Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Salve tutti.

Ieri ho avuto modo di guidare quest'auto per 500km tra autostrada e strade extraurbane e urbane.

Di seguito la mia recensione.

 

Motore

Buona la spinta iniziale. Questo 1.5 non ha molti cavalli, ma muove bene la Fiesta senza impacci allo scattare della luce verde dei semafori o all'uscita di rotonde. 

Sale rapidamente di giri, ma la spinta si affievolisce abbastanza presto e occorre salire di rapporto.

In autostrada mantiene egregiamente bene la velocità di codice e non ha remore ad andare anche oltre, ma la rumorosità del piccolo diesel aumenta di conseguenza così come i fruscii aerodinamici che fino a 130 sono del tutto non fastidiosi. 

Diciamo che se uno deve fare spessissimo dell'autostrada sarebbero meglio almeno 90cv, quantomeno per avere più potenza per riprendere velocemente dopo dei rallentamenti. 

 

Cambio

Innesti precisi senza impuntamenti, solo leggermente contrastati, si manovra molto bene.

L'unico vero difetto lo trovo nella leva: troppo lunga. 

In 5^ marcia a 130 si è a 3000g e probabilmente una sesta non farebbe schifo nemmeno per motori di questo tipo, ossia non molto potenti, ma per chi non fa autostrada le 5 marce sono sufficienti.

 

Confort

L'auto non è particolarmente silenziosa...la rombosita' del diesel è sempre presente. 

Ricordo che il tre cilindri a gasolio di Kia sulla Rio (stessa potenza) era ben più silenzioso che sulla piccola Ford. 

I sedili sono un pochino cedevoli a mio avviso...avendo una piccola ernia lombare quando mi trovo su sedute non particolarmente "adeguate" il mal di schiena salta subito fuori, ed infatti dopo una paio d'ore si è subito manifestato...

Anche qui i sedili della Rio erano decisamente superiori: più rigidi ed avvolgenti.

 

Interni

La versione della Fiesta noleggiata era una Plus, ma credevo di trovare interni un po' più bellini...

Intendo dire che le plastiche rigide non hanno un aspetto particolarmente "invitante", nel senso che non trasmettono una sensazione di qualità. Poi magari sono robustissime e gli accoppiamenti ottimi (tant'è che di scricchiolii nemmeno l'ombra), ma a gusto personale non sono piaciute tanto.

Lo scorso settembre ero salito su una Titanium e l'effetto mi sembro' decisamente migliore.

Infine i comandi del clima manuale: le manopole sono un po' dure da azionare...a me piace un comando "morbido", e il dover far forza per girare la manopola per indirizare l'aria dal parabrezza ai piedi mi ha un po' infastidito,  oltre al fatto che i comandi stessi sono piuttosto in basso e dietro la leva (alta) del cambio...

 

Conclusione

Buona auto e buon motore; a mio avviso il 90cv sarebbe la morte sua.

Lo spazio interno è molto buono davanti, un po' meno dietro. Il baule è discreto per la categoria.

Cambio buono, ma la leve andrebbe tagliata.

Gli interni di questa versione Plus, immagino non avesse alcun pacchetto, sono un po' sottotono e i comandi del clima troppo in basso.

Sicuramente il prossimo modello avrà un upgrade in tal senso.

  • Mi Piace 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo sui comandi clima, sono lontanucci. Gli interni, sarò di parte (e abituato male dalle vecchie giapponesi :)), ma quelli della Plus complessivamente mi appagano di più di quelli della Titanium, se non altro non hanno superfici lucide su cui lasciare ditate :-).

 

Come erogazione /rumorosità rispetto all'ecoboost come l'hai trovato?

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo sul discorso della plancia opaca: è decisamente meglio di quella lucida della Titanium, ma in generale l'ambiente non è così gradevole come mi aspettavo. È vero che è la versione base, ma anche il display è proprio minimale, almeno nella mia Focus che sempre Plus è c'è un display un pochino più ricercato.

Tanto per dire: quando ero in giro in "cerca" di una segmento B gli interni della Rio mi fecero una ben migliore impressione.

Poi ora il mio metro di paragone è una segmento C nuova, e ho sempre guidato segmento C, e forse la mia percezione può essere un po distorta da questo. 

Quanto al motore beh è difficile paragonare un diesel ad un benzina e per di più una segmento B con una C.

 

Ti posso dire che la morte sua per la Fiesta sarebbe il 95cv che sicuramente le darebbe quel brio in più che la farebbe assomigliare di più all'Ecoboost.

Quest'ultimo ha ben 25cv in più, seppur con una cilindrata inferiore, e in marcia - sulla mia Focus - non si sente: è silenziosissimo, a differenza del tdci che proprio silenzioso non è. La sua voce è identica al 1.6 Hdi che ha mio padre sulla C3Picasso; credo proprio che questo 1.5 sia ancora derivato dal precedente 1.6 PSA, quindi ottimo in generale, ma i 75cv restano pochini imho.

