Vai al contenuto

Variante di Valico


mariola

Messaggi Raccomandati:

Se ho capito bene il limite è 110 e per buona parte è a due corsie invece che a tre.

Mi domando come sia possibile inaugurare una nuova autostrada nel 2015 a due corsie e a velocità massima ridotta su una tratta comunque ad alto traffico come quella appenninica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

sono strade in galleria e comunque attraversano montagne. 

 

Da rioveggio a calenzano ci saranno 65/70 km, farli con i limiti a 110 cosa ci perdi? due minuti ?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Xwang dice:

Se ho capito bene il limite è 110 e per buona parte è a due corsie invece che a tre.

Mi domando come sia possibile inaugurare una nuova autostrada nel 2015 a due corsie e a velocità massima ridotta su una tratta comunque ad alto traffico come quella appenninica.

 

 

 Farla a 3 corsie + emergenza in galleria avrebbe raddoppiato i costi, adesso è a 2 corsie + 3 corsia dinamica.

Hanno mantenuto aperto il tratto storico per evitare questo, da capitolato del bando europeo dovevano garantire 3 corsie per senso di marcia da Bologna a Firenze.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 27/12/2015 at 12:18, Yakamoz dice:

Notevolissimo il miglioramento all'altezza di Aglio, una delle parti più tortuose del vecchio tracciato. Specie se sull'intera variante sarà consentita la velocità di 130 km/h, che è un po' il vero difetto del tratto vecchio, per gran parte con il limite di 80.

 

Marty, non stai pensando quadrimensionalmente :mrgreen:

 

La strada nuova è a 110-130, più rettilinea e pianeggiante, in galleria e col tutor... quella vecchia non ha più i camion e i guidatori col cappello, ha il panorama, è un toboga e ha solo gli autovelox fissi (tutti finti, dicono)...

Io non suggerisco niente, però secondo me come petrolheads ci abbiamo guadagnato un'altra Camionale dei Giovi :mrgreen: Signori miei, qui si apre un nuovo capitolo di sfide a colpi di giri di Rolex tra Barberino e La Quercia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

Ci ho messo un po' a raccogliere i pezzi ma ho capito com'è fatta 'sta roba alla fine.

Verso sud:

- da Casalecchio a La Quercia 3+1 corsie, con la corsia di emergenza solo in alcune gallerie

- a La Quercia biforcazione: tracciato storico A1 verso sx per il traffico leggero, 2+1 tranne nelle gallerie; A1var verso dx per il traffico pesante, 2+1 anche nelle gallerie

- ad Aglio i due tracciati si ricongiungono, A1 da sx e A1var da dx, sul viadotto Aglio a 4 corsie

- da Aglio a Firenze Nord con nuovo tracciato a 3+1 corsie (tranne nelle gallerie), per ora aperto solo fino a Barberino

 

Verso nord:

- da Firenze Nord ad Aglio si viaggia sulle due carreggiate storiche, stessa direzione ma fisicamente separate, entrambe 2+1 tranne nelle gallerie (per ora completato solo da Barberino in su)

- ad Aglio la carreggiata sx (ex direzione sud) continua sulla A1 storica, quella dx continua su A1var, situazione delle corsie come in direzione sud

- a La Quercia i tracciati si ricongiungono, A1 a sx e A1var a dx, e da lì si continua con le 3 corsie fino a Casalecchio.

 

Da quello che ho capito, a lavori finiti, in direzione nord non ci sarà un punto in cui le 2 carreggiate si fondono di nuovo; per cui la strada che si sceglie a Firenze Nord ce la si tiene fino a La Quercia (incluso il fatto che certe uscite sono solo su una delle due carreggiate). Quindi, per esempio, entrando a Barberino verso nord sei automaticamente sul tracciato nuovo. Può essere utile sapere che Pian del Voglio (su A1) e Badia (su A1 var) sono collegati da una strada tortuosa ma breve, quindi in caso di casini su un tracciato si può passare all'altro senza fare giri enormi.

 

Notare che hanno fatto la cosa furba, presso i bivi, di tenere il tracciato della variante sul lato destro, in modo che il traffico pesante lo segua direttamente.

 

Un po' di video.

