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Clavi

Domanda

Ciao a tutti, sono nuova qui e inizio a guardarmi seriamente intorno per il cambio auto.

Attualmente ho una C3 1.1 del 2007 allestimento exclusive che mi ha dato non pochi problemi, soprattutto riguardo a luci ed elettronica, ma anche come potenza generale (qua forse ho sbagliato io a prendere la 1.1, cmq appena mettevo l'aria condizionata il motore crollava, non l'ho usata per anni....). Abbiamo recentemente fatto tutti i cambi dei 140mila km, cinghia e non so cos'altro, quest'estate è partito un altro pezzo che m'è costato quasi mille euro, a natale 300 euro per un problema al semiasse e ora dovrei spendere altri soldi per sistemare le sospensioni posteriori e altre piccole cose. Questo perché la macchina è vecchia e ha tanti km, onestamente non vedo l'ora di cambiarla. Il mio dubbio è: la faccio sistemare e me la tengo ancora un paio d'anni, sperando che ormai tutto quello che doveva essere cambiato è stato cambiato e in attesa di modelli nuovi/buone offerte/chiarimenti di idee? O meglio cambiarla subito approfittando di qualche offerta particolare del momento?

So che non avete la sfera di cristallo per prevedere il futuro della mia auto, né per capire cosa mi conviene fare, ma vorrei davvero un consiglio su cosa fareste voi.

A dicembre ho visto diverse offerte, ma non potevamo cambiare, scopro ora che quella peugeot è ancora valida e avrei messo gli occhi sulla 208. In pratica mi valutano l'usato il 30% in più (da stabilire in base alle condizioni dell'auto però, quindi forse non mi danno poi così tanto...) e ho letto in giro che è una bella auto, sia per le prestazioni, che per i consumi (un po' meno per la posizione di guida, ma mi abituerei e cmq la proverei prima).

Dall'altro lato però, io e mio marito eravamo affascinati dall'ibrido toyota, e ogni tanto vado a vedermi la yaris che sembra molto interessante, ma ho dubbi sulla convenienza dell'ibrido per noi e chiaramente i prezzi sono un po' più alti.

 

Vi parlo un po' di noi.

Siamo in 3, io, marito e bimbo di quasi 3 anni. Speriamo in un secondo figlio a breve, ma abbiamo un passeggino microscopico quindi non ci serve per forza un'auto enorme, ci interessa cmq un bagagliaio sufficiente allo spesone del sabato e a tenere due seggiolini comodamente (e qui non ho idea degli interni di 208 e yaris...). Unica macchina, la uso principalmente io per brevi tragitti in città e dintorni, facciamo sui 50km di autostrada a settimana, e siamo sui 20000 km all'anno in totale. Abbiamo un garage ma l'auto di giorno sta fuori per diverse ore su strada o in parcheggi esterni ma protetti. Dopo questa C3 deludente vorrei qualcosa di un po' più "solido", mi piace l'idea di un'auto "scattante", ma al primo posto ci devono essere affidabilità, sicurezza e bassi consumi/emissioni. Budget sui 10-12mila, calcolando di dare via la C3, anche se non so quanto possa valere. Km0 sì, usato no, ho visto su autoscout cose interessanti, ma cmq vorrei un parere rispetto alle nostre esigenze sui vari modelli in giro, anche oltre a 208 e yaris.

 

Grazie a tutti!

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Però di Fiat scattanti nuove con 10-12000 euro c'è poco...poi sinceramente parlando, 'sta campagna "rottama pure tua suocera basta che sia targata" mi pare l'ennesimo specchietto per le allodole per togliersi km 0 dalle scatole (il 90% con motori non proprio fulmini di guerra) e ovviamente è per forza legata a un finanziamento che la fa costare ben più dei 7900 euro previsti per Panda.

 

Se avete quel budget e vuoi qualcosa di scattante e spazioso per la famiglia ti consiglio qualcosa come:

http://m.autoscout24.it/offerta/ford-b-max-10-ecoboost-benzina-rosso-255485613

http://m.autoscout24.it/offerta/opel-meriva-14---turbo---120-cv---elective---clima---nuova-benzina-argento-279167751

http://m.autoscout24.it/offerta/honda-jazz-14-i-vtec-appeal-benzina-giallo-282695551

 

le prime due superano poco il budget, ma essendo modelli non proprio di successo, trattando un pò e rivendendo privatamente la C2 ci stanno alla grande: la Jazz invece ha il motore V-Tec che garantisce ottimo allungo e prestazioni contenute, nonchè un'abitabilità da auto superiore.

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 cv.

 

Scattante.

Consuma poco (io ci sto facendo più o meno i 16 km con un litro, reali pieno pieno, ed è ancora in rodaggio).

Fanno ottime offerte (se date dentro la C3 ci state larghi nel budget e l'accessoriate come volete).

Costa di meno anche perché è in produzione da più tempo. Ma oltre al prezzo minore, non ha difetti di gioventù, cosa che terrei in considerazione nel lungo termine.

 

Se volete bagagliaio più grande, consiglio anch'io Jazz.

 

in ogni caso, se la C3 ha dato tutti questi problemi finora, difficilmente smetterà di darne ora con quasi dieci anni e 150mila km alle spalle.