 

Poi bisognerebbe provare una focus col tdci per metterlo bene a paragone con l'Ecoboost in termini di prestazioni e silenziosità.

Il Tdci della Fiesta mi è parso assai risparmioso in termini di carburante, peccato che quella Fiesta manco avesse un CDB per verificare più specificatamente il consumo. Ma in generale dopo 500km, molti dei quali anche in colonna ieri mattina a Bologna...:mad: e a 140/150 indicati, mi era rimasto quasi mezzo serbatoio, quindi non male direi.

 

Fosse un pelino più silenziosa  (non che la C3Picasso di mio padre non lo sia di più , ma il suono del motore invade meno l'abitacolo rispetto alla Fiesta, specie in accelerazione) e con qualche plastica un po' più bellina sarebbe meglio dai...però visti gli anni che ha sulle spalle tanto di cappello.

 

Sinceramente però c'è un abisso tra una Fiesta e una Focus in tutto: stabilità in marcia, confort (la mia schiena doleva non poco, cosa che su Focus per fortuna non accade),  qualità degli interni nelle rispettive versioni base...diciamo che il salto di segmento si nota ecco...

 

 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cdb sulla Plus però c'è ;-), così come il display è lo stesso -credo- della Titanium.

 

Che come interni la Fiesta non sia al top del suo segmento è comunque vero. È che provenendo, al contrario di te, soprattutto da auto dei segmenti A e B, tutte peraltro più spartane, la Fiesta per me si avvicina di più a una C (attenzione però che anche qui, il mio metro di paragone sono le C più o meno coeve della Fiesta).

 

indubbiamente gli anni sono passati. E sicuramente oggi ci sono concorrenti con interni disegnati meglio, con display più moderni e via dicendo (*).

 

Per me però Fiesta resta il miglior compromesso nel suo segmento in termini di coinvolgimento di guida (è quasi un kart. Dico quasi, solo perché è più confortevole, cosa che mancava completamente alla cugina Mazda 2) e certe caratteristiche che interessano a me (sicurezza in primis; consumi e prestazioni; e perché no, rapporto dotazioni /prezzo). Una Rio, per capirsi, dubito assai che mi avrebbe soddisfatto altrettanto (ma probabilmente è più confortevole e meno "spartana").

 

Ha, in ultimo, il plus (scusate il giro di parole :mrgreen:) di essere anche una delle ultime seg. B rimaste anche a 3 porte, il che me la rende esteticamente più gradevole di altre concorrenti (ma questi sono gusti personali).

 

(*) per quanto di altre concorrenti in allestimento base con il volante in pelle non ne abbia vista manco una ;-).

 

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel che hai scritto il motore si comporta esattamente come quello della 1.4 Gpl 95 cv.

La cosa che trovo più scomoda in assoluto, anche sembra una banalità, sono i tasti degli alzavetro elettrici posti troppo indietro.

In pratica per azionarli devo torcere non poco il polso. (specifico che sono alto 1.73 m, guido con la gambe semi-distese e lo schienale un po' più sdraiato della media)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Avendola noleggiata non ho cercato nei meandri del menù, ma credo che quella Fiesta fosse proprio la più base che c'è, senza alcun pacchetto opzionale. È sicuramente agile, ma questa 1.5 tdci non è che mi trasmettesse tutta questa sicurezza dinamica.. 

Probabilmente la 100cv Ecoboost ha una taratura più specifica magari...

Sui comandi dei vetri elettrici concordo, costringono a movimenti poco naturali...ecco la prossima Fiesta deve essere più ergomomica da questo lato....

La Titanium ha un display più grande sopra alla consolle centrale, come quello che ho nella Focus, ma ripeto questa Fiesta era configurata davvero in barbon version :mrgreen:...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, gianmy86 dice:

Da quel che hai scritto il motore si comporta esattamente come quello della 1.4 Gpl 95 cv.

La cosa che trovo più scomoda in assoluto, anche sembra una banalità, sono i tasti degli alzavetro elettrici posti troppo indietro.

In pratica per azionarli devo torcere non poco il polso. (specifico che sono alto 1.73 m, guido con la gambe semi-distese e lo schienale un po' più sdraiato della media)

Mi viene il dubbio che tra 3 porte e 5 porte ci sia qualche differenza nel posizionamento, perché sulla mia sono posti avanti alla mia mano :pen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, k.a.r.r. dice:

L'auto era nuova: 2015 con 22000km.

 

1) 22mila km a noleggio (cioè già usata da Nmila persone, in Nmila modi diversi), non è già più definibile come nuova, anche se anagraficamente lo sarebbe.

2) barbon Edition una Plus...ma dove :§? Imho è una B con tutto l'indispensabile di serie (e di più)...evidentemente non sei al corrente di C tedesche Premium allestimento base, con maniglie in plastica nera e volante non rivestito (più altre dotazioni da pagare a parte come autoradio, sedile posteriore sdoppiabile e altre cosette del genere) :-). Parliamo pur sempre di un'auto che fatta e finita, costerà si e no 13mila €.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.