Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

50 minuti fa, Rokurouta dice:

bella questa recensione, ci ho impiegato un po' a leggerla eheheh

... non per niente l'ecoboost è stato eletto motore dell'anno per 3 anni consecutivi :D

Effettivamente sì, lo so, ha vinto tre volte. Ma non è che per questo lo definirei automaticamente il miglior frullino tricilindrico turbo in circolazione. 

 

Non ho provato ad esempio il 900 Tce Renault, o il 1.2 Psa. Ma da quel che leggo del secondo, se ne parla un gran bene. Ho provato invece il 1.0 SGE Opel, per quanto brevemente, e non me la sentirei minimamente di dire che sia al di sotto dell'Ecoboost. Anzi, mi è sembrato pure meno rumoroso/vibrante (ma potrebbe anche dipendere da una migliore insonorizzazione della macchina), per contro come erogazione, ho trovato fin da subito più fluido il Ford.

 

In generale, pur preferendo in assoluto i 4 cilindri, in un altro topic l'ho scritto: almeno per i benzina, i tricilindrici assolvono imho bene il loro dovere anche su una Seg. C come motorizzazioni "entry-level", sostituendo più che dignitosamente i loro predecessori aspirati. 

Link al commento
Condividi su altri Social

ovviamente non è solo quello il motivo, non lo so con certezza ma è stata la prima a fare un tricilindrico con una buona efficienza? e poi le altre case hanno imparato da lei? se fosse così anche per questo meritava quel premio... inoltre quel frullino è stato impiegato anche nelle competizioni mi sembra con buoni risultati... insomma che sia 1 il motivo o 10 o 100 per qualcosa l'ha vinto... presumo eh :D

 

mio zio aveva la captur col 900 tricilindrico... l'ha venduto per la disperazione! consumava troppo, guida accorta 12/13 km/l, ma effettivamente sul captur mi sembra sottodimensionato, meglio su una segmento B... qui parlate di 16/17... per un benzina son davvero ottimi

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/1/2016 at 13:24, Rokurouta dice:

ovviamente non è solo quello il motivo, non lo so con certezza ma è stata la prima a fare un tricilindrico con una buona efficienza? e poi le altre case hanno imparato da lei? se fosse così anche per questo meritava quel premio... inoltre quel frullino è stato impiegato anche nelle competizioni mi sembra con buoni risultati... insomma che sia 1 il motivo o 10 o 100 per qualcosa l'ha vinto... presumo eh :D

 

mio zio aveva la captur col 900 tricilindrico... l'ha venduto per la disperazione! consumava troppo, guida accorta 12/13 km/l, ma effettivamente sul captur mi sembra sottodimensionato, meglio su una segmento B... qui parlate di 16/17... per un benzina son davvero ottimi

Per carità, i suoi pregi ce li ha sicuramente :). Credo sia stato effettivamente uno dei primi, se non ricordo male, assieme al bicilindrico Twinair. 

 

Lo stanno spingendo discretamente comunque. Anzitutto negli Usa, tradizionalmente restii a guidare già qualcosa sotto i 2 litri :-D (e dove però i turbo pian pianino stanno prendendo piede, leggasi le buone recensioni finora tributate al 1.5 della nuova Honda Civic), e da noi anche in varianti più spinte: la Fiesta col 1.0 da 140 cv (da noi non importata) è stata praticamente incensata da un tal Jeremy Clarkson (e vabbè che il tipo va un pò preso con le pinze).

 

Insomma, ha il suo perché.

 

Su auto più grosse e pesanti 'sti tricilindrici vanno comunque meglio dei loro predecessori aspirati. Su un B-suv, tra peso maggiore e aerodinamica peggiore, difficilmente possono far di più (e anche i diesel dubito riescano a ottenere le stesse percorrenze raggiunte sulle rispettive B hatchback).

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna prendere un po' con le pinze quando qualcuno parla di "guida accorta".

Molti pensano che "guida accorta" si limiti essenzialmente a non correre come disperati e a non prendere multe.

