Vai al contenuto
  • 0

La prima Auto non si scorda mai...


Sonch

Domanda

Salve, popolo di Autopareri!

Sono alla ricerca della prima auto davvero MIA (dato che ad oggi ho condiviso con mio nonno la sua Punto 55, mia coetanea) allo scadere delle limitazioni da neopatentato. Sono uno studente fuori sede che usa l'auto sporadicamente, nell'ordine dei 100km alla settimana (arrotondando sono circa 8000km annui); e non dovendo più fare il "tassì" della compagnia al venerdì sera, vorrei considerare anche auto che sacrifichino posti a sedere per una guida più coinvolgente (qualcuno ha detto roadster?)

Tuttavia, ho due limitazioni: costo e passaporto del veicolo. Il mio budget è di 8000€, cifra a cui contribuisco in parte io ed in parte mio nonno, che si sente in dovere di sobbarcarsi questa spesa a patto che l'auto in questione sia nostrana (è nazionalista dentro, che ci posso fare...). Incuriosito, mi sono chiesto se esistessero davvero automobili italiane in grado di soddisfare i bisogni di un ventenne (solitamente indirizzato verso MINI o Golf) che non siano una Punto 1.3 Multijet, quindi mi è parso logico chiedere un'opinione imparziale su questo forum.

Ricapitolando:

  1. 8000km/anno;
  2. 8000€ di bàgget;
  3. Almeno 90 cavalli di potenza;
  4. Costi assicurativi/gestione non a livelli da "mazzette della PA", vista la mia non-occupazione;
  5. Brand Italiano (il punto più difficile da soddisfare, immagino).

 

Detto questo, grazie per l'attenzione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si ma poi c'è il bollo di 170cv, il passaggio di proprietà di 170cv, le gomme per 170cv..

Le macchine vanno anche mantenute

Infatti quando ho cercato la macchina io volevo tanto la fiesta St.. Ma non sai quanto ma.. La differenza annua tra 182cv e 150/secondo i miei calcoli di solo bollo e assicurazione era di 200€... In più l'ST monta gomme molto basse.. Ed essendo che la uso anche in città binari.. Avevo paura di danneggiarle..

Fatti i dovuti calcoli =) anche per godertela..

Inviato by posta via gufo

Quindi secondo me.. La più economica è sportiva la panda 100hp seguito da 500 abarth.. E dopo mito..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

zampi se non sbaglio avevi una corsa

io da 90cv a 160cv pago poco più di 100 euro di bollo in più, l'assicurazione è stata una bella batosta ma perché ho usufruito della bersani, le gomme che si trovano di solito su queste versioni sono 205/45R17, niente di esagerato un discreto treno di gomme nuovo con 250 euro lo prendi... 

200 euro all'anno in più per avere qualcosa che soddisfa maggiormente le esigenze non sono niente, con 150cv non pensare di esserti allontanato troppo

 

7 ore fa, TurboGimmo dice:

Si ma poi c'è il bollo di 170cv, il passaggio di proprietà di 170cv, le gomme per 170cv..

Le macchine vanno anche mantenute :)

 

il passaggio lo paghi una volta, il resto idem sopra

 

 

non sono d'accordo... tra 135cv e 170cv la differenza è veramente poca... se devi fare il salto di qualità fallo bene!

certo passare da una punto di 55cv (sbaglio? qualcosa del genere) ad una di 135 è già una bella differenza, ma se è disposto ad affrontare questa realtà tanto vale andare di uno step leggermente superiore e definitivo che certamente ti soddisfi a 360 gradi

 

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Rokurouta dice:

zampi se non sbaglio avevi una corsa

io da 90cv a 160cv pago poco più di 100 euro di bollo in più, l'assicurazione è stata una bella batosta ma perché ho usufruito della bersani, le gomme che si trovano di solito su queste versioni sono 205/45R17, niente di esagerato un discreto treno di gomme nuovo con 250 euro lo prendi... 

