piccata come la tua senza citare tutto il contesto della frase ed alterato il significato delle parole (cosa che ritengo insopportabile)

 

Mi auguro, consideriamo chiusa qui la cosa perchè fuori tema e senza andare a polemizzare inutlimente.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, Bepi dice:

 

Scusami, questa non te la permetto

In questa breve citazione hai tolto parte della mia risposta.

 

Io indicavo "non sono un esperto.."  di finanza; ma so capirla, e sono in grado come ho fatto di spiegare a sommi capi la cosa.

La spiegazione che ti ho dato è quella indicata da vari economisti, perchè è di fatto quanto accade in tutte le grandi multinazionali.

L'ho solo semplificata e cercando di rispondere con educazione e rispetto, usando frasi educate perchè lo scopo non è un dialogo tra me e te, ma verso chiunque legge quanto scriviamo.

 

Io non sono uno che se la prende, ma non è educato dare una risposta piccata come la tua senza citare tutto il contesto della frase ed alterato il significato delle parole (cosa che ritengo insopportabile)

 

Mi auguro, consideriamo chiusa qui la cosa perchè fuori tema e senza andare a polemizzare inutlimente.

 

 

Voleva solo farti notare che la realtà è molto più complessa e assai diversa da quella che si immagina sulle pagine del Fatto quotidiano (o peggio negli uffici della pubblica amministrazione e affini alle macchinette del caffè).

 

Fiat, Alfa,Maserati e persino quel che resta di Lancia pagano le tasse in Italia e dove hanno le attività produttive o di r&d.

 

Il grande vantaggio della sede Fca è sul controllo garantito agli ovini in minoranza sull'azionariato, prova ne sia che esistono sedi europee ed extraeuropee fiscalmente "mooooooolto" più vantaggiose e finanziariamente "comode" di quella attuale del gruppo ItaloAmericano.

 

(p.s. le Land fatte in Uk sono inglesi, le Panda fatte a Pomigliano sono italiane. La 124 ha un limitato contenuto di valore aggiunto nostrano, solo ingegneria e design ed il motore, quindi in fase di acquisto non la considero italiana/ i.e. non è sostanzialmente fonte di ricchezza e lavoro per connazionali e di riflesso per me.)

Modificato da Kippur
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, Bepi dice:

Scusami, questa non te la permetto

In questa breve citazione hai tolto parte della mia risposta.

 

Io non sono uno che se la prende, ma non è educato dare una risposta piccata come la tua senza citare tutto il contesto della frase ed alterato il significato delle parole (cosa che ritengo insopportabile)

 

Tutto il resto del messaggio era la dimostrazione dell'assunto di apertura. Inutile, quindi, quotarlo. E non ho alterato un bel nulla. Il resto te l'ha già spiegato Kippur.

  • Mi Piace 2

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo il test drive effettuato qualche settimana fa, sono stato contattato da FCA per un controllo qualità.

5 min di domande di verifica, segno di una rinnovata attenzione al potenziale cliente, che non posso non trovare positiva.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno dei vantaggi principali dell'avere una sede fiscale in GB (vantaggio quasi mai citato) è che la holding FCA paga le tasse unicamente sugli utili realizzati in loco, ossia sul volume d'affari realizzato dalla stessa in terra albionica (al momento bassino, come ben si sa....). Quindi gli utili realizzati extra UK non sono tassati. Aspetto questo molto importante ai fini della competitività di FCA sul mercato dei capitali, dato che trattasi in tal caso di azienda automobilistica (e quindi per definizione ad elevatissima intensità di capitale) che, senza il supporto dei mercati finanziari, non andrebbe da nessuna parte :).

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, MacGeek dice:

 

Ecco, appunto.

 

be', queste risposte ci stanno per sdrammatizzare, però la costruzione societaria di Fiat, come nella stragrande maggioranza delle multinazionali serve ad ottimizzare il pagamento delle tasse su produzione materiale o immateriale che sia. poi lo si può spiegare in modo più o meno teorico e con mille distinguo, ma quella è l'essenza, quindi non mi pare il caso di prendere troppo per il culo chi dice in parole povere sostanzialmente la stessa cosa... no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.