Vai al contenuto

Consiglino soluzionicina audio


Messaggi Raccomandati:

Hola, è tutto in in -ino perchè mi serve qualcosa di tale tipo.
Ho piazzato un PC fisso su una scrivania pensata per prendere appunti con un taccuino, ed il risultato è che sono riuscito sí a mettere a punto una postazione comoda, ma al prezzo di qualsiasi spazio residuo.
Mediamente uso le cuffie, ed infatti non ho alcuna cassa attaccata al computer ma, sinceramente, mi farebbe comodo un piccolo emettitore audio per quando mi secca mettere le cuffie e/o sono in casa da solo.

Il problema è che non trovo niente di particolarmente adatto alla mia esigenza.
L'esigenza sarebbe una cassa, anche singola, molto compatta e va bene anche solo discreta (fregacazzi dell'hi-fi, ho cuffie buone per quello) per dare qualche suono al pc.
Per capirci, il target sarebbero quelle cassettine bluetooth che vanno molto di moda per i cellulari ma, di fatto un po' mi secca spendere soldi per non usare né il bluetooth né la batteria, che distruggerei tenendola costantemente agganciata all'alimentazione, quindi mi chiedevo se non ci fosse qualcosa di più essenziale ed adatta al mio uso, magari una singola cassa, meglio se addirittura passiva, magari un pelino stilosa.

Qualcuno conosce qualcosa del genere?

Grazie ciao belli brutti e farabutti.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista la potenza dell'uscita PC, direi che si possa fare davvero poco cercando diffusori passivi ;)

 

 

Qui la scelta:

 

1) spendi poco e prendi una porcheria cinese (tipo questa), batteria e carica USB, jack da 3,5 e via;

 

2) butti una cinquantina di euro e fai suonare tutto il tavolo, con un aggeggio tipo un Vibe-Tribe NINJA, che è uno dei pochi ad avere anche l'ingresso da 3,5 mm e se non ho capito male va alimentato via micro-USB, senza accumulatori:

 

 

 

La qualità non credo sia granché, tuttavia grazie al fatto di non avere un cono vero e proprio, ma di sfruttare la superficie su cui lo si appoggia per propagare il suono, dovrebbe quantomeno restituire un suono ben udibile e presente.

 

 

 

La soluzione più avveniristica sarebbe quella di avere nella stanza uno speaker lampada, tipo questa di JBL, e con 50 euro hai lampada led ed altoparlante assieme, ma ti si presenta il problema dello streaming: se il tuo PC non ha il BT, non hai modo di inviare dati, né - in questo caso - di controllarne il volume.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, J-Gian dice:

Vista la potenza dell'uscita PC, direi che si possa fare davvero poco cercando diffusori passivi ;)

 

 

Qui la scelta:

 

1) spendi poco e prendi una porcheria cinese (tipo questa), batteria e carica USB, jack da 3,5 e via;

 

2) butti una cinquantina di euro e fai suonare tutto il tavolo, con un aggeggio tipo un Vibe-Tribe NINJA, che è uno dei pochi ad avere anche l'ingresso da 3,5 mm e se non ho capito male va alimentato via micro-USB, senza accumulatori:

 

 

 

La qualità non credo sia granché, tuttavia grazie al fatto di non avere un cono vero e proprio, ma di sfruttare la superficie su cui lo si appoggia per propagare il suono, dovrebbe quantomeno restituire un suono ben udibile e presente.

 

 

 

La soluzione più avveniristica sarebbe quella di avere nella stanza uno speaker lampada, tipo questa di JBL, e con 50 euro hai lampada led ed altoparlante assieme, ma ti si presenta il problema dello streaming: se il tuo PC non ha il BT, non hai modo di inviare dati, né - in questo caso - di controllarne il volume.

 

I vibe tribe meritano una menzione a se: non conoscevo il ninja ma conosco molto bene il mamba, e purtroppo posso dire che, poggiato sulla scrivania che mi ritrovo, il suono fa veramente schifo. È buono su altri materiali, e se avessi avuto un altro tavolo (sarebbe bastato legno vero invece di truciolare impiallacciato a plastica) avrei tipo già preso il mamba, ma purtroppo meh.

 

Per il resto, mi pare mi capire che non c'è scelta allo speaker da cellulare.

A sto punto, se non saltano fuori alternative migliori, mi sa che mi prenderò lo Xiaomi Mi Speaker, che per la categoria è uno di quelli che suona meglio ed ha anche l'aux in (anche se a sto punto lo uso in Bluetooth e fankulli). Che dici?

 

Ps: la lampada è una figura pazzesca, ma in camera non ho lampade con attacco edison, mannaggiammé!

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Fanciulli, grazie per i consigli.
Ho infine optato per una JBL Flip 2, purtroppo disponibile solo nera (mi sarebbe piaciuto un po' più di colore), che non è l'oggetto più economico del mondo ma dovrebbe fare molto bene il suo lavoro.
Nel dubbio ho ordinato anche una micro dongle bluetooth su usb che magari mi servirà per riprodurre musica con la JBL (in caso, comunque, ho controllato ed ha pure il jack di ingresso).

Spero di non distruggere la batteria :/

  • Mi Piace 1

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.