Vai al contenuto

Stop & Start: vantaggi e conseguenze varie


Messaggi Raccomandati:

29 minuti fa, Walker dice:

 

- i semafori sono dotati di timer al rosso. Questa imho sarebbe una gran bella cosa, e pazienza per chi lo usa per partire a cannone, tanto quelli ci saranno sempre e almeno ci sarebbe un beneficio per i normodotati.

 

Una economica via di mezzo sarebbe introdurre l'arancione anche prima del verde, che nei Paesi dove c'è è di indubbia comodità, e ti dà il tempo di compiere tutte le eventuali operazioni per la partenza.

Sarebbe utile ovviamente non solo per chi ha lo Stop&start ma per tutti gli automobilisti.

  • Mi Piace 7

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Yakamoz dice:

 

Una economica via di mezzo sarebbe introdurre l'arancione anche prima del verde, che nei Paesi dove c'è è di indubbia comodità, e ti dà il tempo di compiere tutte le eventuali operazioni per la partenza.

Sarebbe utile ovviamente non solo per chi ha lo Stop&start ma per tutti gli automobilisti.

 

Sì, ma l'arancione prima del verde ti permette di ingranare la 1a senza perdere quei 2 secondi, ma non ti permette di sapere quanto durerà il rosso al momento della tua fermata. ;) 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Walker dice:

prendo l'esempio di Mercedes che era stato descritto da Wilhem tempo addietro: S&S in funzione se mi fermo + metto in folle + tolgo il piede dal freno; S&S non in funzione se inverto le ultime due operazioni. Purtroppo mi pare che un po' tutte le altre case usino un sistema che non prevede questo trucco (sono sicuro per VW e FCA).

 

In realtà ho scoperto che la logica Mercedes è ancora più semplice: la condizione base è la frizione alzata (in folle), poi controlla solo se il freno è premuto o no.

Sembra una piccolezza ma offre un controllo immensamente più preciso. Da un lato posso facilmente evitare di attivarlo, sollevando la frizione dopo aver mollato il freno. Dall'altra posso anche attivarlo ex-post: anche se sono fermo in folle da tempo basta dare un colpo al freno e il motore si spegne.

 

Con Passat e Giulietta invece era una palla al piede perché interveniva sempre e comunque.

 

Un amico ha una BMW automatica che lo fa bestemmiare TANTISSIMO perché si spegne ogni volta che si ferma, anche se sa benissimo che dopo un secondo si andrà avanti. Nelle code stop&go è terrificante, e oltretutto ha un N47 :§

Banalmente, sarebbe bastato farlo entrare in funzione solo quando si sposta la leva in P. Ostinarsi a farlo lavorare in Drive è una boiata cosmica fatta solo per far vedere che lo si è messo: per definizione, se uno tiene la leva in D è perché NON intende stare fermo.

 

Per me i vantaggi sono soprattutto di mitigazione della presenza di tante auto. Sull'economia generale di consumi ed emissioni secondo me fa molto poco, ma ad un semaforo cittadino fa una bella differenza avere 10-20 veicoli fermi col motore spento o acceso, per il rumore e per la puzza.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Matteo B. dice:

io, dopo 2 anni e mezzo di uso sono favorevole.

la mia è a benzina, e sospetto si avvii in modo più rapido rispetto a un diesel,comunque il riavvio mi da poco o nulla fastidio .

 

in 2,5 anni ho messo insieme 62 ore di stop.

sono al 95% ad un semaforo cittadino, si migliora il microclima urbano e il livello di rumore. consumi? mah..facciamo dal 5 al 10% (sto largo)..qualcosa vale.

 

se non mi da problemi di affidabilità per me è si. 

 

come a dire che ti sei preso una berlina da 4.80 per andare  solo in città

e che  la viabilità di torino è 100 volre meglio di quella di Mantova  ?

 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Wilhem275 dice:

 

In realtà ho scoperto che la logica Mercedes è ancora più semplice: la condizione base è la frizione alzata (in folle), poi controlla solo se il freno è premuto o no.

Sembra una piccolezza ma offre un controllo immensamente più preciso. Da un lato posso facilmente evitare di attivarlo, sollevando la frizione dopo aver mollato il freno. Dall'altra posso anche attivarlo ex-post: anche se sono fermo in folle da tempo basta dare un colpo al freno e il motore si spegne.

 

Ottimo, quindi un tocco in più a un sistema che è già avanti a tutti gli altri.

