Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Concordo sull'ultima affermazione, anche perché dettagli tecnici sarebbero facilmente "travisabili" dall'utente comune.

Sull'egr penso lavoreranno soprattutto su quello a bassa pressione (lo vedi nella mappa che ho postato) , l'alta pressione (che è quello più "sporco") non penso lo modifichino più di tanto.

Il bassa pressione è vero che è una miscela di gas , ma quando ritorna alla turbina è già transitato nel Dpf e quindi molto molto più pulito di quello dell'Egr primario.

Ecco potrebbero aumentare i cicli di pulizia della trappola del Pm, quello si con tutto quello che ne consegue.

Ma non condivido il discorso sui parziali, perché affermi che avrà meno guidabilità ai parziali?

Vedremo che nuovo bilanciamento daranno al trade off prestazione/emissione/consumo.

Dico i carichi parziali perchè sono quelli suscettibili di ricircolo dei gas di scarico.

Cito dal manuale d'officina della 159 che ho sottomano (ma non penso differiscano molto dalle strategie vag):

"La centralina di iniezione, con temperatura liquido refrigerante > 20°C e regime motore compreso tra 800 e 3000 giri/min, pilota con un segnale ad onda quadra l''elettrovalvola E.G.R.

La variazione di questo segnale consente alla bobina dell''E.G.R. di spostare un otturatore, regolando così il flusso di gas combusti dal collettore di scarico al collettore di aspirazione; si ottengono così due risultati:

viene introdotta meno aria;

viene abbassata la temperatura di combustione (per la presenza di gas inerti), riducendo di conseguenza la formazione di NOx (ossidi di azoto)."

Come su può capire, sotto o sopra queste soglie l'intervento dell'egr è inibito, quindi è facile pensare che quelli siano i regimi che andranno a toccare.

PS: per il discorso macchine non a norma, la mia 159 è stata coinvolta in un richiamo per incertezze in marcia, e la soluzione assistenziale era questa a valle dell'egr:

56105-zaslepienie_egr-zdjecie.jpg

Ovviamente a flusso nullo o quasi, la macchina prende coppia 500 giri prima e va molto meglio, ma dubito sia ancora vagamente €4.

Soluzione assistenziale ufficiale e ricambio originale cod. 71751468

Link al commento
Condividi su altri Social

a me avevnao aggiornato la centralina senza alcuna flangia, e la macchina riprendeva meglio e consumava meno:

(potete controllare nei miei post credo del estate 2007 ;) )

cosa plausibile in base al fatto che il motore era appena uscito l'anno prima e la fiat era in condizioni piuttosto delicate,

quindi che uscisse dopo un anno una miglioria ci stava tutto

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

a me avevnao aggiornato la centralina senza alcuna flangia, e la macchina riprendeva meglio e consumava meno:

(potete controllare nei miei post credo del estate 2007 ;) )

cosa plausibile in base al fatto che il motore era appena uscito l'anno prima e la fiat era in condizioni piuttosto delicate,

quindi che uscisse dopo un anno una miglioria ci stava tutto

Penso abbiano trovato il modo di parzializzare il flusso via software invece che hardware.

Ed è proprio quello che secondo me han fatto in vag dall'inizio e adesso devono togliere, facendo andare peggio le macchine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nico87 attenzione , tu stai parlando del EGR ad alta pressione (mjtd mi pare avesse solo l'High) , ma sulle Ea189 eu5 ve ne sono due di EGR l'alta pressione e il bassa pressione.

E sono due cose completamente differenti, con pro e contro diversi e strategie d'uso opposte, quindi risposte al pedale differenti, per quello ti dico che se agissero in via teorica solo sul egr low pressure, potresti non avere perdite agli intermedi , o meglio non è detto averli.

