Vai al contenuto
  • 0

Clavi

Domanda

Ciao a tutti, sono nuova qui e inizio a guardarmi seriamente intorno per il cambio auto.

Attualmente ho una C3 1.1 del 2007 allestimento exclusive che mi ha dato non pochi problemi, soprattutto riguardo a luci ed elettronica, ma anche come potenza generale (qua forse ho sbagliato io a prendere la 1.1, cmq appena mettevo l'aria condizionata il motore crollava, non l'ho usata per anni....). Abbiamo recentemente fatto tutti i cambi dei 140mila km, cinghia e non so cos'altro, quest'estate è partito un altro pezzo che m'è costato quasi mille euro, a natale 300 euro per un problema al semiasse e ora dovrei spendere altri soldi per sistemare le sospensioni posteriori e altre piccole cose. Questo perché la macchina è vecchia e ha tanti km, onestamente non vedo l'ora di cambiarla. Il mio dubbio è: la faccio sistemare e me la tengo ancora un paio d'anni, sperando che ormai tutto quello che doveva essere cambiato è stato cambiato e in attesa di modelli nuovi/buone offerte/chiarimenti di idee? O meglio cambiarla subito approfittando di qualche offerta particolare del momento?

So che non avete la sfera di cristallo per prevedere il futuro della mia auto, né per capire cosa mi conviene fare, ma vorrei davvero un consiglio su cosa fareste voi.

A dicembre ho visto diverse offerte, ma non potevamo cambiare, scopro ora che quella peugeot è ancora valida e avrei messo gli occhi sulla 208. In pratica mi valutano l'usato il 30% in più (da stabilire in base alle condizioni dell'auto però, quindi forse non mi danno poi così tanto...) e ho letto in giro che è una bella auto, sia per le prestazioni, che per i consumi (un po' meno per la posizione di guida, ma mi abituerei e cmq la proverei prima).

Dall'altro lato però, io e mio marito eravamo affascinati dall'ibrido toyota, e ogni tanto vado a vedermi la yaris che sembra molto interessante, ma ho dubbi sulla convenienza dell'ibrido per noi e chiaramente i prezzi sono un po' più alti.

 

Vi parlo un po' di noi.

Siamo in 3, io, marito e bimbo di quasi 3 anni. Speriamo in un secondo figlio a breve, ma abbiamo un passeggino microscopico quindi non ci serve per forza un'auto enorme, ci interessa cmq un bagagliaio sufficiente allo spesone del sabato e a tenere due seggiolini comodamente (e qui non ho idea degli interni di 208 e yaris...). Unica macchina, la uso principalmente io per brevi tragitti in città e dintorni, facciamo sui 50km di autostrada a settimana, e siamo sui 20000 km all'anno in totale. Abbiamo un garage ma l'auto di giorno sta fuori per diverse ore su strada o in parcheggi esterni ma protetti. Dopo questa C3 deludente vorrei qualcosa di un po' più "solido", mi piace l'idea di un'auto "scattante", ma al primo posto ci devono essere affidabilità, sicurezza e bassi consumi/emissioni. Budget sui 10-12mila, calcolando di dare via la C3, anche se non so quanto possa valere. Km0 sì, usato no, ho visto su autoscout cose interessanti, ma cmq vorrei un parere rispetto alle nostre esigenze sui vari modelli in giro, anche oltre a 208 e yaris.

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se hai fatto in 8 anni 140k km vuol dire che sei poco sotto i 20k km annui.

Se il.percorso che normalmente fai prevede strade a scorrimento veloce allora anche diesel va bene.

Il problema è il budget. 

Sul nuovo/km0 è difficile trovare anche delle segmento B sui 12k €.

Il B-Max, che è un Mpv di segmento B, diesel lo trovi sui 14/15k in versione Plus, la C3Picasso  (che comunque non vuoi) è un millino o poco più sotto al B-Max (è in dirittura di arrivo...).

Al volo mi viene da dire che diesel nel tuo budget ci salti fuori la Kia Rio 1.1 Crdi.

Ha 75cv, non è un fulmine, ma pur sempre turbodiesel e quindi ben più sveglia della vostra C3; è confortevole e spaziosa, ben rifinita e silenziosa. 

Ha un'ottima abitabilità e un baule più che discreto. Io l'ho provata e quel motore è un bel gioiellino: con soli 3 cilindri spinge bene la macchina. Certo non è sportiva, se vuoi più prestazioni c'è il 1.4 da 90cv, ma andresti a sforare...

Ecco qui un esempio di offerta qui nella mia zona:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=269276974

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK, mi sa che non ho solo le idee confuse, ma ho fatto confusione in generale =D

 

Allora i km annui sì,  li ho calcolati così, facendo banalmente 140000/8, mi viene sui 17mila km e più o meno i conti tornano con i km che penso di fare settimanalmente.

Percorso normale è su urbano (città e paesi più alcune tratte più scorrevoli tra i vari paesini qui =P), in autostrada faremo sui 60-70 km a settimana.

 

Il budget sì non è alto, cmq sono sui 12k + il mio usato, spero almeno un 1500-2000 me li diano, ma ovviamente è da far valutare. Per questo guardavo preventivi sui 14k.

