Vai al contenuto
  • 0

La prima Auto non si scorda mai...


Sonch

Domanda

Salve, popolo di Autopareri!

Sono alla ricerca della prima auto davvero MIA (dato che ad oggi ho condiviso con mio nonno la sua Punto 55, mia coetanea) allo scadere delle limitazioni da neopatentato. Sono uno studente fuori sede che usa l'auto sporadicamente, nell'ordine dei 100km alla settimana (arrotondando sono circa 8000km annui); e non dovendo più fare il "tassì" della compagnia al venerdì sera, vorrei considerare anche auto che sacrifichino posti a sedere per una guida più coinvolgente (qualcuno ha detto roadster?)

Tuttavia, ho due limitazioni: costo e passaporto del veicolo. Il mio budget è di 8000€, cifra a cui contribuisco in parte io ed in parte mio nonno, che si sente in dovere di sobbarcarsi questa spesa a patto che l'auto in questione sia nostrana (è nazionalista dentro, che ci posso fare...). Incuriosito, mi sono chiesto se esistessero davvero automobili italiane in grado di soddisfare i bisogni di un ventenne (solitamente indirizzato verso MINI o Golf) che non siano una Punto 1.3 Multijet, quindi mi è parso logico chiedere un'opinione imparziale su questo forum.

Ricapitolando:

  1. 8000km/anno;
  2. 8000€ di bàgget;
  3. Almeno 90 cavalli di potenza;
  4. Costi assicurativi/gestione non a livelli da "mazzette della PA", vista la mia non-occupazione;
  5. Brand Italiano (il punto più difficile da soddisfare, immagino).

 

Detto questo, grazie per l'attenzione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
46 minuti fa, angelogrigio dice:

Nemmeno lavora chissà come la mantiene un auto da 170 cv.

Per 8mila km l anno panda o punto o mito o 500 o lancia y.

Potresti trovare anche una bravo.

Allora non lavorando non potrebbe manco mantenere una vettura da 110-120 cv: assicurazione e bollo li paga comunque e i tagliandi li deve fare in ogni caso, non è che al di sotto di certe potenze e cc è esentato.

 

Più che altro mi piacerebbe sapere se abbia abbastanza esperienza per una vettura over 150 cv, la quale dubito che in manco un anno l'abbia acquisita.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se non lavora non potrà mantenere nessuno tipo di macchina, neanche la più economica in assoluto.

 

 

se ha fatto una richiesta simile da qualche parte deve cacciarli i soldi, se è studente, tra l'altro fuori sede, i genitori lavorano, mi sembra ovvio!

 

con 120cv ti diverti ma non a sufficienza, passano altri 2-3 anni e ne vuoi ancora... già con 150-170cv abbinato ad un corpo vettura leggero si ragiona, io la penso così

non sono pochi per divertirsi di meno te ne fai ben poco, salvo rare eccezioni, ma gli incidenti si fanno anche con le auto meno cavallate se non si ha la testa sulle spalle

purtroppo il problema più grosso è il bollo... su 90 cv sono circa 200 euro, su 150 invece 300...

 

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Rokurouta dice:

se non lavora non potrà mantenere nessuno tipo di macchina, neanche la più economica in assoluto.

 

 

se ha fatto una richiesta simile da qualche parte deve cacciarli i soldi, se è studente, tra l'altro fuori sede, i genitori lavorano, mi sembra ovvio!

 

con 120cv ti diverti ma non a sufficienza, passano altri 2-3 anni e ne vuoi ancora... già con 150-170cv abbinato ad un corpo vettura leggero si ragiona, io la penso così

non sono pochi per divertirsi di meno te ne fai ben poco, salvo rare eccezioni, ma gli incidenti si fanno anche con le auto meno cavallate se non si ha la testa sulle spalle

purtroppo il problema più grosso è il bollo... su 90 cv sono circa 200 euro, su 150 invece 300...

 

Vabbè, considera che venendo da una Punto 55, 120 cv soprattutto su di un turbobenzina saranno ben altra cosa: è giusto che vada su potenze più alte ma non esagerate e dopo, quando potrà e se vorrà, salirà ancora, ma appunto (e io e te siamo d'accordo) toccando il tasto dei costi di mantenimento in teoria da solo non  potrebbe mantenersi manco una suddetta Punto, però se ne cerca una per fatti suoi sicuramente lo aiuterà qualcuno...

 

In ogni caso, non è posto nè il caso di parlare di chi può mantenere cosa, quindi meglio limitarci a consigliare qualche vettura buona per il nostro amico: penso che la quadratura del cerchio (se piace) sia la Mito Turbo 135cv, ma la Barchetta è pure una vetturetta sfiziosa, di quest'ultima ne considererei una delle ultime.

 

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si ma...

 

...se avete letto cos'ha detto la madre...

La mamma ha sempre ragione, e ogni mamma vuole il meglio per i propri figli: vai di 500 Abarth tutta la vita!

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 8000-9000€ di abarth prendi modelli con 7-8 anni e 100.000 km e passa,

 

Va a finire che tra maxi tagliando e roba varia si sfora...personalmente eviterei.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Uno Turbo D dice:

Allora non lavorando non potrebbe manco mantenere una vettura da 110-120 cv: assicurazione e bollo li paga comunque e i tagliandi li deve fare in ogni caso, non è che al di sotto di certe potenze e cc è esentato.

 

Più che altro mi piacerebbe sapere se abbia abbastanza esperienza per una vettura over 150 cv, la quale dubito che in manco un anno l'abbia acquisita.

infatti il mio ragionamento vale anche per le 110 120 cv, poi per me se puo comprare pure la giulietta quadrifoglio.

Solo che oggi è facile comprare macchine da 170 200 cv e fare il passo più lungo della gamba, poi ti accorgi che i freni sportivi costano di più, le gomme sono piu grosse, il bollo è piu caro ect ect

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, angelogrigio dice:

infatti il mio ragionamento vale anche per le 110 120 cv, poi per me se puo comprare pure la giulietta quadrifoglio.

Solo che oggi è facile comprare macchine da 170 200 cv e fare il passo più lungo della gamba, poi ti accorgi che i freni sportivi costano di più, le gomme sono piu grosse, il bollo è piu caro ect ect

Infatti certe auto cavallate immesse nel mercato dell'usato a prezzi convenienti possono essere veri affari per chi è cosciente di spese di mantenimento non certo da Panda, ma a quanto si capisce l'amico non ha problemi particolari di ciò.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, Uno Turbo D dice:

Infatti certe auto cavallate immesse nel mercato dell'usato a prezzi convenienti possono essere veri affari per chi è cosciente di spese di mantenimento non certo da Panda, ma a quanto si capisce l'amico non ha problemi particolari di ciò.

ma ha fatto caso che certe auto cavallete non le fanno piu?

per esempio la giulietta da 170 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, angelogrigio dice:

ma ha fatto caso che certe auto cavallete non le fanno piu?

per esempio la giulietta da 170 cv

La Giulietta 1.4 da 170 cv è sempre in listino, così come la QV.

 

Ma per lui è ampiamente fuori budget, ancora troppo recente.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.