Consiglio comunque a chi a livello di conoscenza tecnica buona di leggere questa tesi di laurea Analisi comparativa di un circuito low pressure e high pressure EGR per un motore diesel sottostante a normativa americana US LEV III ULEV 125 - AMS Tesi di Laurea - AlmaDL - Università di Bologna , ma comunque direi che per rispetto a chi ci lavora coi motori , prima di azzardare ipotesi almeno un minimo di conoscenza/documentazione portarla.

Per maggiore comprensione, vi riposto lo schema aria/gas scarico del ea189 E5, ma in inglese invece che tedesco.

~vw_hybrid_egr.png

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso abbiano trovato il modo di parzializzare il flusso via software invece che hardware.

Ed è proprio quello che secondo me han fatto in vag dall'inizio e adesso devono togliere, facendo andare peggio le macchine.

francamente pesno di no: la mia era della fine 2006 e dovrebbe aver avuto l'aggiornamento verso maggio 2007

quindi subito, via software e risolutivo, anche se io non avevo mai notato problem isignificativi.

può darsi che la sostituzione sulla tua dipendesse da un lotto fuori tolleranza che si aggiungeva al resto e che quindi dava

maggiori problemi, che ricordo infatti qualcuno lamentava.

però queste cose capitano appunto nel giro di 1 /max 2 anni dal lancio,

poi ci possono essere altri aggiornamenti ma di solito con risultati meno evidenti.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora quella è la soluzione precedente la mia. La mia è di agosto 2007, e la modifica deve essere stata fatta verso la primavera 2009. Probabilmente la soluzione software non è stata sufficiente a tutti.

Se ritrovo, posto la circolare interna dell'epoca.

Io onestamente non ho mai riscontrato problemi prima, l'ho fatta mettere su consiglio del mio capo-officina come prevenzione da intasamento e per farla andare meglio. A titolo di prova, per arrivare a casa mia c'è una curva in salita. Senza piastra bisogna scalare in seconda perchè sui 40-50 non riusciva a riprendere. Con la piastra tiene bene anche la 3a e riprende. Questo per dare un idea di quanto faccia l'egr a bassi giri.

Per il discorso alta/bassa pressione, l'idea che ho, è che se i gas reimmessi sono troppo "puliti" da dovunque essi vengano, l'effetto di abbassare le temperature non si ottiene, quindi il gioco non funzione.

Il fatto di prendere i gas di ricircolo dopo il dpf penso serva solo per ottenere aria piu pulita, e che a lungo andare non imbratti/rovini i componenti a contatto. Spero peraltro ci sia una valvola di bypass attivata durante le rigenerazioni, altrimenti ha comunque poco senso.

P.S. Senza stare a scomodare la tecnica, se facendo lavorare di piu la EGR bassa pressione si otteneva il risultato sperato senza perdite, lo avrebbero fatto senza far venire giù tutto lo scandalo, mi suona troppo semplice come cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

E sono due cose completamente differenti, con pro e contro diversi e strategie d'uso opposte, quindi risposte al pedale differenti, per quello ti dico che se agissero in via teorica solo sul egr low pressure, potresti non avere perdite agli intermedi , o meglio non è detto averli.

(...)

ma comunque direi che per rispetto a chi ci lavora coi motori , prima di azzardare ipotesi almeno un minimo di conoscenza/documentazione portarla.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Se avessero avuto la soluzione, alla prima tanata della EPA, avrebbero richiamato tutti, e senza tanti clamori. Nessuno avrebbe sospettato nulla dei reali motivi.

Una volta tantati e senza soluzione avrebbero comunque potuto richiamare le vetture in due volte a distanza di un anno.

Il primo anno si toglie qualcosina, l'anno dopo qualcos altro, per far rendere meno percepibile il calo.

Sempre presa per i fondelli è, ma avrebbero evitato il 99% dei casini.

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti io poi ebbi dei problemi di intasamento anche se dovuto ad un periodo prolungato di utilizzo solo cittadino,

tuttavia, come si è già detto i richiami esitono apposta e se li vuoi fare nel giro di un paio di anni li fai ....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.