Vai al contenuto

La Peugeot 605, l'Alfa 164 e le altre ammiraglie generaliste anni '90: mettiamo in chiaro le cose.


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

BMW e soprattutto MB avevano dei listini superiori ma 164 e Thema erano delle valide alternative sotto diversi aspetti. Prestazionalmente parlando, tutte le motorizzazioni dell'Alfa, inclusa la 2.0 TS, potevano dare delle sonore lezioni alle tedesche di pari cilindrata.

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

W124 ( vettura che io trovavo comunque interessante come linea ) aveva come entry level un "polmone" 4 cilindri a carburatori 2000 e poi una versione 200E

le due ammiraglie italiche avevano solo ie e molta più cavalleria

 

concretezza Vs prestazionio

 

torniamo ad un dibattito vecchio come l'uomo ricordo un tecnico settore auto che mi diceva "vedi le auto italiane hanno grandi motori, grandi prestazioni , certo poi abbiamo il problema dei rumorini degli scricchiolii a lungo termine ma per forza perchè abbiamo strutture più sollecitate " ed aggiunse " levagli 20 cv e vedi che ste vetture diventano silenziosissime ed affidabilissime" e poi aggiungeva "ma tu la compreresti un'alfa che non va avanti? una lancia che si fa sfarare in autostrada perchè  un chiodo?"

questo che mi raccontava ste cose non aveva l'anello al naso era il direttore di stabilimento di una carrozzeria torinese 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con chi chiede di eliminare quel “generaliste” dal titolo, dato che si tratta di un concetto* inventato dal marketing più recentemente rispetto all’epoca dei modelli di cui si parla.

*concetto (generalista vs premium) peraltro stupido secondo me e che porta a stupide e sterili polemiche e fazioni, già viste in molte (troppe) altre discussioni...

  • Mi Piace 4

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, giopisca scrive:

W124 ( vettura che io trovavo comunque interessante come linea ) aveva come entry level un "polmone" 4 cilindri a carburatori 2000 e poi una versione 200E

le due ammiraglie italiche avevano solo ie e molta più cavalleria

 

concretezza Vs prestazionio

 

torniamo ad un dibattito vecchio come l'uomo ricordo un tecnico settore auto che mi diceva "vedi le auto italiane hanno grandi motori, grandi prestazioni , certo poi abbiamo il problema dei rumorini degli scricchiolii a lungo termine ma per forza perchè abbiamo strutture più sollecitate " ed aggiunse " levagli 20 cv e vedi che ste vetture diventano silenziosissime ed affidabilissime" e poi aggiungeva "ma tu la compreresti un'alfa che non va avanti? una lancia che si fa sfarare in autostrada perchè  un chiodo?"

questo che mi raccontava ste cose non aveva l'anello al naso era il direttore di stabilimento di una carrozzeria torinese 

 

Anni e anni fa (non ricordo se 2003 o 2004 ) in occasione di una visita al museo Alfa di allora il curatore ricordo che disse 

"La gente iniziò a lamentarsi delle finiture dell'Alfetta dopo che con la crisi energetica non andavano più il doppio delle altre (con la crisi del 1979 introdussero il cambio "comfort" con rapporti lunghissimi per contenere i consumi)"

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, TonyH scrive:

 

164 ma ancora di più Thema rispetto a W124 e serie 5 erano dei missili terra terra.

 

La SuperThema Turbo 16v nel 1988 faceva 0-100 in 7,5s. il km da fermo in 28s. 70-12.0 in V 12.2s e arrivava a 227km/h.

 

Sono numeri di livello ancora oggi, figuriamoci 32 anni fa. Se vedevi una Thema nello specchietto forse giusto con le supercar potevi evitare di mettere la freccia per rientrare.

quattroruote novembre 1984, lancia thema i.e turbo

0-100 7,3sec

70-120 12,9sec

tra i difetti "i.e turbo FORSE TROPPO POTENTE

a livello di prestazioni le altre non esistevano,si avvicinava solo la maserati biturbo s che però aveva 40 cv in più.

  • Mi Piace 1
  • Wow! 2
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, alfagtv scrive:

quattroruote novembre 1984, lancia thema i.e turbo

0-100 7,3sec

70-120 12,9sec

tra i difetti "i.e turbo FORSE TROPPO POTENTE

a livello di prestazioni le altre non esistevano,si avvicinava solo la maserati biturbo s che però aveva 40 cv in più.

Poi arrivò la 164 v6 2.0 turbo che faceva i 240 di tachimetro. ?