 

Ma prima di tutto, la guida accorta è quella che guarda lontano, prevedendo e anticipando le mosse del traffico per evitare di accelerare inutilmente (perché magari il semaforo sta diventando rosso) o di dover frenare per poi riprendere velocità (perché non c'è abbastanza distanza dalla macchina che precede).

Implica anche usare ove possibile rapporti alti anche a velocità ridotte.

 

Ecco, di guida accorta almeno nel traffico torinese non ce ne sta manco per sbaglio. Ci credo che poi consumano (anche le carrozzerie se sbagliano i calcoli)

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, TonyH dice:

Bisogna prendere un po' con le pinze quando qualcuno parla di "guida accorta".

Molti pensano che "guida accorta" si limiti essenzialmente a non correre come disperati e a non prendere multe.

 

Ma prima di tutto, la guida accorta è quella che guarda lontano, prevedendo e anticipando le mosse del traffico per evitare di accelerare inutilmente (perché magari il semaforo sta diventando rosso) o di dover frenare per poi riprendere velocità (perché non c'è abbastanza distanza dalla macchina che precede).

Implica anche usare ove possibile rapporti alti anche a velocità ridotte.

 

Ecco, di guida accorta almeno nel traffico torinese non ce ne sta manco per sbaglio. Ci credo che poi consumano (anche le carrozzerie se sbagliano i calcoli)

Parole sagge... ecco perchè se mi devo muovere per Torino predo SEMPRE la bici... (oltre che si fa prima..) o almeno ho l'abitudine che entro i 10 km dalla mia destinazione uso la bici...se mi devo muovere di giorno.. ma credo che sia un'ottima regola in qualsiasi città.. (anche perchè odio guidare in città..troppe mine vaganti )

 

Quando mio zio mi insegnava a guidare mi diceva sempre "tu non devi guardare la macchina che c'è davanti..devi guardare 2/3 macchine che ci sono davanti" 

 

Ma curiosità hai fatto qualche rodaggio quando l'hai presa? es per i primi 1000 giri mai tirata usata piano ecc?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io con la Focus con lo stesso motore ho evitato di tirare le marce oltre i 3000rpm per i primi 1500km, dopodiché qualche puntatina con la 2^ e 3^ fino ai 4000rpm l'ho fatta a motore caldo. 

Ora che ho superato i 3000km sono arrivato a 5000rpm, ma non penso la porterò ai 6500 giri indicati come max regime...primo perché non vorrei che un pistone andasse a sbattere contro il cofano...secondo perché sarebbe inutile chiedere così tanto a sto frullino (che adoro!!). 

  • Mi Piace 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/1/2016 at 22:08, Zampi dice:

Ma curiosità hai fatto qualche rodaggio quando l'hai presa? es per i primi 1000 giri mai tirata usata piano ecc?

Dietro suggerimento della concessionaria, qualche tirata oltre i 3000 giri solo in autostrada, per slegare il motore. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Aggiornamento di servizio ;-).

 

La Fiestina ha svoltato i 5000 km del post rodaggio. Il frullino, già un po' prima, ha messo al bando le incertezze sciogliendosi e liberando un caratterino brillante e molto più elastico. Ora viaggia tranquillamente in quarta a 40 km/h e a 60 in quinta.

 

E quanto beve :mrgreen:. Sarà anche che con la primavera il motore va in temperatura prima, ma con l'ultimo pieno di benzina di 37,44 litri, ho percorso 675 km, pari cioè a una media di 18,02 km con un litro, senza risparmiare guida nel traffico e un giro in montagna ;-). Per quel che mi riguarda, diesel no grazie per ora :thumbup:.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Hai capito? 18kml è un bel viaggiare davvero. 

Anch'io che ora sono a 5200km il motore gira che è un piacere!

Attualmente veleggio sui 16,8 kml con la mia Focus che schifo non è! 

Chissà il 1.5 tdci da 100 ( o c'è solo il 75?)  cavallozzi quanto sbevacchia a confronto. 

Con la tua guida forse faresti  i 25...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.