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La Peugeot 605, l'Alfa 164 e le altre ammiraglie generaliste anni '90: mettiamo in chiaro le cose.


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, AndreaB scrive:

OT so che non è "gloriosa" come la V6 Turbo, ma la 164 Quadrifoglio mi fa "tanto sangue".....................

 

questa l'aveva un mio compaesano, mi pare con pure l'alettone dietro.

è un industriale che potrebbe comprarsi quasi qualunque auto ma è da sempre fedele a mamma Fiat. tutt'ora gira su una "Lancia" Thema.

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On 11/4/2020 at 12:15, AndreaB scrive:

OT so che non è "gloriosa" come la V6 Turbo, ma la 164 Quadrifoglio mi fa "tanto sangue".....................

 

7e15ec81ee18b1380b992c8e1f2f4537.jpg

 

cerchi e minigonne fanno molto Q4

non ricordo , a mia memoria, 164 con lo scudetto del quadrifoglio sulla fiancata

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Il Quadrifoglio sulla fiancata è stato messo dal proprietario.

Questa è la prima Quadrifoglio con il 3.0 12v €1 da 200cv uscita nel 1990. Le appendici aerodinamiche furono utilizzate anche sulla successiva Q4. I cerchi in foto sono da 15" mentre la successiva Quadrifoglio con il 3.0 V6 24v e la Q4 montavano cerchi da 16" con disegno differente ? 

Modificato da geo

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La 164 e' una delle berline piu' belle di sempre. Non sono d'accordo con il titolo del topic, in quanto la 164 non era una ammiraglia generalista, forse piu' , una quasi  premium.

Modificato da rob
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2 hours ago, rob said:

La 164 e' una delle berline piu' belle di sempre. Non sono d'accordo con il titolo del topic, in quanto la 164 non era una ammiraglia generalista, forse piu' , una quasi  premium.

 

non c'è una definizione esatta di premium, ma temo che se ci fosse 164 non ci rientrerebbe. Aveva personalità e motori anche piuttsto potenti per l'epoca, ma non aveva né prezzi, né finiture, né optional particolari, né altri elementi che la rendessero esclusiva.

 

Per il resto molto bella ancora oggi, soprattutto la prima serie con cerchi in lega da 16 pollici.

 

PS: le minigonne della Quadrifoglio e Q4, invece, erano belle come un dito in un occhio ?

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8 minuti fa, TonyH scrive:

All'epoca il concetto di premium deo gratia non esisteva.

Nella stessa categoria c'erano auto più economiche e auto più costose. E ognuno sceglieva in base a gusti e portafoglio.

Nessuno cascava dalla sedia se in un confronto con un'Audi c'era una Citroen. 

O mettere assieme BMW Audi Lancia Peugeot VW Ford Opel per un maxitest sulle medie.

Il mondo a quei tempi si divideva in MB e poi tutto il resto.

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2 ore fa, nucarote scrive:

Il mondo a quei tempi si divideva in MB e poi tutto il resto.

 

Giusto ?  

 

2 ore fa, TonyH scrive:

All'epoca il concetto di premium deo gratia non esisteva.

Nella stessa categoria c'erano auto più economiche e auto più costose. E ognuno sceglieva in base a gusti e portafoglio.

Nessuno cascava dalla sedia se in un confronto con un'Audi c'era una Citroen. 

O mettere assieme BMW Audi Lancia Peugeot VW Ford Opel per un maxitest sulle medie.

 

Giustissimo 

 

Aggiungerei che 164 e Thema furono le ultime auto di lusso a riuscire a strappare clienti ai tedeschi ...il successo di quei modelli sta nei numeri ma anche i miei ricordi vanno in quella direzione: conosco almeno tre persone che all'epoca abbandonarono l'idea di prendere una classe E o una Serie 5, e un altro (un grosso imprenditore che cambiava auto come io cambio i calzini) che la classe E l'aveva già, a venderla proprio perché ritenuta poco piacevole da guidare (sostituita con una 164 V6). Cosa sinceramente mai più sentita. 

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BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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13 minuti fa, fastfreddy scrive:

Aggiungerei che 164 e Thema furono le ultime auto di lusso a riuscire a strappare clienti ai tedeschi ...il successo di quei modelli sta nei numeri ma anche i miei ricordi vanno in quella direzione: conosco almeno tre persone che all'epoca abbandonarono l'idea di prendere una classe E o una Serie 5, e un altro (un grosso imprenditore che cambiava auto come io cambio i calzini) che la classe E l'aveva già, a venderla proprio perché ritenuta poco piacevole da guidare (sostituita con una 164 V6). Cosa sinceramente mai più sentita. 

 

164 ma ancora di più Thema rispetto a W124 e serie 5 erano dei missili terra terra.

 

La SuperThema Turbo 16v nel 1988 faceva 0-100 in 7,5s. il km da fermo in 28s. 70-12.0 in V 12.2s e arrivava a 227km/h.

 

Sono numeri di livello ancora oggi, figuriamoci 32 anni fa. Se vedevi una Thema nello specchietto forse giusto con le supercar potevi evitare di mettere la freccia per rientrare.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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