Vai al contenuto

La Peugeot 605, l'Alfa 164 e le altre ammiraglie generaliste anni '90: mettiamo in chiaro le cose.


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Un monumento ci vuole per quest'uomo: fa venire voglia di "adottare" un esemplare delle auto di cui parla!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Un monumento ci vuole per quest'uomo: fa venire voglia di "adottare" un esemplare delle auto di cui parla!

Fate una cosa. Adottate quest'uomo, colletta mensile pochi spicci a testa che gli venga fuori uno stipendio standard e lui si licenzierà scrivendo tutto il giorno solo pevvoi. :-)

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi aggrego ai complimenti, mai pochi, e ti ringrazio.

Per il resto, se hai tempo e voglia...ricostruzioni simili per altre auto le leggeremo sempre con assoluto piacere! :clap

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

curiose anche le similitudini con la XM, oltre lo svaso sulla fiancata identico, la coda della francese era in pratica il negativo di quello della 164, l' italiana aveva una fine striscia formata dai gruppi ottici, nella XM era la carrozzeria

wJ9y6O8.jpg

Modificato da cc1920
Link al commento
Condividi su altri Social

solo che una [ 164 ] ebbe la matita di pininfarina mentre l'altra [ XM ] venne fatta da Bertone , vero che distavano poco in linea d'aria però ....

ricordo di XM una foto se non ricordo male su 4ruote dove correva di fianco ad un TGV ed il muso di una assomigliava vagamente all'altro

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna dire però che lo svaso sulla fiancata di XM era nato per essere qualcosa di differente rispetto a quello di 164, vettura sulla quale, come abbiamo visto, alla fine prese il nome di "collana", perchè girava attorno alla vettura e nel frontale andava a morire nel diedro della fanaleria della prima serie, avvicinandosi al centro della vettura per unirsi idealmente allo scudetto che veniva definito il "gioiello".

Vero che anche su XM alla fine apparve come uno svaso che percorreva la fiancata da cima a fondo, immerso nella parte lamierata, ma nella prima proposta di Bertone, tale svaso non era altro che la base dei finestrini.

Infatti sui primi bozzetti dell'idea che venne approvata da Citroen, lo scalino del bordo inferiore della superficie vetrata era molto più accentuato e netto nel suo profilo.

post-8850-145026872562_thumb.jpg

post-8850-145026872566_thumb.jpg

Questa soluzione, piuttosto drastica, venne poi ridimensionata e comparve una porzione di lamiera tra lo svaso e la base dei finestrini, che ha quel punto presentava uno scalino in parte addolcito (che fece comunque scalpore al lancio).

In principio non era nemmeno presente la fanaleria suddivisa in due livelli che oggi crea il simpatico gioco positivo-negativo con 164, come è stato mostrato sopra. L'idea era quella (la si vede anche nei bozzetti qui sopra) di inserire tutto nella fascia superiore, scura.

post-8850-145026872816_thumb.jpg

Soluzione (presente anche su altre maquettes e su parecchi modelli in scala ridotta) secondo me molto più bella, perchè non ho mai amato i due patacconi rossi nel basso della coda. Ho sempre pensato che sarebbe stata molto più piacevole e moderna se tutta la luminaria fosse stata inserita nella fascia alta, ed in basso non fosse rimasto nulla. Io l'avrei lasciata pulitissima, pure la targa l'avrei spostata nel paraurti, pensate un po'....

Poi comparve un'altra soluzione... i fanali erano tutti in basso e la fascia superiore era diventata un pannello vetrato, del quale sinceramente non capisco molto l'utilità dato che non avrebbe certamente aiutato il guidatore in fase di retromarcia, dato che fra i suoi occhi ed il panorama alle sue spalle si sarebbero intromessi il sedile posteriore e la cappelliera.... a meno che ciò che stiamo vedendo non sia un dettaglio semplificato da maquette, e quel pannello trasparente voglia significare "parte di fanaleria".

post-8850-14502687282_thumb.jpg

Bertone comunque con lo svaso ci giocava già... s'era già visto (più in basso) sulla Tundra-concept per Volvo, anche se lì sembrava più che altro la scomposizione orizzontale del corpo vettura in due parti, superiore ed inferiore, ed in maniera più simile a quella vista su XM, sulla Zabrus costruita su base BX 4TC.

post-8850-145026872824_thumb.jpg

Tornando alla 605, ci sono da aggiungere alcune spy pictures.

post-8850-145026872871_thumb.jpg

post-8850-145026872863_thumb.jpg

post-8850-145026872855_thumb.jpg

post-8850-145026872848_thumb.jpg

post-8850-145026872844_thumb.jpg

post-8850-145026872836_thumb.jpg

post-8850-145026872829_thumb.jpg

post-8850-14502687288_thumb.jpg

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.