Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, k.a.r.r. dice:

Hai capito? 18kml è un bel viaggiare davvero. 

Anch'io che ora sono a 5200km il motore gira che è un piacere!

Attualmente veleggio sui 16,8 kml con la mia Focus che schifo non è! 

Chissà il 1.5 tdci da 100 ( o c'è solo il 75?)  cavallozzi quanto sbevacchia a confronto. 

Con la tua guida forse faresti  i 25...

In realtà non saprei. Tieni conto che non ho sempre una guida tranquilla... A suo tempo comunque il venditore mi aveva pronosticato i 17-18 km con un litro col 1.0 e 22-23 col 1.5 tdci. E visto che col primo finora li ha centrati, forse anche con il secondo?

 

Sarà da vedere se ci saranno ulteriori, marginali miglioramenti, o se si stabilizzerà su questi numeri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo i 22 km/litro possibili con il Tdci. La mia pre-restyling (con rapporti corti) sta sui 21,5 effettivi senza troppe attenzioni.

 

Ottimo motorino l'ecoboost, a parte l'ansia da pompa e chilometraggi veramente elevati non vedo motivi per preferirlo al gpl e al tdci.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/3/2016 at 09:14, leon82 dice:

Confermo i 22 km/litro possibili con il Tdci. La mia pre-restyling (con rapporti corti) sta sui 21,5 effettivi senza troppe attenzioni.

 

Ottimo motorino l'ecoboost, a parte l'ansia da pompa e chilometraggi veramente elevati non vedo motivi per preferirlo al gpl e al tdci.

Beh lo hai detto tu, per chilometraggi elevati gpl/diesel, ma è sempre stato così. 

Ma fino ai 10/12k km ecoboost tutta la vita....vuoi mettere la coppia in basso che ha rispetto al 1.4 gpl e al tdci 75cv? 

Lo fanno il 95cv tdci sulla Fiesta? Ecco questo sarebbe anche divertente da guidare, ma il sound del frullino agli alti regimi non è affatto male! 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Io in realtà ne farò 20mila quest'anno di chilometri. Potrei risparmiare col diesel o col Gpl?

Alla fine della fiera, tra costo di acquisto, carburante, assicurazione, manutenzione ordinaria/straordinaria (dove Ford prevede per il Gpl un intervento di circa 1300 euro dopo 120mila km), probabilmente anche si.

 

Ma quanto? Probabilmente 20-25 € al mese.

 

Sinceramente, li spendo volentieri per un motore che mi garantisce meno rumore, meno vibrazioni, Handling migliore e emissioni inquinanti minori al diesel, e maggiore affidabilità e ripresa rispetto al Gpl.

 

Senza dimenticare che 18 km con un litro è il consumo reale di parecchie seg. C 1.6 diesel di 100-120 cv...

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il risparmio per il costo carburante sarebbe tangibile.

Per 20mila km/anno spendi circa 1555 euro a benzina (18 km/litro, 1,4 €/litro), 1090 a gasolio (22 km/litro, 1,2 €/litro) e 833 a gpl (12 km/litro, 0,5 €/litro).

Agli attuali prezzi il supplemento diesel si paga in 3 anni, quello gpl in uno.

Non conosco la differenza di costi per l'rca, per il tagliando si riduce al filtro gasolio (carissimo) ogni 2 anni e a quello gpl ogni anno

L'intervento che ti hanno prospettato da 1300 euro ogni 120mila km sul forum tematico non lo ha fatto nessuno, secondo me è la classica bischerata da concessionario.

Al di la di tutto hai fatto bene, la Fiesta ecoboost è la quadratura del cerchio, peccato non importino la 125cv, sarebbe una sportivetta niente male.

 

@k.a.r.r. la Fiesta 95cv esiste, va benissimo, tuttavia un po' si sente il peso di un 4cilindri in ghisa sull'avantreno

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

A carburante assolutamente si, sarebbe tangibile (vero è anche che da me la benzina viene 1,325 € e il gasolio 1,18, il Gpl non so). Ma non c'è il solo carburante, appunto.

 

La manutenzione prevista sul 1.4 Ford alle valvole è prospettata dagli stessi venditori. Che poi non venga fatta dai proprietari, è un altro discorso. Ma vale per tutto il discorso tagliandi allora...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tdci 95cv è sicuramente ottimo e per 20k km effettivamente è sicuramente da considerare.

