Vai al contenuto
  • 0

La prima Auto non si scorda mai...


Sonch

Domanda

Salve, popolo di Autopareri!

Sono alla ricerca della prima auto davvero MIA (dato che ad oggi ho condiviso con mio nonno la sua Punto 55, mia coetanea) allo scadere delle limitazioni da neopatentato. Sono uno studente fuori sede che usa l'auto sporadicamente, nell'ordine dei 100km alla settimana (arrotondando sono circa 8000km annui); e non dovendo più fare il "tassì" della compagnia al venerdì sera, vorrei considerare anche auto che sacrifichino posti a sedere per una guida più coinvolgente (qualcuno ha detto roadster?)

Tuttavia, ho due limitazioni: costo e passaporto del veicolo. Il mio budget è di 8000€, cifra a cui contribuisco in parte io ed in parte mio nonno, che si sente in dovere di sobbarcarsi questa spesa a patto che l'auto in questione sia nostrana (è nazionalista dentro, che ci posso fare...). Incuriosito, mi sono chiesto se esistessero davvero automobili italiane in grado di soddisfare i bisogni di un ventenne (solitamente indirizzato verso MINI o Golf) che non siano una Punto 1.3 Multijet, quindi mi è parso logico chiedere un'opinione imparziale su questo forum.

Ricapitolando:

  1. 8000km/anno;
  2. 8000€ di bàgget;
  3. Almeno 90 cavalli di potenza;
  4. Costi assicurativi/gestione non a livelli da "mazzette della PA", vista la mia non-occupazione;
  5. Brand Italiano (il punto più difficile da soddisfare, immagino).

 

Detto questo, grazie per l'attenzione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 minuti fa, RiRino dice:

No lo starjet è un'altra cosa, andava anche peggio del più semplice Fire 16v da cui derivava.

 

Il MA come aspirato era valido, ovvio non può avere la coppia di un turbo a bassi regimi.

Ma ricordo male o il Multiair aspirato ha sofferto un bel pò di rotture del modulo :pen:

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
52 minuti fa, led zeppelin dice:

Ma ricordo male o il Multiair aspirato ha sofferto un bel pò di rotture del modulo :pen:

 

Come tutti i MA nei primi anni di commercializzazione.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

400

 

Se vuoi un'auto italiana giovanile, vispa e carina cerca questa: GP 1.4 t-jet Sport, rigorosamente 3 porte, bianca e con i take off. Viene via a poco ed eventualmente si gasa bene.

Se avrai la fortuna di trovarne una con il clima bizona, il blue&me e i 5 posti sarà perfetta.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, k.a.r.r. dice:

Uma Bravo col 1.4 turbo da 120cv? Bianca coi cerchi da 17" fa la sua porca figura imho...magari con anche le minigonne

Mi è sempre piaciuta la Nuova Bravo! Forse un po' troppo grande per le mie necessità? Alla fine l'ho vista in possesso per la maggior parte a over 30... Però se riesco a trovarla con quei cerchi non la metterei certo da parte :) Immagino che la Delta sia fuori discussione, vista la mole.

 

24 minuti fa, leon82 dice:

Se vuoi un'auto italiana giovanile, vispa e carina cerca questa: GP 1.4 t-jet Sport, rigorosamente 3 porte, bianca e con i take off. Viene via a poco ed eventualmente si gasa bene.

Se avrai la fortuna di trovarne una con il clima bizona, il blue&me e i 5 posti sarà perfetta.

Ho cercato un po' su Autoscout e vari siti di annunci nel circondario, e alcuni esemplari con questa motorizzazione ci sono! Sfortunatamente, solo una ha i Take Off; tre sono state sottoposte a tuning "ammiocuggino"; ma nessuna di queste ha il collegamento bluetooth per lo smartphone. Forse una richiesta frivola, però sarebbe una preoccupazione in meno alla guida.

Comunque le Evo e le 2012 erano dotate di questo motore; provo a vedere se trovo qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/2/2016 at 21:33, RiRino dice:

No lo starjet è un'altra cosa, andava anche peggio del più semplice Fire 16v da cui derivava.

 

Il MA come aspirato era valido, ovvio non può avere la coppia di un turbo a bassi regimi.

 

fanno dei passaruota enormi, le macchine di 15 anni fa quando si montavano dei 15 pollici sembravano come i 18 di adesso...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.