 

Cita

 

Un amico ha una BMW automatica che lo fa bestemmiare TANTISSIMO perché si spegne ogni volta che si ferma, anche se sa benissimo che dopo un secondo si andrà avanti. Nelle code stop&go è terrificante, e oltretutto ha un N47

Banalmente, sarebbe bastato farlo entrare in funzione solo quando si sposta la leva in P. Ostinarsi a farlo lavorare in Drive è una boiata cosmica fatta solo per far vedere che lo si è messo: per definizione, se uno tiene la leva in D è perché NON intende stare fermo.

 

 

Questo è pessimo, ma non reagisce nemmeno alla sensibilità del piede sul pedale? Sapevo che ad esempio col DSG e col TCT - però non so se su tutti i modelli - lo S&S si inserisce solo se percepisce una pressione al di là di una certa soglia e/o tempo (imho quest'ultimo criterio molto più sensato)... ma in quel modo lì si spegne pure se devo star fermo 2 secondi per aspettare di svoltare a sinistra... :disp2: 

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Wilhem275 dice:

Un amico ha una BMW automatica che lo fa bestemmiare TANTISSIMO perché si spegne ogni volta che si ferma, anche se sa benissimo che dopo un secondo si andrà avanti. Nelle code stop&go è terrificante, e oltretutto ha un N47 :§

Banalmente, sarebbe bastato farlo entrare in funzione solo quando si sposta la leva in P. Ostinarsi a farlo lavorare in Drive è una boiata cosmica fatta solo per far vedere che lo si è messo: per definizione, se uno tiene la leva in D è perché NON intende stare fermo.

 

Come la Smart... non la Renault, quella prima. Ed era pure sensibilissimo. Ogni tanto una mia amica a Roma me la prestava, ed era un inferno. Bastava arrivare a un incrocio, vedere che non c'era nessuno e ripartire, con una sequenza gas-freno-gas di tre secondi in tutto, e ogni volta spegnava il motore per quel millisecondo.

In Prati, che è fatto come una tavoletta di cioccolata, con incrocetti ogni venti metri, lo staccavo senza pensarci due volte. Magari il motore non pativa nemmeno, ma se sei abituato a guidare comunque con il retropensiero della salute della meccanica, diventa fastidioso. 

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Wilhem275 dice:

 

 

Un amico ha una BMW automatica che lo fa bestemmiare TANTISSIMO perché si spegne ogni volta che si ferma, anche se sa benissimo che dopo un secondo si andrà avanti. Nelle code stop&go è terrificante, e oltretutto ha un N47 :§

Banalmente, sarebbe bastato farlo entrare in funzione solo quando si sposta la leva in P. Ostinarsi a farlo lavorare in Drive è una boiata cosmica fatta solo per far vedere che lo si è messo: per definizione, se uno tiene la leva in D è perché NON intende stare fermo.

 

 

Il tuo amico deve alleggerire il suo piedino

 

11 ore fa, Walker dice:

 

Ottimo, quindi un tocco in più a un sistema che è già avanti a tutti gli altri.

 

 

Questo è pessimo, ma non reagisce nemmeno alla sensibilità del piede sul pedale? Sapevo che ad esempio col DSG e col TCT - però non so se su tutti i modelli - lo S&S si inserisce solo se percepisce una pressione al di là di una certa soglia e/o tempo (imho quest'ultimo criterio molto più sensato)... ma in quel modo lì si spegne pure se devo star fermo 2 secondi per aspettare di svoltare a sinistra... :disp2: 

 

Infatti funziona così. Se col freno non si va oltre una certa soglia, il motore non si spegne.

Modificato da Felis
  • Mi Piace 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, Felis dice:

 

Il tuo amico deve alleggerire il suo piedino

 

 

Infatti funziona così. Se col freno non si va oltre una certa soglia, il motore non si spegne.

Esatto. Io ce l'ho sulla Passat, e scelgo se fare spegnere il motore o no a seconda di quanto premo.

Certi accessori diventano più o meno utili a seconda di quanta testa si mette nell'usarli.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, owluca dice:

 

come a dire che ti sei preso una berlina da 4.80 per andare  solo in città

e che  la viabilità di torino è 100 volre meglio di quella di Mantova  ?

 

 

vado sia in città che fuori (torno adesso da Malpensa).

 

è OT: lo vedi il perché ho preso un benzina? pensi che non ce ne siano altri che la usino come me?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

qui a torino vedo tantissimi cx-5 e sulla A4 si incociano delle altre,

francamente credo siano tutte a gasolio,

 

al di là di questo che non è pertnente ho notato che il CDB indica si ail tempo di fermo (con motore accesso) che quello di start & stop, purtroppo  sembra che non tenga lo storico, ma si azzeri ogni volta: proverò a darci un occhio perchè 60 ore mi sembrano tantissime anche solo come fermo complessivo 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.