Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

A me il cambio non dispiace affatto, anzi, lo trovo davvero gradevole nell'utilizzo, specie per come la uso io in ambito casa / lavoro e poco più. 

Ammetto però di non aver mai provato la Mazda anche se sulla Focus di mia moglie batte un 2.0 nipponico (ma non so se il cambio è Ford o Mazda, ma va davvero bene!)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, gianmy86 dice:

Avevi una 2 ancora Zoom Zoom, allora!

Che da quel che si legge, l'avresti ben rimpianta anche se fossi rimasto in Mazda.

Più che altro rimanere in casa Mazda era fuori discussione per il prezzo :). E comunque, sarebbe stata troppo Premium per i miei gusti :).

2 ore fa, k.a.r.r. dice:

A me il cambio non dispiace affatto, anzi, lo trovo davvero gradevole nell'utilizzo, specie per come la uso io in ambito casa / lavoro e poco più. 

Ammetto però di non aver mai provato la Mazda anche se sulla Focus di mia moglie batte un 2.0 nipponico (ma non so se il cambio è Ford o Mazda, ma va davvero bene!)

Il cambio Ford va benissimo, però quello Mazda aveva innesti più secchi e brevi. Davvero un piacere da usare. Però, anche con quello della Fiesta le marce entrano praticamente da sole :).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La Fiesta ha superato di slancio i 2000 km, avvicinandosi al giro di boa del post-rodaggio.

 

Di positivo: il motore sta diventando più fluido, e intorno ai 2000 giri trasmette una piacevole sensazione di "pienezza". Più che all'indicatore di cambio marcia, è definitivamente meglio guardare al contagiri e al consumo istantaneo, e ci si rende conto che giocando col cambio per fare stare il motore a regime, l'auto scorre nel traffico, scattante, silenziosa e quasi astemia.

 

Come consumi, il quarto pieno si è concluso con una media di 5,9 litri per 100 km, vale a dire praticamente 17 km con un litro B-). E in effetti l'Ecomode mi ha assegnato i "cinque petali" a tutte le tre voci (velocità, cambio marcia, e anticipo che non so esattamente cosa sia :)). Insomma, più che guidare "da nonno", finora è stato sufficiente adottare uno stile di guida che seguisse i consigli e i dati del consumo istantaneo, senza per questo rinunciare al piacere di guida o a superare i 3000 giri in autostrada per sciogliere il motore.

 

Di negativo: qualche scricchiolio si inizia a sentire :§.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ho tutti i petali dell'Ecomode, ma devo dire che per stare sui 6.2/6.3 l/100km occorre avere il piede vellutato e sfruttare il pocp freno motore in rilascio nelle pendenze a farvore.

Per il momento io di scricchiolii non ne odo, sgrat sgrat:P

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Anch'io ho tutti i petali dell'Ecomode, ma devo dire che per stare sui 6.2/6.3 l/100km occorre avere il piede vellutato e sfruttare il pocp freno motore in rilascio nelle pendenze a farvore.

Per il momento io di scricchiolii non ne odo, sgrat sgrat:P

In modalità "vellutata", riesco ad arrivare ai 5,3-5,4 l/100 km, però a quel punto dopo un pò viene la voglia di scendere a spingere la macchina :mrgreen:.

 

Non so se si possano definire propriamente "scricchiolii", è qualche rumorino/vibrazione, principalmente dalla plancia ma anche dalle portiere, che salta fuori ogni tanto...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/1/2016 at 17:51, gianmy86 dice:

Gran bella recensione e ottimo acquisto.

Guido spesso una Fiesta del 2010 con il 1.4 GPL e da quel che scrivi si percepisce molto e si ha conferma del salto di qualità motoristico che ha avuto quest'auto. Anche come consumi, vedo, sa il fatto suo.

 

Bella prova, dettagliata e godibile! :)

 

Il 1.4GPL non regala le stesse sensazioni?

 

Gli EcoBoost, comunque, sono davvero dei buoni motori. Il lavoro di Ford in questo senso è pregevole...

 

 

Modificato da zap
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, zap dice:

 

Bella prova, dettagliata e godibile

 

 

Il 1.4 va globalmente molto bene, essendo non sovralimentato soffre un po' in alcune situazioni, come ad esempio in ripresa tra i 2000 e i 2500 giri, in particolar modo su strade in leggera pendenza.

Inoltre, su tratte autostradali medio lunghe il rumore del motore, che ai 140 km/h tachimetrici supera i 3700 giri, può risultare un po' fastidioso: meglio tenere una velocità tra i 120 e i 130 km/h tachimetrici.

Per il resto è molto valido e parco.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, gianmy86 dice:

Il 1.4 va globalmente molto bene, essendo non sovralimentato soffre un po' in alcune situazioni, come ad esempio in ripresa tra i 2000 e i 2500 giri, in particolar modo su strade in leggera pendenza.

Inoltre, su tratte autostradali medio lunghe il rumore del motore, che ai 140 km/h tachimetrici supera i 3700 giri, può risultare un po' fastidioso: meglio tenere una velocità tra i 120 e i 130 km/h tachimetrici.

Per il resto è molto valido e parco.

Un mio collega che ha la Fiesta col 1.4 gpl 95cv ed abita in appennino mi dice addirittura che le prestazioni sono più brillanti a gas che a benzina: possibile? 

Io nella Focus di mia moglie non avverto.differenze  (ma si parla di un 2.0 con 145cv...)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Un mio collega che ha la Fiesta col 1.4 gpl 95cv ed abita in appennino mi dice addirittura che le prestazioni sono più brillanti a gas che a benzina: possibile?

Io nella Focus di mia moglie non avverto.differenze  (ma si parla di un 2.0 con 145cv...)

 

Per un motore aspirato mi sembra quasi impossibile, a meno che abbia i condotti del carburante molto sporchi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.