Vai al contenuto

Fiat 850 e derivate


mauxmau

Messaggi Raccomandati:

Occhio che l'idroconvert non era un cambio a variazione continua come lo era invece il variomatic della Daf ed in epoche più recenti il Selecta.

 

Ora non ricordo i dettagli tecnici, ma so che era a tutti gli effetti un cambio manuale con frizione automatica. Qualcosa del genere era stato sviluppato anni dopo dalla Porsche, commercializzato come Sportomatic. Parliamo dei primi anni settanta, ed il sistema era montato come optional sulle 911 (presumo ad uso privilegiato del mercato nordamericano).

Forse non era identico all'idroconvert, ma gli andava molto vicino.

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica era un cambio manuale con al posto della frizione un convertitore idraulico di coppia uguale a quello dei cambi automatici tradizionali dell'epoca. Il guidatore doveva solo innestare la leva nella marcia giusta.

stessa soluziine adottata dalla nsu ro 80 piu' o meno coeva. Funzionava discretamente, ma aumentava parecchio i consumi.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

da noi in paese l'aveva un signore che da giovane si era ammalato di poliomelite, roba da secolo scorso a pensarci adesso.. pazzesco

 

era poi passato alla daf,  in quanto, di roba automatica, non c'era molta scelta al tempo. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

che mi pare sia uscita tra l'altro nel 78 e solo nelle versioni con il 1.3, quindi nemmeno piccolissima.

 

Mai capito però se fosse lo stesso automatico che poi era finito sulla strada per il mercato americano.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, stev66 dice:

In pratica era un cambio manuale con al posto della frizione un convertitore idraulico di coppia uguale a quello dei cambi automatici tradizionali dell'epoca. Il guidatore doveva solo innestare la leva nella marcia giusta.

stessa soluziine adottata dalla nsu ro 80 piu' o meno coeva. Funzionava discretamente, ma aumentava parecchio i consumi.

grazie Stev ,quindi nulla a che vedere con sto robino qui 

12494665_148339332208505_899820600959053

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.