Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Io è questo che continuo a chiedermi, ste c@zzo di auto costano sempre meno da produrre (vedasi standardizzazione estrema e sempre meno, per non dire assente, componentistica specifica) ma ad ogni nuovo modello costano sempre di più! Ma come è possibile?!?

Insonorizzazione, telematica, normative sicurezza, normative inquinamento.

Più peso. Auto che deve inquinare di meno.Meno consumi, auto più leggera. Più leggera, nuovi metalli, nuove tecniche di costruzione, nuove tecniche di assemblaggio. ETC ETC ETC.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 225
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io è questo che continuo a chiedermi, ste c@zzo di auto costano sempre meno da produrre (vedasi standardizzazione estrema e sempre meno, per non dire assente, componentistica specifica) ma ad ogni nuovo modello costano sempre di più! Ma come è possibile?!?

Beh, fino ad un certo punto ;) secondo me questa cosa è molto vera limitatamente al settore premium.

Le auto "normali" stanno seguendo una progressione abbastanza lineare ed allineata di avanzamento della tecnologia, peraltro di base ormai piuttosto avanzata per tutti (si vede sempre meno la differenza che passava invece tra una Panda II e una Matiz). Dal punto di vista del prezzo, calcolandoci in mezzo l'inflazione, il costo reale è più o meno sempre quello; e anzi è paradossalmente più basso di un tempo, vedendo la tecnologia che portano in dote. In un confronto tra Grande Punto e 127 non sono mica sicuro di quale costasse meno per la sua epoca, mentre sono sicuro di quale offrisse il miglior rapporto contenuto/prezzo :)

Tutto il settore premium invece lo vedo su una china opposta: il valore aggiunto è sempre minore, un po' per l'impoverimento interno (topic emblematico questo) e un po' appunto perché le auto non-premium si stanno arricchendo molto più in fretta delle premium.

Non potendo sviluppare la concretezza sviluppano un mare di cazzate, e in tutto questo il prezzo è in sensibile crescita. Ho sempre più il sentore che il prezzo sia sempre più pesantemente gonfiato per questioni di premium pricing, vale a dire: gente che spende tanto affidando la valutazione puramente all'illusione "se costa tanto ci sarà un perché".

Globalmente mi sembra una prospettiva col fiato molto corto: se è vero che l'importanza della pura immagine sta contando sempre di più, è anche che passando da un prezzo premium del +15% al +100% si riduce di brutto la forbice di chi si butta senza pensarci.

In tutto questo, e torniamo all'insulto viaggiante a cui è dedicato il topic, 'sta gente sta campando alla giornata con la strategia di fare modelli di contenuto inutile (di berlinette TA con proporzioni goffe è pieno il mondo) giocandosi tutto il valore del brand accumulato in anni e anni; perché la prima generazione la freghi, la seconda già ti dice "BMW chi? Quella che fa la Tipo?".

Mi sono fatto l'idea che qui ci sia un disegno da fine del mondo, cioé che tutti questi abbiano già previsto che l'automobile come è nota ora è destinata a morire nel giro di una o due generazioni portandosi nella tomba il valore di tutti i brand, alti o bassi che siano; e quindi tanto vale spendersi adesso in coca i gioielli di famiglia, finché valgono qualcosa...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Insonorizzazione, telematica, normative sicurezza, normative inquinamento.

Più peso. Auto che deve inquinare di meno.Meno consumi, auto più leggera. Più leggera, nuovi metalli, nuove tecniche di costruzione, nuove tecniche di assemblaggio. ETC ETC ETC.

