Vai al contenuto

VW POLO CROSS 1.4 TDI 90 Bluemotion


superconc

Messaggi Raccomandati:

3 minutes ago, stev66 said:

dipende cosa intendi per migliori.

quanto consuma la Polo 1.9 ?

 

p.s, Polo come auto da famiglia è un po' piccina, io punterei ad una golf km0 ( si trovano in rete più o meno allo stesso prezzo )

in autostrada riesco a fare i 20km/l andando tra i 100 e i 110 massimo con un po' di traffico leggero su cui sfruttare le scie, altrimenti si scende sui 15-16km/l a 130.

100% urbano siamo sempre sui 15-16km/l, mentre sull'extra urgano si sale facilmente a poco sopra i 20km/l. (poco sopra intendo un 4,5/4,8 litri per 100km).

 

 

Penso che per le mie esigenze di famiglia (2 + 1 cane da 30kg) la Polo/Polo cross possa bastare, comunque per curiosità adesso guardo le Polo e le Golf km 0.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, Walker said:

 

In assoluto ha consumi migliori essendo un motore più moderno, con sistema di combustione affinato e più efficiente. Tuttavia se sei abituato a un certo equilibrio tra prestazioni e consumi col 1.9 - capacità di accelerare/riprendere - devi tenere conto che il 1.4 3L farà più fatica a darti la stessa performance... e più fatica significa più carburante.

 

Comunque, anche non dovessero essere eccezionali, non sono i certo i consumi il lato meno brillante.

 

Quindi provo a tradurre in parole più semplici e dimmi se ho capito giusto:

Per i consumi, non succedono miracoli, ma questi dovrebbero diminuire su una guida tranquilla, mentre se mi venisse voglia di spingere giù il pedale non sarei felice nello stesso modo.

Per quando riguarda il motore, ma proprio non spinge? non ce la fa?

So bene di scegliere una macchina meno brillante, ma veramente un abisso con la mia polo vecchia? (di listino sono 10 cavalli, 1 cilindro e 500cc di cilindrata che sicuramente si sentiranno un po').

Guido anche una punto 1.4 8v 77cv e questa la ritengo poco brillante, mi aspetterei una via di mezzo tra la punto e la Polo 1.9, non un chiodo totale. Voi che ne pensate?

Mi sa che è meglio se la vado a provare.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispetto a Punto 1.4 guadagna qualcosa in termini di accelerazione e ripresa, e soprattutto di spunto a basse velocità.

 

Non moltissimo, ma più pronta lo è.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minutes ago, Walker said:

Rispetto a Punto 1.4 guadagna qualcosa in termini di accelerazione e ripresa, e soprattutto di spunto a basse velocità.

 

Non moltissimo, ma più pronta lo è.

ok, grazie, mi hai levato questa paura. la punto non ha ripresa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, superconc dice:

Purtroppo un 2.0 TDI DSG o non DSG è sopra le mie possibilità, la Golf sarebbe nella lista dei desideri e dovrà restarci.

La nuova Polo Cross entrerà come macchina di famiglia e la mia cara polo 1.9 la terrò ancora un po' (in quanto valutata 0€), ma la frizione è alla fine e il volano fa un bel rumorino soprattutto al minimo, quindi mi porterà al lavoro finché ce la farà e poi ci piangerò sopra.

In merito alle prestazioni e godibilità, ci ho già messo una pietra sopra, mi sono rassegnato al fatto che dovrò "prendere la ricorsa" per effettuare un sorpasso.

Non riesco però a capirti quando mi parli di consumi?
Io mi aspetto di andare verso consumi migliori, non di molto perchè quel 1.9 se resti sotto regime di coppia ha veramente de gran bei consumi. Mi sto sbagliando? c'è una fregatura nascosta? 

grazie
 

 

Come ti hanno già detto una Golf 2,0 semestrale potrà costare poco più, chiavi in mano, quanto la Polo Cross da ordinare. 

Riguardo ai consumi, le prove di Quattroruote e Al Volante hanno evidenziato che il 1,4 tricilindrico (sulla polo "normale") consuma poco ma sempre di più rispetto ai diretti concorrenti. sulla Cross la situazione sarà ancora peggiore.

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, superconc dice:

ok, grazie, mi hai levato questa paura. la punto non ha ripresa.

 

 

Beh..se si schiaccia senza scalare come si fa solitamente con un diesel..si..è quello il risultato che si ottiene.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che in assoluto, per quanto di poco, ha comunque più ripresa Polo, ovviamente a parità di condizioni di partenza. AlVolante dichiara circa 1,5-2 secondi di vantaggio sulla ripresa da 60 km/h in IV e sull'80-120 km/h in V.

 

Del resto ciò segue logicamente dall'essere un motore leggermente più potente e soprattutto più coppioso su un corpo vettura sì più pesante, ma entro certi limiti. ;)

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

17 hours ago, stev66 said:

dipende cosa intendi per migliori.

quanto consuma la Polo 1.9 ?

 

p.s, Polo come auto da famiglia è un po' piccina, io punterei ad una golf km0 ( si trovano in rete più o meno allo stesso prezzo )

 

ok, ti ringrazio, ora provo a guardare anche la Golf km0, anche se in famiglia non piace a tutti. (a me si :) )

13 hours ago, Walker said:

Diciamo che in assoluto, per quanto di poco, ha comunque più ripresa Polo, ovviamente a parità di condizioni di partenza. AlVolante dichiara circa 1,5-2 secondi di vantaggio sulla ripresa da 60 km/h in IV e sull'80-120 km/h in V.

 

Del resto ciò segue logicamente dall'essere un motore leggermente più potente e soprattutto più coppioso su un corpo vettura sì più pesante, ma entro certi limiti. ;)

Grazie, mi hai levato un grosso dubbio, comunque andrò a provarla, devo capire di persona se c'è un'abisso oppure una situazione accettabile. 

Sono pienamente cosciente di scendere come prestazioni, l'importante non avere in mano una macchina che proprio non va.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, superconc dice:

 

ok, ti ringrazio, ora provo a guardare anche la Golf km0, anche se in famiglia non piace a tutti. (a me si :) )

Grazie, mi hai levato un grosso dubbio, comunque andrò a provarla, devo capire di persona se c'è un'abisso oppure una situazione accettabile. 

Sono pienamente cosciente di scendere come prestazioni, l'importante non avere in mano una macchina che proprio non va.

 

Quello è un pericolo scongiurato. Io ho pure in casa una Punto col 1.4 e, d'accordo che non sono abituato a guidare turbodiesel E3, però già la ritengo una motorizzazione di tutto rispetto, anche qualcosa in più coi giusti accorgimenti. ;) Tenendo conto che Polo è un po' più svelta, non c'è rischio di avere un mezzo inadeguato.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.