Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat 124 Spider 2016?  

291 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat 124 Spider 2016?

    • Molto
      218
    • Abbastanza
      99
    • Poco
      22
    • Per niente
      2
  2. 2. Preferisci la Fiat 124 o la Mazda MX-5?

    • Fiat 124
      81
    • MX-5
      27


Messaggi Raccomandati:

Ci scommetto il testicolo sinistro che le faccio le penne intorno.

Ma tipo celentano sul Duetto? O Toretto? Oppure le bic? O Barilla? Occhio eh! :)

A quei range di potenza, il 1.4 turbo non è brioso un cazzo, francamente.

La Giulietta da 150cv, che ho provato, pare avere 30cv in meno, per le mie sensazioni ferme a qualche anno fa: va bene il peso e tutto, ma che palle di motore.

Giulietta pesa il 30-40% in più

Anche la 500 Abarth, molto più comparabile a livello di rapporto peso/potenza, con i 140cv non fa i miracoli.

Ho già sperimentato che la riempio di mazzate da bendato.

Non è il motore in sè, poveraccio, lui è anche un buon motore.

È la turbina ridicola che usa il 140cv e soprattutto l'omologazione Euro 6, che è un palo in culo. Ti ricordo che la mia è Euro 4, e la differenza è come il giorno con la notte.

E 100cv/l su un turbo sono pochi per ottenere un comportamento veramente appagante.

Per quello dico, da 20 pagine, che il motore d'elezione della 124 è esattamente quello che c'è sulla 595 Abarth Competizione. 179cv, mappatura aggressiva.

Quello si che mi da le paste, e me ne da tante, anche se è euro 6.

Vabbeh, attendiamo i confronti. Dico solo che questa pesa 150 kg in meno della tua, ha più del 20% di coppia in più della tua e la coppia la prendi a 2500 rpm invece che a 4000... magari hai ragione tu, come pretazioni pure sta dietro, magari non in tutto ;)

In che senso è ridicolo prendere una mx5 manuale? No compriendo.

corretto, grazie :) volevo dire automatico.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me sta cosa non potrà essere vera neanche dipinta.

Per la mia esperienza punto sulla ND 2.0 MOLTO più performante della 124 da 140cv in condizioni reali.

Molto più performante?? Ne dubito..a meno che non le mettano una mappa conservativa..ma francamente non mi pare il tipo di auto. La tua esperienza si basa su Giulietta che, oltre a pesare di più, ha proprio un impostazione differente. Comunque basta aspettare e sapremo..

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbeh, attendiamo i confronti. Dico solo che questa pesa 150 kg in meno della tua, ha più del 20% di coppia in più della tua e la coppia la prendi a 2500 rpm invece che a 4000... magari hai ragione tu, come pretazioni pure sta dietro, magari non in tutto ;)

Si, questa pesa qualcosa meno della mia (150kg da quella di serie, da capire in quale configurazione, perchè la mia in riserva tirata, sulla pesa del centro revisioni, faceva 1091kg, anche se diciamo le ho dato un aiutino) ma ripeto, non sottovalutiamo la normativa anti inquinamento.

L'Euro 6 ha un impatto sulle prestazioni reali che è estremamente serio, non va sottovalutato.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Molto più performante?? Ne dubito..a meno che non le mettano una mappa conservativa..ma francamente non mi pare il tipo di auto. La tua esperienza si basa su Giulietta che, oltre a pesare di più, ha proprio un impostazione differente. Comunque basta aspettare e sapremo..

Perchè pensi sia basata sulla Giulietta? In realtà mi riferivo alla 500 Abarth da 140cv. Che dovrebbe essere esattamente lo stesso motore per un peso estremamente simile E anche un assetto più estremo della 124.

Sul serio signori, lo dico ad entrambi: occhio a non sopravvalutare queste macchine. NON SONO così veloci come sembrano.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh hai detto tu di aver provato la Giulietta 150cv.

Comunque no il motore non è lo stesso della 500 Abarth da 140cv. Quello è un T-Jet. Questo no.

Problema €6..immagino valga per tutte no? Sia aspirate che turbo..

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh hai detto tu di aver provato la Giulietta 150cv.

Comunque no il motore non è lo stesso della 500 Abarth da 140cv. Quello è un T-Jet. Questo no.

Problema €6..immagino valga per tutte no? Sia aspirate che turbo..

