Vai al contenuto
  • 0

Goodbye A4. Consigli per la sostituta.


Yakamoz

Domanda

Dopo 7 anni abbondanti di onorata carriera, e 180.000 km all'attivo portati devo dire bene sia esteticamente sia a livello di affidabilità globale, mio padre è intenzionato a cambiare la sua Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro Tiptronic. Motivo del cambio non tanto l'età ne' il chilometraggio del mezzo, quanto il desiderio, giunto alla sua rispettabile età e constatato che per 360 giorni l'anno ci viaggia da solo e senza bagaglio, di qualcosa di meno ingombrante dei 470 cm circa dell'attuale.

Dopo avergli fornito una breve consulenza, utile più che altro per scremare quelle che proprio non gli piacciono (tipo la Infiniti Q30, che invece piace a me), i punti fermi emersi sono:

 

- chilometraggio medio annuo 25/30.000 km, quindi diesel preferibile ma bene accette anche motorizzazioni valide a benzina e/o ibride

- trazione integrale

- cambio automatico

- potenza inclusa tra 170cv e i 240 dell'attuale

- lunghezza tra i 4 e i 4,40 metri.

 

Le 4 papabili al momento sono, in ordine di gradimento paterno:

 

1) AUDI A3 SPORTBACK 1.8 TFSI QUATTRO S-TRONIC, oppure 2.0 TDI 184CV con le stesse caratteristiche

2) BMW 120d XDRIVE 5 PORTE (peccato non ci sia con un motore equivalente a benza)

3) VOLVO V40 C.COUNTRY T4 AWD GEARTRONIC (sarebbe stata interessante anche la D4, ma in barba al nome Cross Country la offrono solo a trazione anteriore :pz)

4) MERCEDES B 250 AUT. 4MATIC benzina, oppure B 220 diesel.

 

L'unica per cui mio padre avrebbe potuto chiudere un occhio sulle dimensioni era la Giulia, ma finché non è in listino è giocoforza fuori dalla lista.

 

Sono bene accetti pareri sia sui 4 modelli di cui sopra sia su altri. In particolar modo sono incuriosito dai 4 cilindri benzina di Volvo e Mercedes, specie in rapporto a efficienza e costo della manutenzione, come alternative al solito diesel. Premetto che l'uso sarà prevalentemente extraurbano, quindi tale da non creare problemi di rigenerazione di filtri antiparticolato.

 

Grazie a tutti.

 

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sto cercando anche io di convincere il mio vecchio: poi mi dici come hai fatto.

 

sul motore, io lo provato con la sola TA, ma fin da subito l'ho trovato ottimo.

 

non è cattivo, ma ha un corpo e un allungo eccellenti: è sempre pieno e non mura mai,

 

apparentemente non interviene nemmeno il limitatore

 

infatti ormai il cruise adattativo lo uso sempre, ma solo per evitare di esagerare

 

 

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un collega (non esattamente, ma lavorava nel mio settore) mi ha telefonato 2 giorni fa prima di chiudere il contratto per una cx-5 2.0 a benzina (è in pensione, non fa più molta strada).

 

mi ha chiesto: "coma va il motore?" ----francamente ,anche volendo, non sapevo cosa dirgli di negativo :lol:

 

è uno che ha sempre girato in auto , le ultime 3 sono state sr3 e 46, a4 B7 e il penultimo Rav4. tutti diesel. credo sia vicino ai 70 (ma non c'è arrivato)

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, owluca dice:

sto cercando anche io di convincere il mio vecchio: poi mi dici come hai fatto.

 

 

E' stata un po' una scommessa passare ai giapponesi, dopo molti lustri di (nell'ordine) italiani, svedesi e tedeschi. Mi auguro che la CX-5 soddisfi sia lui, che ci dovrà fare 30.000 km l'anno, sia me, che gliel'ho consigliata.

Diciamo che mio padre per l'età che ha ormai vede l'auto come un pregiato elettrodomestico, che deve garantire affidabilità e efficienza, e che sia possibilmente sprovvisto di estrosità e fronzoli estetici.

Una volta assodata la presenza dei tre requisiti fondamentali per lui, cambio automatico, quattro ruote motrici e telecamera posteriore, potenzialmente va bene tutto. Difendo la scelta del SUV. Se c'è un pregio che hanno è la comodità, sono gli unici per cui valga ancora il termine "salire" e "scendere" dall'auto. Il genitore oggi entra ed esce da qualsiasi veicolo con convincente scioltezza, ma metti che l'auto gli piaccia tanto da tenersela 8 anni, come l'ultima, è bene pensare in prospettiva anche alla comodità per entrare/uscire.

 

E qui si impongono alcune riflessioni sulla "ex". Audi A4 Avant, 3.0 TDI Quattro Tiptronic, 240 cv, comprata nuova nel novembre 2008, esattamente otto anni fa, ben rifornita di accessori.

