Vai al contenuto
  • 0

Ammortizzatori: è ora di cambiarli?


Xwang

Domanda

Ciao a tutti ho una grande punto 1.4 dynamic 77cv dell'aprile 2007 con la quale ho percorso circa 90000km.

Un mese e mezzo fa ho cambiato gli pneumatici che erano arrivati e da ben prima (almeno un anno) mi sembra che la macchina abbia un comportamento un po' strano soprattutto in autostrada e in modo differente se si stanno affrontando curve a destra o sinistra.

Ho quasi l'impressione di una certa instabilità del retrotreno.

E talvolta ho l'impressione che girando a destra dopo una iniziale stabilizzazione in rollio, la macchina "ceda" un po' nel posteriore destro.

E' il caso di cambiare gli ammortizzatori?

C'è modo di misurare la loro efficienza prima di cambiarli?

Dopo quanti km e/o anni è necessario in genere cambiarli?

Grazie,

Xwang

Modificato da Xwang
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto il chilometraggio è un po' strano sia quello il problema, la mia ne ha 240.000 e un anno in più, ma non danno segni d'inefficienza.

Fai controllare pressione gommatura ed angoli sospensione, oltre che lo stato delle boccole in gomma, che potrebbero essersi usurate/crepate, con occhio di riguardo particolare a quelle della biellette della barra antirollio anteriore.

Ah, infine l'efficienza degli ammortizzatore si può testare con un banco da revisione ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti ho una grande punto 1.4 dynamic 77cv dell'aprile 2007 con la quale ho percorso circa 90000km.

Un mese e mezzo fa ho cambiato gli pneumatici che erano arrivati e da ben prima (almeno un anno) mi sembra che la macchina abbia un comportamento un po' strano soprattutto in autostrada e in modo differente se si stanno affrontando curve a destra o sinistra.

Ho quasi l'impressione di una certa instabilità del retrotreno.

E talvolta ho l'impressione che girando a destra dopo una iniziale stabilizzazione in rollio, la macchina "ceda" un po' nel posteriore destro.

E' il caso di cambiare gli ammortizzatori?

C'è modo di misurare la loro efficienza prima di cambiarli?

Dopo quanti km e/o anni è necessario in genere cambiarli?

Grazie,

Xwang

Si, c'è modo, ma per essere efficace non è un modo rapido.. Di fatto vanno smontati e testati con una macchina apposita per essere precisi, per una verifica più approssimativa di solito il meccanico è in grado di capirlo lo stesso. La sostituzione di solito è segnata fra la manutenzione ordinaria, i km variano dal tipo si auto e ammortizzatore e dal tipo di uso e strade che fai, quindi è difficile darti una risposta generica, se non quella del libretto.. Tieni conto che il degrado è continuo e progressivo quindi il momento si cambiare dipende anche da Come guidi e cime ti trovi. C'è un chilometraggio dopo il quale oggettivamente sono pericolosi e non funzionano più come dovrebbero per la sicurezza, ma potresti volerli cambiare anche prima in base a come usi l'auto...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Be 90.000km specie in città potrebbe essere scarichi. Verifica sotto con una lampada che non abbiano perdite d'olio o che ce ne sia uno "scoppiato".

Prova anche a farla rimbalzare un po a mano e vedi se torna su in maniera differenziata destra-sinista o fa piu di un rimbalzo.

Comunque cambiarli non è un lavoro gravoso, 200€ i 4 ammortizzatori piu un tre ore di manodopera a occhio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai provato a invertire i pneumatici, davanti/dietro e/o destra/sinistra per verificare che non sia un pneumatico difettoso a dare quelle senzazioni?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io li ho sostituiti a 105.000km sulla C30 '07 e la spesa (circa 300€ tot) è valsa la pena affrontarla ...anche se non avevan evidenti problemi, il miglioramento è stato sensibile.

Sulle strade extraurbane/autostrade mi capita soventemente di veder "palleggiare GrandiPunto" (non solo loro) sulle imperfezioni stradali (anche se procedono a 30km/h men che me); gli ammortizzatori sono importanti, molto importanti ...tra ammo vissuti e nuovi ci son enormi differenze (decine di m) anche solo nella frenata, per non parlar di "prova alce".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema più grosso è che se non sono andati di brutto te ne accorgi solo quando serve.. Quando ho preso il gta a 125k non aveva mai cambiato gli ammortizzatori, in strada andava normale, anzi visto la macchina era anche bella ferma... Al primo giro in pista, dritto.. Non stava in strada.. Cambiati ammortizzatori, liscio come l'olio... Idem autostrada in Germania con fondo non perfetto... Da paura a 170... L'ultima volta dopo il cambio 240 liscia senza il minino problema.. Ma a 130 non sembra esserci nessun.problema.. Poi quando serve, aiuto..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora intanto grazie a tutti.

Vi aggiorno così potete darmi il vostro parere.

Oggi ho portato l'auto dal meccanico, gli ho detto quale era il problema e lui ha fatto un giro di prova.

Mentre la provava ha detto che effettivamente sentiva anche lui questo strano comportamento del posteriore in curva e durante le sterzate e che pensava potessero essere gli ammortizzatori e per cui avrebbe dovuto vedere se c'erano trafilamenti d'olio.

Tornati in officina li ha controllati con una torcia e ha detto che erano puliti e provando a comprimere il posteriore ha detto che gli ammortizzatori gli sembravano a posto e che potrebbero essere le boccole che uniscono il ponte alla scocca che hanno preso gioco o si sono usurate magari in modo differenziato e che danno questa sensazione di instabilità al posteriore.

Venerdì la alziamo e controlliamo (oggi l'officina era occupata da altre auto in lavorazione).

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
potrebbero essere le boccole che uniscono il ponte alla scocca che hanno preso gioco o si sono usurate magari in modo differenziato e che danno questa sensazione di instabilità al posteriore.

Che ne pensate?

Sì, come ti suggerivo nel secondo messaggio, potrebbero essere proprio loro che fanno perdere gli angoli al ponte posteriore ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora intanto grazie a tutti.

Vi aggiorno così potete darmi il vostro parere.

Oggi ho portato l'auto dal meccanico, gli ho detto quale era il problema e lui ha fatto un giro di prova.

Mentre la provava ha detto che effettivamente sentiva anche lui questo strano comportamento del posteriore in curva e durante le sterzate e che pensava potessero essere gli ammortizzatori e per cui avrebbe dovuto vedere se c'erano trafilamenti d'olio.

Tornati in officina li ha controllati con una torcia e ha detto che erano puliti e provando a comprimere il posteriore ha detto che gli ammortizzatori gli sembravano a posto e che potrebbero essere le boccole che uniscono il ponte alla scocca che hanno preso gioco o si sono usurate magari in modo differenziato e che danno questa sensazione di instabilità al posteriore.

Venerdì la alziamo e controlliamo (oggi l'officina era occupata da altre auto in lavorazione).

Che ne pensate?

Sono un po scettico, la punto dietro è molto semplice, ha geometria delle ruote fissa e solo due boccole elastiche di supporto del ponte che difficilmente possono avere giochi tali da pregiudicare la guida. Possono diventare rumorosi però, soprattutto sullo sconnesso.

Rimango piu per gli ammortizzatori scarichi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.