Vai al contenuto

C3 1.4 gpl si accende ventola e problemi commutazione


Maria80

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, sono nuova. Mi sono iscritta per scoprire se qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi che spiacevolmente sto avendo con la mia c3 1.4 gpl. Mi spiego meglio: premesso che vivo a Potenza (città molto fredda), ho acquistato l'auto di 2' mano a Milano, durante i 1000km percorsi per portare l'auto nella mia città non ho avuto alcun problema, anzi...ero felice e soddisfatta dell'acquisto! Purtroppo da qualche giorno (fuori neve ma la macchina sta in garage) si accende la spia avaria motore, la macchina non va (max 18km orari) e si accende in contemporanea la ventola. Se la spengo e la riaccendo dopo 10 minuti talvolta ho la fortuna che torni tutto alla normalità. Ho tel in concessionaria e mi dicono di portarla per fare la diagnosi, ma devo "sperare" che la spia accesa mi dia il tempo di arrivare in concessionaria (se si spegne non si può individuare l'errore). Altro problema: ci mette molto tempo per fare la commutazione a gpl; alla prima accensione della giornata passa a gpl dopo circa 15km, troppi! Se devo dirla tutta ho notato un'anomalia anche nel funzionamento dell'indicatore del gpl (4 pallini verdi sotto il vano portaoggetti), nel senso che talvolta si accendono 4 spie, talvolta 3, poi 2, poi di nuovo 3, dopo pochi km percorsi dall'ultimo aggiornamento scende un altro pallino, insomma non ci sto capendo niente, anche perché è anomalo il funzionamento dell'indicatore del carburante. Spero che qualcuno possa aiutarmi, Vi prego! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Benvenuta :)

 

Non conosco il modello specifico, ma come informazione generale tieni presente che spesso le centraline delle auto conservano in memoria gli errori riscontrati, anche se nel frattempo le spie si sono spente. Non lo fanno tutte, ma si può tentare di fare comunque la diagnosi per leggere gli errori registrati.

 

L'accensione della ventola e la difficoltà di commutazione mi fanno pensare ad un'anomalia nel rilevamento della temperatura motore. L'indicatore di temperatura dell'acqua sale normalmente, o ci mette tanto tempo?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno. Sono stata in concessionaria e dalla diagnosi è emerso che potrebbe trattarsi della scatola della farfalla di aspirazione. Per il momento hanno cancellato gli errori e attendo se continua a farlo. Costo per la sostituzione 250€ circa! 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
On 25/1/2016 at 12:24, Maria80 dice:

Buongiorno. Sono stata in concessionaria e dalla diagnosi è emerso che potrebbe trattarsi della scatola della farfalla di aspirazione. Per il momento hanno cancellato gli errori e attendo se continua a farlo. Costo per la sostituzione 250€ circa! 

Ciao Maria. Ho il tuo stesso identico problema. Tra l'altro la tua storia è identica alla mia (anche io ho comprato l'auto al Nord, ma a Torino). Hai risolto? 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
On 10/5/2018 at 02:35, C3 Picasso GPL scrive:

Ciao Maria. Ho il tuo stesso identico problema. Tra l'altro la tua storia è identica alla mia (anche io ho comprato l'auto al Nord, ma a Torino). Hai risolto? 

 

Ragazze avete risolto qualcosa ??  Anchio con la mia c3 picasso 1.4 gpl sto riscontrando lo stesso problema e la macchina consuma un sacco sia gpl che la benzina .... dateci qualche aggiornamento.

 

comunque penso che non centra tanto il clima in cui guida lauto ... perche io sono di bologna dove in questi giorni ce un sacco di caldo , ma il problema persiste lo stesso 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Anchio con la mia c3 picasso 1.4 gpl ho lo stesso problema "si accende ventola e problemi commutazione". Chiedo a Maria80 se ha risolto

On 25/1/2016 at 12:24, Maria80 scrive:

Buongiorno. Sono stata in concessionaria e dalla diagnosi è emerso che potrebbe trattarsi della scatola della farfalla di aspirazione. Per il momento hanno cancellato gli errori e attendo se continua a farlo. Costo per la sostituzione 250€ circa! 

Buonasera Maria anche io ho lo stesso problema hai risolto? Fammi sapere per favore non so come fare

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Salve, ho le stesso identico problema con il gpl della mia c3 Picasso. Il punto è che guardando su internet siamo davvero in tanti ad avere questo problema, ma in nessun forum qualcuno scrive se ha trovato la soluzione. Qui qualcuno può rispondere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Ciao. Anche io ho lo stesso problema, capita spesso a motore freddo ( intorno ai 5 gradi) , si accende la ventola,  sembra che il motore  giri a 3 , e poi alla seconda accensione tutto riparte normalmente solo che rimane accesa la spia che dopo qualche accensione si spegne.

Collegando il tester mi da errore P 01134  "malfunzionamento circuito sensore B  posizionamento sensore albero a camme" e una volta anche "P 0313 mancate accensioni con poco carburante".

Possibile che nessuno ha ancora risolto?

Grazie mille!

PS C3 pPIcasso GPL del 2013

Link al commento
Condividi su altri Social

Possibile che si debba andare a cercare nei forum la soluzione di problemi comuni e ormai arcinoti perché la rete d'assistenza e la stessa Casa che ha fabbricato l'automobile non sa porvi rimedio ? Noto sempre di più questa dicotomia... finché la macchina è nata progettualmente bene va tutto bene, quando nasce difettosa finita la garanzia la Casa ti dice di attaccarti al tram...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.