 

Per la Rca con la mia assicurazione il 1.6 120cv gpl della focus veniva 250€ in più rispetto alla 1.0 100cv.

 

È vero che il tagliando è un po più oneroso nel diesel mentre nel gpl dipende se ti va bene: c'è chi ha avuto problemi e chi no, ma tra Ecoboost e tdci io il 1.4 gpl lo vedo uscire un po' con le ossa rotte.

 

Spesso molto dipende anche dai propri "pregiudizi" del tipo "io il puzzolio non lo prendo/io il gpl manco lo voglio vedere/la benzina? Che sei matto?"

 

Io con 8/10k km annui diciamo che avevo meno dubbi e ora che lo guido devo dire che il benzina è ben più gustoso del diesel, se non altro per la voce...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, k.a.r.r. dice:

Il tdci 95cv è sicuramente ottimo e per 20k km effettivamente è sicuramente da considerare.

 

Per la Rca con la mia assicurazione il 1.6 120cv gpl della focus veniva 250€ in più rispetto alla 1.0 100cv.

 

È vero che il tagliando è un po più oneroso nel diesel mentre nel gpl dipende se ti va bene: c'è chi ha avuto problemi e chi no, ma tra Ecoboost e tdci io il 1.4 gpl lo vedo uscire un po' con le ossa rotte.

 

Spesso molto dipende anche dai propri "pregiudizi" del tipo "io il puzzolio non lo prendo/io il gpl manco lo voglio vedere/la benzina? Che sei matto?"

 

Io con 8/10k km annui diciamo che avevo meno dubbi e ora che lo guido devo dire che il benzina è ben più gustoso del diesel, se non altro per la voce...

Il discorso imho è anche questo: godibilità. Vero che parliamo di"utilitarie", però se per l'appunto si ragiona anche di un mezzo da guidare tutti i giorni che sia un po' divertente (e la Fiesta, come tutte le Ford non suv, lo è. Se solo dedicassero su questo aspetto nella comunicazione un 1 % di quello che mettono riguardo a Sync, connettività e dispositivi per la sicurezza, darebbero filo da torcere a concorrenti ben più blasonate. E non sto parlando delle RS, delle ST o delle Mustang. Parlo proprio delle auto "normali". E le riviste inglesi lo sanno), la cosa ha una sua rilevanza.

 

Ovvio che se si ragionasse di percorrenze nell'ordine dei 30-40mila km all'anno, il discorso cambierebbe. Però se un motore a benzina ha medie così alte, il vantaggio del diesel si riduce praticamente ad un solo aspetto: il prezzo alla pompa. E fatico a trovarne altri...

Link al commento
Condividi su altri Social

In passato ho avuto oltre che la Focus tre Alfa Romeo che in fatto di guidabilita' e godibilita' non erano certo seconde a tante auto.

Beh devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto quando ho iniziato, circa 8 annifa, ad affacciarmi al mondo Ford.

Le due Focus che ho avuto (e che in famiglia tuttora abbiamo) sono state una piacevole sorpresa e l'attuale Focus 100cv 5P è davvero uno spettacolo fa guidare. 

 

Per 30k o più km il problema dell'alimentazione non sussiste, ma anche con 20k io un pensierino al tdci lo avrei fatto...

Però la godibilita' del benzina è insuperabile e finché il portafoglio regge...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, k.a.r.r. dice:

ma tra Ecoboost e tdci io il 1.4 gpl lo vedo uscire un po' con le ossa rotte.

 

 

 

Questa cosa qui è verissima. Così com'è vera la comparazione di prezzi riportata da @leon82

Le ossa rotte del 1.4 GPL dipendono, semplicemente, dal fatto che il motore è semplicemente superato e non tanto godibile come gli altri. E anche sul fronte consumi, costo convenientissimo del gpl a parte, in proporzione non è che faccia miracoli, eh.

All'atto pratico con lo stesso stile di guida e tipologia di percorsi, con la Fiesta non sono andato oltre i 12 km/l, con la Focus sto sugli 11 km/l. Con una 50ina di ciucci e del comfort in più.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.