Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, owluca dice:

nuovo  ?

ma non ci credo che si progetti un 3 cilindri nuovo, lo si deriva dal 4 cilindri togliendone uno  (come nel mio caso).

 

se lo progetti ex novo allor aprogetti un 4 cilindri con cilindrata unitaria più piccola oppure cerchi altre soluzioni

 

Ni. Diciamo che buona parte dei motori odierni sono progettati all'interno di famiglie. Ma non sempre un 3 cilindri deriva da un quattro...tutt'al più è imparentato (e nemmeno sempre: es. il nuovo 1.0 Suzuki turbo non so quali parentele abbia con altri propulsori).

Link al commento
Condividi su altri Social

lo scrivo ancora una volta: il 1.3 mjet euro 5 da 85 cv sulla 500L quest'estate faceva il 20 km /l 

(su 14.000 km, spesso in autostrada, spesso con il condizoinatore accesso)

 

è adesso c'è l'euro 6 con 10 CV in più: quindi con 4 cilindri euna piccola cilindrata si possono benissimo ottenre  ottimi risultati.

 

il suzuki credo proprio che sia il motore 3 cilindri che ho io, con applicato il turbo,

derivato dal 1.268 (?) togliendo un cilindro

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, owluca dice:

lo scrivo ancora una volta: il 1.3 mjet euro 5 da 85 cv sulla 500L quest'estate faceva il 20 km /l 

(su 14.000 km, spesso in autostrada, spesso con il condizoinatore accesso)

 

è adesso c'è l'euro 6 con 10 CV in più: quindi con 4 cilindri euna piccola cilindrata si possono benissimo ottenre  ottimi risultati.

 

il suzuki credo proprio che sia il motore 3 cilindri che ho io, con applicato il turbo,

derivato dal 1.268 (?) togliendo un cilindro

Da quel che so è un motore completamente nuovo a iniezione diretta.

 

Il 1.3 mjt però è un motore evoluzione di una tecnologia già esistente. Volvo e Bmw partono da zero invece. E soprattutto devono pensare al futuro.

 

Sarà da vedere come sarà la prossima generazione di piccoli diesel Psa, Ford e Renault. Non mi stupirebbe se fossero anche loro a 3 cilindri.

NB: tra i motori diesel con potenza max 120 cv, negli ultimissimi anni, a parte il 1.5 Mazda non ricordo altri 4 cilindri...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, led zeppelin dice:

Sarà da vedere come sarà la prossima generazione di piccoli diesel Psa, Ford e Renault. Non mi stupirebbe se fossero anche loro a 3 cilindri.

 

 

Dai 6 cilindri a nafta siamo arrivati ai tricilindrici anche sulle d..

Continuando così..

ne-restera-soltanto-uno.png

 

ANON_Agricultural_use_2WD_7hp_diesel_eng

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.