Infatti, per quello servono ben più cavalli di quelli per avere una macchina che va come deve andare.

Aggiungo una cosa: il bla bla sul "sono motori diversi" non me lo bevo. Si, sono motori diversi, e si comportano in modo quasi perfettamente assimilabile:

- muoiono entrambi sopra i 4000/4300 giri

- sono lenti a prendere e a perdere giri

- sono fastidiosi nei transitori: non hanno turbo lag ma la potenza sale un po' alla volta.

Se provo due motori diversi ed ho il feeling di aver sotto lo stesso ferro, pur su due macchine completamente diverse, probabilmente che siano diverse non è poi così importante.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, per quello servono ben più cavalli di quelli per avere una macchina che va come deve andare.

Aggiungo una cosa: il bla bla sul "sono motori diversi" non me lo bevo. Si, sono motori diversi, e si comportano in modo quasi perfettamente assimilabile:

- muoiono entrambi sopra i 4000/4300 giri

- sono lenti a prendere e a perdere giri

- sono fastidiosi nei transitori: non hanno turbo lag ma la potenza sale un po' alla volta.

Se provo due motori diversi ed ho il feeling di aver sotto lo stesso ferro, pur su due macchine completamente diverse, probabilmente che siano diverse non è poi così importante.

Tutto questo cosa c'entra con la mia affermazione in cui dico che forse la 124 da 140cv potrebbe avere prestazioni non distanti e non sempre inferiori alla mazda da 160cv?

Perché a parità di auto..di peso..e di normativa soprattutto, forse i 20cv extra dell'aspirato non emergono..o non emergono sempre con evidenza. Tutto qui..

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

In una intervista, mi pare letta su al volante, uno dei responsabili conferma che una versione automatica arriverà.

Immagino che potrebbe arrivare anche una versione da 170 cavallini, con l'Abarth a 200 tondi tondi. :si:

Insomma, si è capito che dobbiamo aspettare Ginevra prima di scaricare gli insulti.

Però, nel dubbio, mettiamoli in canna :§

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto questo cosa c'entra con la mia affermazione in cui dico che forse la 124 da 140cv potrebbe avere prestazioni non distanti e non sempre inferiori alla mazda da 160cv?

Perché a parità di auto..di peso..e di normativa soprattutto, forse i 20cv extra dell'aspirato non emergono..o non emergono sempre con evidenza. Tutto qui..

Secondo me più meno andrà come la MX5 1.5 da 131cv, che è un pelo più leggera ed pur con meno coppia ha un motore meno impacciato.

Magari un pochino di più.

Ma sicuramente parecchio lontana dalla 160cv.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Insomma, si è capito che dobbiamo aspettare Ginevra prima di scaricare gli insulti.

Però, nel dubbio, mettiamoli in canna :§

Non manco mai di caricare gli insulti del caso.

Questa deve essere la mia prossima macchina. Se non me la rendono comprabile con soddisfazione avoja gli insulti che volano :(r

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Che però è uguale a quello Mazda... dai Taurus, raccontaci come hanno longitudinalizzato il C635 rendendolo uguale negli ingombri al cambio di Mazda... E chi lo costruisce questo cambio?

Non e' verosimile pero'...

124 Spider EU Spec

pagina 2

http://www.fiatpress.com/actionphp/download.php?id_brand=1&id_content=117404&filename=2015%2FFIAT%2FSchede_Tecniche%2F151118_Fiat_124-Spider_Technical-Sheet_ENG.pdf&type=attach

124 Spider US Spec

pagina 2

http://media.fcanorthamerica.com/download.do?id=17118

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me più meno andrà come la MX5 1.5 da 131cv, che è un pelo più leggera ed pur con meno coppia ha un motore meno impacciato.

Magari un pochino di più.

Ma sicuramente parecchio lontana dalla 160cv.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non manco mai di caricare gli insulti del caso.

Questa deve essere la mia prossima macchina. Se non me la rendono comprabile con soddisfazione avoja gli insulti che volano :(r

secondo me è un po' presto per essere così tranchant nei giudizi, aspettiamo che inizino ad essere provate almeno, poi per carità se vuoi prendi pure la Nd 2.0, che io appoggio come scelta e ritengo forse più mirata. Una domanda ma per te aspettare sei mesi cambierebbe molto ? perchè se la vuoi ora vai di mazda e basta, tanto la ND 2.0 provata in america va come un missile ergo non c'è da avere dubbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.