Birdview fatto da ASPI in elicottero, da Sasso Marconi a Barberino:

 

 

Stesso passaggio ma ripreso dal livello strada, più recente:

 

 

Un video fatto a mano da un camionista :? in direzione sud, da Aglio, venendo dalla A1 storica. Si vede il punto in cui A1 e A1var si ricongiungono, sul viadotto, e da lì in giù è tutto tracciato nuovo a 3 corsie:

 

 

A1var verso sud, presso il casello di Badia:

 

 

Questo merita perché è pittoresco :lol:

 

 

Un buon timelapse completo della A1var verso sud:

 

 

 

La biforcazione in località La Quercia, verso sud (sorvoliamo sullo scarafaggio arenato a destra :disp:):

traffico-a1-fine-lavori-variante-di-vali

 

Qui si vede bene la segnaletica, con E35 segnata solo su A1var:

traffico-a1-fine-lavori-variante-di-vali

 

 

 

C'è solo una cosa che secondo me hanno ciccato: i nomi A1 e A1var.

Col Passante di Mestre alla nuova strada è stato dato il nome A4, per continuità con il resto dell'autostrada, e il vecchio tratto di A4 ha preso il nome di A57. Puoi fare l'una o l'altra e finisci sempre nello stesso posto, però il grosso del traffico deve seguire il Passante e quindi gli si è dato il nome della strada principale.

Qui avrei fatto lo stesso: A1-E35 per la Variante di Valico, e una sigla diversa per la storica (magari tirare fuori dall'armadio la vecchia A2).

Il nome A1var è una marchetta pubblicitaria per dire "abbiamo aperto la Variante", ma la segnaletica deve essere a prova di idiota, non fare pubblicità... i nomi delle strade devono restare in un ambito colloquiale.

  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Nix, sono proprio i suffissi da evitare, specie sul tracciato che vuoi far prendere in default.

 

Esempio. Stai traversando la Germania, parti da Krapfenpanzer e devi andare a Puttenburgo. Hai guardato la mappa e sai che la A8 va proprio da qui a lì, non conosci i posti attraversati ma sai che la strada è quella.

Arrivi a 130 davanti al cartello della foto sopra e ti trovi la strada divisa in due: da una parte dice "A8" e dall'altra "A8 Großenschwanzstück", devi scegliere al volo. Dopo aver tirato una bestemmia contro la Merkel :mrgreen: quale cartello segui? ;)

Oltretutto sai che se vai a sinistra resti sulla strada principale, a destra ti fanno uscire e finisci chissà dove...

 

(nella tradizione tedesca la Variante si chiamerebbe A1 e la storica A501, laddove le tre cifre indicano un'autostrada regionale -quale adesso è- afferente al compartimento di Firenze - 5)

 

 

Bisogna proprio segare del tutto i vari Var, Bis, Racc, Dir, Tang, GranLupFiglDiPutt...

Esistono contemporaneamente "A29", "A29 Dir", "A29 Dir A", "A29 racc" e "A29 racc bis" :azz:

Io sono cresciuto in un paese che ha l'unico casello lungo l'autostrada A4/5, talmente sfigata da non avere manco la dignità di un nome suo :banghead:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma se scrivi A1 e A2 il tedesco ( so che con la A1 scendi da Milano e arrivi fino a Napoli) si incasina.."la A2 mi manda in bocca a quelli dell'ISIS"..oppure...la A2 termina con un viadotto che finisce nel nulla costruito dalla mafia"..

 

A1 bis è meglio di var IMHO. un'altra sigla genera confusione

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Meglio, così lui e la sua roulotte si fanno la nuova e non fanno da tappo sulla vecchia :mrgreen:

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Matteo B. dice:

si ma se scrivi A1 e A2 il tedesco ( so che con la A1 scendi da Milano e arrivi fino a Napoli) si incasina.."la A2 mi manda in bocca a quelli dell'ISIS"..oppure...la A2 termina con un viadotto che finisce nel nulla costruito dalla mafia"..

 

A1 bis è meglio di var IMHO. un'altra sigla genera confusione

 

'spe, ma ci siamo capiti che a sx prendi la vecchia e a dx la nuova? Mi sembra che ce la stiamo raccontando al contrario :lol:

 

Io dico di mettere la sigla A1 alla nuova, a dx, proprio per mandarci dentro tutti in default (che è l'obiettivo). Il tedesco con la roulotte DEVE pensare quello che dici, e per questo evitare la storica.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.