Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Approfittando di un'improvvisa illuminazione della spia pressione pneumatici sulla via del lavoro, domani pensavo di chiedere anche per un'inversione dei pneumatici, dopo 7000 km. Secondo voi ne vale la pena? O aspetto il tagliando dei canonici 20mila km?

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, led zeppelin dice:

Approfittando di un'improvvisa illuminazione della spia pressione pneumatici sulla via del lavoro, domani pensavo di chiedere anche per un'inversione dei pneumatici, dopo 7000 km. Secondo voi ne vale la pena? O aspetto il tagliando dei canonici 20mila km?

Io ho appena fatto il tagliando dei 6250km...eh...la macchina ha compiuto un anno di vita...pneumatici estivi montati un mese fa quindi lasciati cosi come sono.

Senti dal tuo gommista, saprà consigliarti al meglio! 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Io ho appena fatto il tagliando dei 6250km...eh...la macchina ha compiuto un anno di vita...pneumatici estivi montati un mese fa quindi lasciati cosi come sono.

Senti dal tuo gommista, saprà consigliarti al meglio! 

Un anno di vita? Mi sembrava di ricordare che avessi preso la Focus in autunno....

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, led zeppelin dice:

Un anno di vita? Mi sembrava di ricordare che avessi preso la Focus in autunno....

Si è vero, una km0 immatricolata ad aprile '15 e l'ecoboost va tagliandato una volta l'anno...

  • Mi Piace 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
3 ore fa, leon82 dice:

L'inversione degli pneumatici si fa ogni 10mila km. Si può anticipare solo se il consumo è anomalo.

Alla fine a questo giro preferisco anticipare a 8mila, anche perché poi non so se avrò tempo nei prossimi mesi. Il gommista ha detto che un po' di usura su quelli anteriori c'è, e d'altra parte, trattandosi dei pneumatici montati di serie, non ho nemmeno idea di quale sia il livello qualitativo.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/4/2016 at 12:24, led zeppelin dice:

Il gommista ha detto che un po' di usura su quelli anteriori c'è, e d'altra parte, trattandosi dei pneumatici montati di serie, non ho nemmeno idea di quale sia il livello qualitativo.

 

Quali pneumatici ti sei trovato di serie? Quando la presi io le due possibilità erano Continental o Hankook.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, leon82 dice:

 

Quali pneumatici ti sei trovato di serie? Quando la presi io le due possibilità erano Continental o Hankook.

Anche questa volta. Io ho trovato Continental.

 

La mia impressione è che montino un po' a random quello che hanno a portata in quel momento :D.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Aggiorno la discussione, complice il traguardo dei 20mila km (...accipicchia se ne ho fatta di strada...) e del relativo primo tagliando, e ne approfitto per aggiornare la mia recensione, alla luce del tempo passato e della strada percorsa assieme alla Fiestina.

 

Esterni: quasi nulla da dire. La linea continua a piacermi nella configurazione a 3 porte, così come il rosso. Inutile dire la trovo a colpo d'occhio in un parcheggio :-). Per me, a otto anni di distanza dall'esordio, è ancora sì. Apprendo che nel frattempo la versione Plus ha adottato la bocca frontale a nido d'ape (tipo ST e Focus Plus), ma alla griglia cromata c'ho fatto l'abitudine. Non l'ho invece fatta alla mancanza di uno scarico in vista :-(.

 

Interni: a otto anni dall'esordio, dentro invece è nì. Delle luci e ombre relative agli interni e alle relative dotazioni (e non-dotazioni) avevo già scritto nel primo post, per cui non mi dilungo ulteriormente. Rimane il fatto che a passarci del tempo dentro, capisci che in alcuni punti una rinfrescata sarebbe necessaria, in particolare lo schermo piccolo e incassato, e i pannelli porta dall'aspetto un pò discount, anche come qualità dell'assemblaggio, leggermente scricchiolante. E scricchiolii vari si avvertono, specialmente nei giorni di freddo, soprattutto nella zona finestrini/montanti posteriori, segnale che una cura maggiore non avrebbe fatto male :disag:.

 

Sterzo: eccellente se non eccelso. Davvero, un comando così non mi è mai capitato di provarlo: dolce, preciso, diretto, leggero in manovra acquista peso al salire della velocità. Si ha l'impressione di avere le ruote e l'asfalto sempre sotto controllo. E di non guidare un'auto di questa fascia di mercato.

 

Su strada: anche qui, più la si guida, in circostanze diverse (città, autostrada) e più la si apprezza per l'attenzione posta al piacere di guida senza lesinare nulla al comfort. La Mazda 2 di casa probabilmente, complici anche i pneumatici da 16", è ancora più kart, ma paga un assetto talmente rigido che nelle lunghe percorrenze stanca. La Fiesta invece assorbe in aplomb buche, tombini e asfalti accidentati vari. Degna di menzione l'insonorizzazione, rispetto alla cugina nipponica: recentemente mi sono trovato in autostrada con quest'ultima a 110 km/h, e tale era il rumore che pervadeva l'abitacolo, che ero convinto di essere in terza, ma ero in quinta.

 

Cambio: qui più passa il tempo e più si apprezza l'agilità del comando, e meno il fatto che vi si debba ricorrere ogni piè sospinto, causa una rapportatura lunghissimaaaaaa e i soli 5 rapporti. La mancanza di un 6 marce si avverte, purtroppo.

 

Motore: ormai è slegato da un pezzo, e ha il suo sweetpoint tra i 1500 e i 2500 giri. Non vibra da fermo, semmai nelle accelerazioni e soprattutto se si riprende da sotto i 1500 giri. Motivo in più per tirarlo un pochetto alla mò degli aspirati, anche perché il sound, mi piace assai. Sopra i 3000 giri, ovvero in autostrada, è un piacere ascoltarlo. 

 

Consumi: stellari. Nel senso che...hanno toccato nuovi record. Complice anche un cambio di casa che ha aumentato la percentuale di km in extraurbano, sono arrivato a superare allegramente i 19 km con un litro con pieno-pieno di media. 

 

Costi di manutenzione. A parte i 228 euro del tagliando regolare (................), nulla da registrare. 

 

Nel complesso, sono molto soddisfatto della macchina, ma rimangono tre difetti per me non indifferenti:

 

- il cambio a 5 marce;

- una qualità negli assemblaggi migliorabile;

- la mancanza dello scarico in bella vista :-D.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.