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, giopisca said:

W124 ( vettura che io trovavo comunque interessante come linea ) aveva come entry level un "polmone" 4 cilindri a carburatori 2000 e poi una versione 200E

le due ammiraglie italiche avevano solo ie e molta più cavalleria

 

concretezza Vs prestazionio

 

torniamo ad un dibattito vecchio come l'uomo ricordo un tecnico settore auto che mi diceva "vedi le auto italiane hanno grandi motori, grandi prestazioni , certo poi abbiamo il problema dei rumorini degli scricchiolii a lungo termine ma per forza perchè abbiamo strutture più sollecitate " ed aggiunse " levagli 20 cv e vedi che ste vetture diventano silenziosissime ed affidabilissime" e poi aggiungeva "ma tu la compreresti un'alfa che non va avanti? una lancia che si fa sfarare in autostrada perchè  un chiodo?"

questo che mi raccontava ste cose non aveva l'anello al naso era il direttore di stabilimento di una carrozzeria torinese 

 

l'aneddoto è divertente, ma la realtà era un po' più complessa. Le versioni con 20cv in meno c'erano già, si chiamavano Croma. ;-) Solo che non avrebbero mai e poi mai potuto vendere una CHT al prezzo della Thema i.e., che è quello che il commento citato pare suggerire. Le Croma le facevano anche con un raro 1.6 monoalbero da 83 CV e non per questo erano esenti da imperfezioni di costruzione. Forse erano più affidabili di elettronica spicciola (tipo il famigerato "check control" che su certe versioni non c'era).

 

Tenete conto che poi già trent'anni fa le prestazioni di una Thema turbo erano così superiori al resto del parco circolante che uno le sfruttava solo in autostrada o in strade secondarie. Più di qualcuno la macchina la usava in altro modo e a quel punto anche delle asfittiche Audi 80 1.6 o MB 250D diventano dei best seller.
 

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La Thema , secondo un articolo di Austosprint dove faceva vedere un prototipo bianco , doveva uscire con il 1,6 poi per fortuna non usci MAI con quel "motorino" nello stesso articolo ipotizzavano già un motore Ferrari

la Croma CHT era ... Croma la macchina in coma avendo delle prestazioni parecchio piatte per essere gentili

che poi non sfruttassi tutti i cavalli di una thema ie turbo in città ..... hai presente quante belle partenze ai semafori ;-)

 

dire che le macchine  serie T4 avessero imperfezioni di costruzione è ingeneroso , ricordo in quegli anni chi si vantava della propria MB 190 che non aveva nessun problema mentre la thema li avesse , salvo poi scoprire che sulla thema manco aveva fatto il tagliando mentre sulla MB si presentava ogni 10-15.000 km e lasciava ricchi assegni a 5 zeri per la manutenzione programmata

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, stev66 scrive:

Poi arrivò la 164 v6 2.0 turbo che faceva i 240 di tachimetro. ?

Si la v6 turbo andava parecchio,anche se in accelerazione erano li,ma forse per limiti di trazione piu' che altro.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minutes ago, giopisca said:

La Thema , secondo un articolo di Austosprint dove faceva vedere un prototipo bianco , doveva uscire con il 1,6 poi per fortuna non usci MAI con quel "motorino" nello stesso articolo ipotizzavano già un motore Ferrari

la Croma CHT era ... Croma la macchina in coma avendo delle prestazioni parecchio piatte per essere gentili

 

era una tranquilla berlina equivalente per prestazioni a Passat 1.6-1.8 o Renault 21 da 90 CV in giù che all'epoca si vendevano a vagonate in tutta Europa.
Se non ricordo male sotto i 3500 giri aveva prestazioni praticamente identiche alla 2.0 i.e.

 

Quote

che poi non sfruttassi tutti i cavalli di una thema ie turbo in città ..... hai presente quante belle partenze ai semafori ;-)

 

e invece in città soffriva un po'. marce giustamente lunghette per un motore che non andava molto oltre i 5.500 giri.

 

Quote

 

dire che le macchine  serie T4 avessero imperfezioni di costruzione è ingeneroso , ricordo in quegli anni chi si vantava della propria MB 190 che non aveva nessun problema mentre la thema li avesse , salvo poi scoprire che sulla thema manco aveva fatto il tagliando mentre sulla MB si presentava ogni 10-15.000 km e lasciava ricchi assegni a 5 zeri per la manutenzione programmata

 

 

commento un po' generico. I tagliandi MB erano molto cari, non c'è dubbio. Ma non è certo quello il motivo per cui le 190 e W124 erano indistruttibili o quasi. Se la mettiamo su questo piano allora potrei dire che ho avuto anche il piacere di fare un po' di km su una Croma CHT di 4 anni (era il MY 1989) usata da un rappresentante squattrinato che sicuramente lesinava sulla manutenzione. Avrà avuto sui 150-200k km. Esperienza raccapricciante...

 

Erano meccanicamente molto buone, la parte elettrica / elettronica non impeccabile, qualità di costruzione (materiali, finiture, montaggio) appena sufficienti su Croma, buona su 164 ma con irregolarità, migliore su Thema (ma con molti problemini di elettronica e con materiali lussuosi abbinati ad altri modesti).

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.