200 euro all'anno in più per avere qualcosa che soddisfa maggiormente le esigenze non sono niente, con 150cv non pensare di esserti allontanato troppo

 

 

il passaggio lo paghi una volta, il resto idem sopra

 

 

non sono d'accordo... tra 135cv e 170cv la differenza è veramente poca... se devi fare il salto di qualità fallo bene!

certo passare da una punto di 55cv (sbaglio? qualcosa del genere) ad una di 135 è già una bella differenza, ma se è disposto ad affrontare questa realtà tanto vale andare di uno step leggermente superiore e definitivo che certamente ti soddisfi a 360 gradi

 

 

Si ho ancora una corsa ma 69cv la nuova arriverà ad aprile (adesso guidata con guida da Nonno.. causa frizione..)

 

Io mi sono fatto i calcoli l'assicurazione è la stessa... si girano 20€ si e no... (Strano ma ho chiesto e richiesto e mi ha fatto il preventivo davanti a me..)  come bollo invece sono salito di 160€ circa... quindi sono anche io alla fine sui 200€ in più l'anno esclusa manutenzione..

le gomme in questioni sono 215/45 R17 ho visto sono sui 300/350€ euro a treno nuovo... stesso prezzo delle mie attuali causa misura molto cara. anche se sono molto più piccole...

 

Per la legge bersani anche io ne ho usufruito ma dopo 5 anni il mio assicuratore mi ha tolto la maggiorazione... ho iniziato a pagare nettamente meno da allora..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nell'assicurazione contano cilindrata (cv fiscali), potenza, ma anche età del mezzo. Per cui non è affatto così difficile che i conti tornino.

 

Questo però riguarda chi ha la patente da tanti anni. Se si è neopatentati, a seconda della zona geografica, anche la più piccola differenza di potenza, cv fiscali può incidere parecchio.

 

Per questo un Twinair può essere l'ideale. Riduce al minimo tutti i parametri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Mito, potrebbe essere una giusta scelta. Il 1.4 Turbo 120Cv va molto bene, su un corpo abbastanza leggero e un passo corto, permette di avere un auto molto divertente.

Dissento da chi sconsiglia il 1.4 Multiair da 105Cv. Essendo un aspirato 16V, in basso non ha tanta spinta, ma oltrepassati i 3.000 giri, si sveglia e inizia a spingere in modo soddisfacente. L'ho guidata più volte (era l'auto di una mia amica), ha un bel sound e arriva senza problemi a 6500 giri. Permette di riscoprire il bello dell'aspirato, e non consuma nemmeno tanto. 

Per cui, se trovi una 105Cv ad un prezzo inferiore al 120Cv, prendila senza troppe paranoie!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Mito, potrebbe essere una giusta scelta. Il 1.4 Turbo 120Cv va molto bene, su un corpo abbastanza leggero e un passo corto, permette di avere un auto molto divertente.

Dissento da chi sconsiglia il 1.4 Multiair da 105Cv. Essendo un aspirato 16V, in basso non ha tanta spinta, ma oltrepassati i 3.000 giri, si sveglia e inizia a spingere in modo soddisfacente. L'ho guidata più volte (era l'auto di una mia amica), ha un bel sound e arriva senza problemi a 6500 giri. Permette di riscoprire il bello dell'aspirato, e non consuma nemmeno tanto. 

Per cui, se trovi una 105Cv ad un prezzo inferiore al 120Cv, prendila senza troppe paranoie!

Non so se è tanto diverso ma ho guidato la versione star jet 95 cavalli della punto non mi ha per nulla convinto sotto i 2000 giri era morto... Quindi lo dovevi usare sempre over 2500 giri ( e non dico per correre o guide allegre ma proprio schiacciavi e la macchina non rispondeva..)

Inviato by posta via gufo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No lo starjet è un'altra cosa, andava anche peggio del più semplice Fire 16v da cui derivava.

 

Il MA come aspirato era valido, ovvio non può avere la coppia di un turbo a bassi regimi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.