Vai al contenuto

La Peugeot 605, l'Alfa 164 e le altre ammiraglie generaliste anni '90: mettiamo in chiaro le cose.


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, TonyH scrive:

 

164 ma ancora di più Thema rispetto a W124 e serie 5 erano dei missili terra terra.

 

La SuperThema Turbo 16v nel 1988 faceva 0-100 in 7,5s. il km da fermo in 28s. 70-12.0 in V 12.2s e arrivava a 227km/h.

 

Sono numeri di livello ancora oggi, figuriamoci 32 anni fa. Se vedevi una Thema nello specchietto forse giusto con le supercar potevi evitare di mettere la freccia per rientrare.

 

 

Si, lo ricordo bene ... Mai guidate ma ci sono salito svariate volte su entrambe ed erano tutte molto veloci oltreché molto belle ... In ogni caso, da buon bimmer di lungo corso (avevamo una 1800 negli anni '70), trovai lo stesso il modo di innamorarmi del 524td ☺️ 

 

La Thema mi piaceva ma la 164 era un sogno ... è bellissima ancora oggi e lo si capisce vedendola al museo storico accanto a vetture più recenti ... Pininfarina è unico, non c'è niente da fare 

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, fastfreddy scrive:

La Thema mi piaceva ma la 164 era un sogno ... è bellissima ancora oggi e lo si capisce vedendola al museo storico accanto a vetture più recenti ... Pininfarina è unico, non c'è niente da fare 

C'è qualcuno dei nostri designer (Masera, Ramirez, ecc...) che ha voglia di provare a disegnare una versione 2020 di 164 e Thema? 

  • Adoro! 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Negli anni '80 , era più facile trovare accessori Premium su una Ford Skorpio che su una W124. ?

Intanto oggi è più probabile trovare in giro una w124 che una Scorpio. Quando il Premium non era solo qualità percepita ma reale. ?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nucarote scrive:

Intanto oggi è più probabile trovare in giro una w124 che una Scorpio. Quando il Premium non era solo qualità percepita ma reale. ?

Ok, ma non dimentichiamo che l'ultima MB con capitolati di vita media a 12 anni invece che 8 , come tutte le altre case, è W123. Ed infatti ne vedi in giro più che w124.

Dopo w124, le mb hanno la durata delle altre case.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, TonyH said:

 

164 ma ancora di più Thema rispetto a W124 e serie 5 erano dei missili terra terra.

 

Le turbo o la 3.0 V6 senza dubbio.

 

In effetti le 164 e Thema benzina anche aspirate viaggiavano bene rispetto a qualunque segmento E 2000 aspirata e anche di certe 2200-2300 4 cilindri. Ricordo la MB 200E iniezione, data per 122 CV, con cui per carità si viaggiava sul velluto, ma per stare dietro a una Thema i.e. 16v andavano tirate tutte le marce al limite (per lo meno non era ruvido).
 

Diciamo che sui diesel la cosa era molto più livellata: una 524td andava molto bene e soprattutto suonava molto bene rispetto ai td "nostrani" VM e Sofim.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Notare i prezzi... La 524 costava un 20% in più della 164 e per la 190 ce voleva n'antro mijone... ;-) 

 

sì, in effetti la 164 spiccava, se non ricordo male dava 1s sul km da fermo alla 190 2.5 turbo. Bisognava scomodare la 300D turbo (uscita lo stesso anno della 164) per avere prestazioni simili. Peccato che costasse quasi il doppio :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.