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Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla... se non ho trovato chiedo umilmente scusa..

Le nuove macchine come tutti sappiamo sono predisposte con le luci diurne, ora nasce il mio dubbio.... posso girare a fari spenti di giorni in statale? e in autostrada? o devo sempre tenere gli anabaglianti accesi?

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Valgono le diurne!

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Purtroppo è così... sarebbe ok se vi corrispondessero anche delle luci di posizione posteriori, e se poi ci si ricordasse di accendere gli anabbaglianti quando comincia a fare buio... <_<

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Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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19 minuti fa, Walker dice:

Purtroppo è così... sarebbe ok se vi corrispondessero anche delle luci di posizione posteriori, e se poi ci si ricordasse di accendere gli anabbaglianti quando comincia a fare buio... <_<

non capisco il purtroppo..

Quindi di giorno posso girare senza accendere gli anabaglianti anche in autostrada ottimo.. eh si basta ricordarsi di accenderli alla sera... 

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Il purtroppo è dovuto a due fattori:

- per il legislatore con l'accensione delle luci diurne anteriori il posteriore resta completamente al buio, e questo a diversi osservatori non piace per una serie di motivi tecnici;

- molte luci diurne, per questioni di design e scena, hanno più l'effetto di un carretto siciliano che quello di strumenti di segnalazione.

 

In particolare io trovo delle boiate le lucette a corone di LED azzurri, disposte lungo qualche bordo o profilo del muso... praticamente indistinguibili dai vari riflessi e pieghe della carrozzeria.

Inoltre c'è questa mania di piazzare le diurne in basso, dove non servono a una ceppa fritta.

 

Secondo me la legislazione in merito è stata scritta con troppa faciloneria, solo per mandare avanti i disegni coi LED.

 

Personalmente tengo accesa l'illuminazione notturna sempre, se le DRL non sono fatte come Allah comanda.

 

A questo aggiungiamo che con la diffusione delle DRL stanno aumentando esponenzialmente quelli che vanno in giro al buio di notte perché bene o male davanti vedono un po' di luce azzurra...

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Il "purtroppo" è dovuto principalmente al fatto che l'accensione delle DRL non si accompagna all'accensione delle posizione dietro, cosa che invece avviene con gli anabbaglianti; di conseguenza chi usa gli anabbaglianti è più visibile da dietro, il che fa un certo comodo. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Comunque sia di giorno con buona visibilità bastano le diurne, sono state fatte appositamente.

 

Noto pure io varie differenze di visibilità delle diurne in funzione al modello di auto che le monta, certe mi sembrano quasi invisibili!!!!

Purtroppo il malcostume e il menefreghismo dilaga anche in questo campo, c'è chi gira solo con le posizioni accese e le diurne spente, chi cambia l'alogena con una a led e i geni che le usano di sera o con le nebbia fitta.

Odio profondamente chi le usa al tramonto o all'alba, danno un fastidio atroce.

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Capito, grazie per il chiarimento.

Avete perfettamente ragione sulla posizione da cani in certe auto.. (per esempio la panda) per questo chiedevo perchè le diurne della panda non danno per nulla visibilità... a differenza di altre marche con diurne molto più belle e VISIBILI....

 

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In galleria è comunque obbligatorio l'uso degli anabbaglianti, giorno o notte che sia.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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Le DRL sono una grande invenzione, il problema è che non sono a prova di idiota. Per esserlo dovrebbero essere abbinate obbligatoriamente a posizioni posteriori sempre accese e sensore crepuscolare.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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