Beckervdo hai perfettamente ragione, ma non giustifico 50k euro (e oltre) per una X1 25d non full optional. Ho configurato una macchina con il "ben di Dio" dentro e siamo di slancio sopra i 54! Ok che ti fanno comunque uno sconto, ma contando il Kit preconsegna stai a 56k euro come base di partenza! Ad ogni modo, ne ho vista una per strada, ed onestamente, è molto, molto più bella della precedente. Peccato solo per gli interni dal design un po' troppo "linear BMW...." vecchio stile. Se avessero già introdotto una versione del nuovo sistema infotaiment della serie 7.....allora la storia sarebbe stata diversa. A livello infotaiment, ad oggi, sono rimasti un po' indietro, più che altro per l'assenza di un touch screen.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra la e36 di mio padre e la e90 che uso io c'è un universo di differenza a livello di feeling. È la f30 è ancora peggio.. Su autozeitung il ceo di bmw dice che va preservata una macchina come la 235i ma credo sia un modo per far sentir meno la pillola amara

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad ogni modo, ne ho vista una per strada, ed onestamente, è molto, molto più bella della precedente.

Guarda, da maggio io ho la precedente e tutto questo stracciamento non lo provo. Anzi. La nuova ha proporzioni sballate, è più alta, è TA con l'Aisin, probabilmente, non ho controllato, non ha nemmeno prestazioni migliori di quella che va a sostituire.

Queste immagini per me dicono già tutto, in negativo.

maxresdefault.jpg

big.jpg

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Aisin sui trasversali è decisamente un buon cambio.

Voglio vedere in confronto allo ZF! Comunque molti bmwisti che l'hanno provata hanno detto che: 1. i controlli di trazione entrano spesso, 2. Se chiudi gli occhi non senti nessuna differenza rispetto ad una Kuga. :lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Quotone per Felis, ma intanto l'andazzo è quello.

Un collega mi fa: "Hai visto la nuova X1, è molto molto meglio della precedente!"

Professandosi costui come appassionato di auto e di guida, ribatto: "Eh, ma una BMW a cui tolgono la traz. posteriore, meglio la 3 Touring, a questo punto!" (auto a cui ambiva prima). Lui: "Si, vabbè, ma che c'entra, eppoi è pianale della Mini, eh!". E io lasciando cadere il discorso: "Ah, certo, certo. Eppoi è davvero più bella..."

Ho preferito assecondarlo. Ho temuto che mi dicesse che sulla X1, con pianale Mini, c'è pure il go-kart-feeling!

Fine OT

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quotone per Felis, ma intanto l'andazzo è quello.

Un collega mi fa: "Hai visto la nuova X1, è molto molto meglio della precedente!"

Professandosi costui come appassionato di auto e di guida, ribatto: "Eh, ma una BMW a cui tolgono la traz. posteriore, meglio la 3 Touring, a questo punto!" (auto a cui ambiva prima). Lui: "Si, vabbè, ma che c'entra, eppoi è pianale della Mini, eh!". E io lasciando cadere il discorso: "Ah, certo, certo. Eppoi è davvero più bella..."

Ho preferito assecondarlo. Ho temuto che mi dicesse che sulla X1, con pianale Mini, c'è pure il go-kart-feeling!

Fine OT

Replico brevemente poi chiudo anch'io l'OT.

La misura dello scandalo è anche questa:

Passo

E84: 2795 mm

F48: 2670 mm

:clap

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

se si vogliono produrre 3 e oltre mln di auto con un singolo brand è d'obbligo attuare certe scelte, tecniche,stilistiche e di posizionamento.

rimango perplesso sul fatto che in BMW non abbiano saputo far funzionare il brand Rover, tutte queste macchine erano perfette per il brand inglese. e la BMW sarebbe rimasta a TP , con partenza dalla sr3 e senza tutte le GT e con meno SUV.

mah...mai capito fino in fondo quella storia, ed è stata una svolta per l'azienda, ha guadagnato un mucchio ma ha cominciato la diluzione del brand che con questi modelli è definitivamente compiuta.

una BMW da 100. 000 euro oggi è incomprabile, troppo inflazionato il brand. avrei già grossi problemi con un'auto da 80k finita.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.