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Attualmente Fiesta va considerata nel segmento come best buy (Punto a parte, ma ormai troppo anziana di progettazione per essere considerata valutando l'acquisto di un nuovo imho).

Unico dubbio lo spazio interno che parmi poco per una famiglia (ma penso sia dovuto al fatto che ho sempre guidato e guido auto di taglia maggiore): ma ciò è facilmente verificabile prima dell'acquisto.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Concordo con chi consiglia Fiesta, una delle utilitarie più affidabili e con la gamma più ampia.

Pecca solo in spazio posteriore (nulla di tragico).

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Per 20k km annui non sarebbe da escludere nemmeno il diesel, ma qui il problema è il prezzo d'acquisto. 

Una 208 1.6 75cv  (c'è anche la più scattante 100cv ma costa ancor di più) temo sfori il budget dei 12k anche in versione Active, ma magari mi sbaglio.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Wow, quante risposte già! Grazie a tutti intanto, ho guardato tutto al volo, poi guarderò tutti i modelli per bene. La fiesta per ora mi sembra la più interessante per i miei gusti, non l'avevo mai considerata. Ho dato un'occhiata veloce al configuratore sul sito e non l'ho mai vista dal vivo, quindi è solo una prima impressione.

 

Cita

ci interessa cmq un bagagliaio sufficiente allo spesone del sabato e a tenere due seggiolini comodamente

qua mi sono espressa male, ci interessa un bagagliaio sufficiente per lo spesone del sabato e uno spazio sui sedili posteriori sufficiente per due seggiolini. Non ci serve per forza un bagagliaio enorme =)

 

Vedo che 208 e yaris non sono molto calcolate, mi sa che dovrò studiarmi un po' meglio le cose =P

Anche se stamattina ho avuto l'occasione di vedere una yaris dal vivo, e mi ha colpito molto come interni, anche come spazi a occhio non sembrava male (certo il prezzo sale, ma devo capire quanto mi valutano la C3 attuale...).

 

il diesel invece non l'ho proprio considerato, soprattutto per mia ignoranza personale =S Finora ho sempre avuto benzina e al massimo mi sono informata un po' sull'ibrido, senza comunque capire se potrebbe fare al caso nostro come tecnologia (costi a parte)

 

Riguardo alla sicurezza son tutte sullo stesso piano?

 

Grazie ancora, ovviamente leggo con interesse eventuali altri pareri =)

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Su 208 si spuntano prezzi migliori che su Yaris al momento.

Anche per la Yaris più spinta commercialmente oltre la Hybrid (fuori prezzo) è la 1.0 che é abbastanza lenta.

La 208 1.2 pur non essendo un fulmine é meglio.

 

208 va provata perché il posto guida è molto particolare e non a tutti piace.

Come volumetrie interne sono simili.

 

Oltre a Fiesta ci sono sconti molto generosi anche su Nissan Micra.

 

Oppure, potete provare in Citroen con C3 Picasso. Anch'essa molto scontata e sicuramente spaziosa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ciao,

un cambio auto penso che anche economicamente ci sta data l'età dell'auto e le spese che ci avete fatto. Secondo me potete tentare una vendita a privato mettendo un annuncio a 2500€ con l'obiettivo di chiudere a 1800€/2000€.

 

Quando andate dai concessionari NON dite subito che avete l'usato da dare dentro, altrimenti succede che vi fanno meno sconto e vi annegano sconto e valutazione in una voce generica che si chiama "sconto" e non capite quanto è di sconto effettivo e quanto di valutazione. Prima chiedete un prezzo senza usato e una volta formulato quest'ultimo chiedete "quanto valutate la C3?".

 

Detto questo, per non avere un'auto moscia scegliete tassativamente un motore turbo che ha molta coppia ai bassi regimi. Valutate i motori a gasolio e turbobenzina stando preferibilmente sui 90cv. Lasciate stare i benzina aspirati da 80cv e i diesel 75cv.

208 è ottima per sfruttamento dello spazio e per le finiture interne di ottimo livello, il motore migliore imho è il 1.2 thp 110cv che purtroppo è costosetto, il 1.2 vti consuma poco ma è moscio. Ottimo il diesel 1.6 hdi 100cv. Ok l'allestimento active. 

 

Yaris 1.0 è moscia, il 1.3 non è turbo ma si muove assai meglio della C3 1.1. Il diesel 1.4 ha ottime prestazioni.

Fiesta 1.0 100cv ecoboost ottima e molto scontata, valutate la diesel 95cv però.

 

Visto che pensate a un altro pargolo in arrivo valutate piccole monovolume magari andando sull'usato fresco di 2 anni, tipo Ford Bmax 1.0 ecoboost o 1,5 tdci 95cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Una piccola monovolume non sarebbe da scartare effettivamente come suggerisce Fabione.

La più economica e oltretutto una delle più versatili è la C3 Picasso in precedenza già citata.

Molto.collaudata il plus sarebbe il 1.6 diesel 100cv. 

Bisogna vedere se entra nel budget.

L'auto è molto intelligente: 4,1m di lunghezza con un concentrato di spazio interno. Magari andate a vederla. È buona di costare come la Fiesta...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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