Difficile chiedere di più a un'auto. In 200.000 km le uniche noie sono state un'avaria servosterzo (dovuta alla semplice rottura di un tubetto in gomma, riparato per una presa di tabacco) e un bloccaggio dello sportello rifornimento. 

 

I pregi: grande comfort di marcia, sicurezza assoluta in qualsiasi condizione stradale (ricordo un viaggio che feci una notte sotto una tormenta di neve in pianura in totale solitudine. La statale sembrava una pista da sci ma potevo tranquillamente tenere velocità da asciutto).

 

Motore immenso. Docile ad andatura da riposo e perfino arrogante nel fornire spinta alla minima sollecitazione del pedale del gas. In tanti anni non sono mai riuscito a chiedergli tutto, nemmeno in autostrada. Una progressione entusiasmante e un allungo infinito. Qualsiasi manovra di sorpasso (sempre con la testa sulla spalle) era un'operazione di pochi secondi, nella più risibile semplicità. Bel pezzo di ingegneria: sound coinvolgente sia di aspirazione che di scarico senza buffonate acustiche artificiali, minimo a 700 giri/minuto, vibrazioni ZERO, in qualsiasi rapporto il regime preferenziale è sui 1200/1300 rpm, anche in VI. Praticamente sempre in coppia.

 

Cambio automatico a sei rapporti, inavvertibile negli innesti e intelligentissimo nella gestione. Un esempio: in III, senza piede sul gas, riusciva a capire quando la decelerazione era dovuta a un prossimo stop, e allora a un certo punto andava in veleggiamento, oppure in presenza di un rallentamento, e allora la III la manteneva innestata, in modo che l'auto avanzasse da sola, al minimo, senza pressione sul gas.

Non ha la "cattiveria" ma per fortuna nemmeno la ruvidità dei successivi 7 rapporti. Un cambio buono in ogni situazione.

 

Sterzo morbido, sufficientemente preciso ma ben poco comunicativo, ottimo per l'impiego per cui è stato pensato ma sportività zero.

 

Ovviamente un'automobile da autobahn, per andare sul dritto. Il peso, le dimensioni e lo sterzo ne fanno un'auto per godersi il viaggio in serenità.

Guidata sportivamente non tradisce, assetto religiosamente stabile, sottosterzo devo dire accettabile e progressivo (molto meglio della A5 Sportback, da mettersi le mani sui capelli...). Ma si sente che non è il suo mestiere, che ti accontenta ma lo fa controvoglia. L'agilità nel misto stretto è più o meno quella di uno yacht sul Canal Grande.

 

All'epoca insistei per avere i cerchi da 17', perfetti esteticamente e necessari per un minimo di comfort sulle buche, in combinato con l'eccellente smorzamento delle sospensioni. Una BMW 3er è decisamente più dura anche senza runflat.

 

Consumi: 11-12 km/l in città, 14 in autostrada, fino a 17-18 in statale. Mai scesa sotto i 10, se non in condizioni di traffico pesante e pochi chilometri di percorso.

 

Interni ancora oggi come nuovi. La pelle dei sedili, seduta compresa, la corona del volante, pomelli e comandi immacolati. Giusto l'impugnatura del cambio è leggermente lucida ma intatta. 

 

Linea. Sono sentimentale ma onesto: mi piace da morire ancora oggi. Un'eleganza fatta di superfici lisce e pochi essenziali tratti. Niente finti estrattori posteriori, niente spacconate. L'unico segno di accennata sportività è nel bellissimo frontale e nel doppio tubo di scarico cromato, uno a dx e uno a sx. Il fatto di avere un design sempre maniacalmente fedele a sé stesso rende le nuove meno nuove, ma le vecchie meno vecchie.

Senza contare che questa serie qui, quando uscì, era di forte rottura col passato e stilisticamente molto all'avanguardia. Bei tempi per i quattro anelli.

 

Difetti: era optional qualsiasi cosa, perfino i fanali allo xeno, perfino il cruise control. Forse, perfino il volante multifunzione. All'epoca fu pagata poco meno di 64 mila euro. C'è da dire che una volta dissanguati avevi davvero una signora auto.

I sedili sportivi furono un vezzo che evitai a mio padre. Il sedile standard però si è rivelato poco contenitivo.

 

Scusate se mi sono dilungato, ma otto anni son lunghi. La sostituta è stata pagata praticamente la metà di questa, ma è otto anni più giovane. E' stata acquistata con tutt'altro spirito rispetto al 2008. Sappiamo cosa siamo andati a perdere (motore, finiture, cura del dettaglio) ma siamo convinti che l'unica ragione valida per abbandonare un marchio che ci ha dato soddisfazione per 11 anni (c'era pure la vecchia A4 prima) era puntare su qualcosa di radicalmente diverso e innovativo, sia come filosofia di prodotto, sia proprio come modo di progettare l'auto, sia nel rapporto col cliente: dai listini optional esosi e cervellotici al modello "tutto di serie".

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.