 

La kia la metto nella lista, poi me la guardo bene =)

Non è che vorrei un'auto sportiva eh, solo con un po' più di risposta rispetto a quella che ho ora... e che non si deprima il motore se attacco l'aria condizionata =P

 

Su benzina o diesel non so, il diesel l'ho considerato perché me l'hanno citato un po' di volte =P

Modificato da Clavi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sui 14k ti si apre un po più di spiraglio per il diesel.

Il fatto è che sei più o meno borderline per quanto riguarda l'alimentazione.

Quei 60/70km settimanali di autostrada mettono al riparo per quanto riguarda i filtri antiparticolato. 

Se vuoi rimanere su dei benzina parchi quasi tutte le moderne segmento B sugli 80/85cv garantiscono percorrenze sui 15kml circa.

Se vai a leggere la recensione di LedZeppeling sulla sua Fiesta Ecoboost 100cv vedrai che riesce a fare i 16kml ed è un motore ben prestante che garantisce migliore spinta rispetto agli aspirati. Certo la Fiesta è meno abitabile della Rio o 208, ma in versione Plus stai ampiamente nel budget.

 

Inoltre coi motori a benzina hai una manutenzione meno onerosa del gasolio.

 

Io nella tua posizione, sono sincero, probabilmente guarderei ad un diesel, perché i 20k km sono veramente ad un soffio...ed allora il risparmio alla pompa diventa più marcato tra diesel e benzina.

 

Screma qualche modello che ti piace; vallo a vedere e vedi cosa ci salta fuori senza permuta della tua C3 ("inseriscila" in un secondo momento per capire se è più conveniente la permuta al conce piuttosto che la vendita ad un privato) e vedi il delta che c'è tra benzina e gasolio.

 

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì ci ragionerò un po' su, sto leggendo pareri qua e là sia sui modelli sia sul diesel, vediamo se mi schiarisco un po' le idee, poi sicuramente farò come dici e girerò per concessionari =)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sto con Fabione. Nonostante il motore nuovo, una Dacia dubito la consiglierò mai.  A quel punto, meglio una Renault, quale che sia, del 2010.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma come Diesel? Ha detto che fa percorsi brevi in città tutti i giorni. Molto meglio gas. Anche se fa autostrada una volta a settimana, il rischio del FAP è sempre in agguato.

Considerato una Kia Rio o Venga a GPL?

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, gpat dice:

Ma come Diesel? Ha detto che fa percorsi brevi in città tutti i giorni. Molto meglio gas. Anche se fa autostrada una volta a settimana, il rischio del FAP è sempre in agguato.

Considerato una Kia Rio o Venga a GPL?

Effettivamente i percorsi principali giornalieri sono composti da brevi spostamenti. Quindi gpqt ha pienamente ragione riguardo al "pericolo Dpf sempre in agguato".

L'unico sistema più "robusto" è proprio il FAP di Citroën/Peugeot che posso assicurare per mia esperienza personale che non soffre quasi per nulla di questo utilizzo, che è quello che fa mio padre con la C3Picasso 1.6 Hdi (strade extraurbane  solo alla domenica).

Ma il Gpl è effettivamente l'alternativa più indicata alla benzina liscia e meglio del Diesel 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 50 km settimanali di autostrada, il resto in città e 20000 annui complessivi una 500 L a gas ci sta tutta, facendo un piccolo sforzo economico una km 0 esce.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎11‎/‎01‎/‎2016 at 17:07, k.a.r.r. dice:

Sui 14k ti si apre un po più di spiraglio per il diesel.

Il fatto è che sei più o meno borderline per quanto riguarda l'alimentazione.

Quei 60/70km settimanali di autostrada mettono al riparo per quanto riguarda i filtri antiparticolato. 

Se vuoi rimanere su dei benzina parchi quasi tutte le moderne segmento B sugli 80/85cv garantiscono percorrenze sui 15kml circa.

Se vai a leggere la recensione di LedZeppeling sulla sua Fiesta Ecoboost 100cv vedrai che riesce a fare i 16kml ed è un motore ben prestante che garantisce migliore spinta rispetto agli aspirati. Certo la Fiesta è meno abitabile della Rio o 208, ma in versione Plus stai ampiamente nel budget.

 

Inoltre coi motori a benzina hai una manutenzione meno onerosa del gasolio.

 

Io nella tua posizione, sono sincero, probabilmente guarderei ad un diesel, perché i 20k km sono veramente ad un soffio...ed allora il risparmio alla pompa diventa più marcato tra diesel e benzina.

 

Screma qualche modello che ti piace; vallo a vedere e vedi cosa ci salta fuori senza permuta della tua C3 ("inseriscila" in un secondo momento per capire se è più conveniente la permuta al conce piuttosto che la vendita ad un privato) e vedi il delta che c'è tra benzina e gasolio.

 

In realtà se avete un po' di pazienza domani vi aggiorno che mi finisce l'ultimo pieno e tiro le somme sui consumi della Fiestina Ecoboost :mrgreen:.

 

In ogni caso, imho se il benzina consuma poco, benzina tutta la vita.

 

Non ha gli accrocchi del diesel. E inquina di meno come polveri sottili e ossido di azoto.

 

Non ha gli inconvenienti di Gpl e metano (parcheggi, rete distributori, manutenzione aggiuntiva...).

 

Su una B con benzina moderni, il diesel vale davvero la pena imho almeno dai 25-30mila km annui. E anche in quei casi, preferirei Gpl o metano, o potendo, ibrido, perché no.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.